AUTOCARROZZERIA SOLLA – GC EDIZIONI

vs

Risultati

SquadraAmm1º Tempo2º TempoGoalsEsito
AUTOCARROZZERIA SOLLA1101Pareggio
GC EDIZIONI (1)1011Pareggio

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
29/12/2015 21:00 Serie B 2015

Cronaca

Giusto pari al termine di una gara tattica ma molto interessante e ben giocata, a Farci risponde Fois nel finale

Finisce con un giusto pareggio l’incontro delle 21 tra Autocarrozzeria Solla e G.C.Edizioni, un esito abbastanza inaspettato e difficile da pronosticare data la distanza in classifica e la differenza tattico-tecnica tra le due compagini, differenze che ieri sera si sono viste ma che non si sono rivelate determinanti. Gara molto tattica, gradevole e interessante da seguire, incerta e aperta ad ogni esito, con momenti di improvvise accelerazioni e cambi di campo, ma sviluppatasi soprattutto nella parte centrale del campo e interpretata tatticamente in modo egregio da ambo le parti. Sono mancati solo i gol, ma questo non ha influito sul giudizio in generale, il pari va senz’altro bene a G.C.Edizioni, un punto che muove una classifica sin qui anemica e dà morale e fiducia per il 2016, mentre non è accolto con soddisfazione da Autocarrozzeria Solla, la quale può recriminare per le tante occasioni da gol non capitalizzate nel primo tempo. I gialli di Luca Cuboni hanno avuto per più tempo il pallino del gioco, articolando un buon fraseggio e creando ottimi spunti ma nei quindici metri conclusivi le sono mancati spesso il colpo risolutore e quella cattiveria necessaria per superare Leoni, autore di diversi interventi di rilievo. G.C.Edizioni, dal canto suo, ha impostato una partita di attesa, di attenzione, badando anzitutto a coprirsi ma allo stesso tempo puntando sul gioco di rimessa e su rapide sortite con i suoi giocatori veloci e abili negli spazi, gli arancioni sono cresciuti a vista d’occhio, la partita si è fatta molto equilibrata e apertissima nella ripresa, e se c’è una squadra che è andata più vicino alla vittoria quella è proprio G.C.Edizioni, vicinissima al colpaccio nel finale con due miracoli di Pirosu su Galletti e su Massa e con una traversa colpita da Galletti. Nel complesso, quindi, il punto per Congiu e compagni, alla luce della prestazione, è pienamente meritato, Autocarrozzeria Solla bella da vedere ma poco concreta e spuntata.

La cronaca della partita, primo tempo, la qualità di Autocarrozzeria, la compattezza di G.C.

G.C.Edizioni è priva di Congiu, Garau e Manuel Massa, e l’avvio di gara è favorevole agli arancioni, che partono con buon piglio e chiamano in causa Pirosu prima con Paolo Massa e con Fois, e quindi con Follesa. Avvio in sordina invece per Autocarrozzeria Solla, i gialli non dispongono di Piga, Di Pietro, Satta, Chillè e Fontana ma schierano l’ultimo acquisto, Farci, col passare dei minuti Cuboni e soci iniziano a far girare fluidamente la palla, prendono il comando delle operazioni e vanno vicini al vantaggio con una punizione da fuori area di Orrù stampatasi sul palo, alla sinistra di Leoni. Ordinata, dinamica, propositiva e spigliata, G.C.Edizioni mette pressione e avanza, ma le occasioni da gol le crea Autocarrozzeria Solla, Leoni salva su Cuboni, smarcato a tu per tu da uno stupendo colpo di tacco di Orrù, quindi ancora Leoni si dimostra reattivo nell’intervenire in uscita al limite dell’area su girata di Cuboni, nuovamente ispirato da Orrù. Partita tattica, cresce il palleggio di Autocarrozzeria Solla, i gialli prendono campo, ripartenza Orrù-Marini-Cuboni, ma Marini non chiude il triangolo, quindi sale sugli scudi Leoni, bravissimo in due circostanze ravvicinate su Aresu e su Serpi. G.C.Edizioni prova ad opporre un gioco di rimessa ma fatica a rendersi minacciosa e deve stare a protezione della propria area di rigore, gli arancioni stanno ben chiusi e in fase di possesso agiscono come registi Massa e il ficcante Piludu. Attorno al ventesimo minuto Autocarrozzeria Solla spezza l’equilibrio e passa in vantaggio, meritato, da Marini ad Aresu il quale dal limite dell’area con un tocco d’esterno destro disegna un assist al bacio per Farci, questi di testa, da circa cinque metri, batte Leoni. G.C.Edizioni prova a reagire ma per quanto generosa e dinamica, la squadra di Congiu appare inconcludente e sterile, così Autocarrozzeria Solla non corre rischi e controlla in pieno, fitto giro palla, profondità, ricerca degli spazi, Orrù suggerisce una verticalizzazione per Marini il cui diagonale da sinistra si stampa sul palo. Nei minuti finali, però, esce allo scoperto G.C.Edizioni, Follesa si divora una grandissima occasione sparando alto dal limite dell’area, su invito da destra di Piludu, poco dopo la traversa e Pirosu respingono una conclusione di Piludu dirette nel sette, e allo scadere è ancora Follesa a impegnare Pirosu, bravissimo nell’opporsi a un destro violento.

La ripresa, Autocarrozzeria vuole chiudere, ma emerge il carattere di G.C.Edizioni

Autocarrozzeria Solla capisce che con un risicato vantaggio non si può stare al sicuro e cerca subito il raddoppio, Orrù riceve lungo da Pirosu sulla destra, si beve Galletti e scaglia una sassata sul palo, sfortunato, poi ancora Orrù va vicino al 2-0 ma Muscas si immola respingendo la sua conclusione a botta sicura. La partita viaggia sempre all’insegna della tattica e della ricerca di spazi e soluzioni, si gioca in prevalenza a centrocampo e nella metà campo di G.C.Edizioni, la pressione di Autocarrozzeria Solla è costante ma G.C.Edizioni sta pronta a ripartire e attende il momento propizio; inoltre, sempre più vistosamente, Massa e compagni alzano il pressing, la copertura e si fanno aggressivi, in modo da impedire ai giocatori in maglia gialla di ragionare e di sviluppare il loro consueto giro palla articolato. Si va a fasi alterne, gara che ora si accende, ora ristagna, attorno a metà della ripresa appare in crescita il forcing di G.C.Edizioni, Autocarrozzeria Solla oppone una validissima protezione difensiva, quasi invalicabile, e gestisce con gran saggezza il possesso palla. Il pari è tuttavia nell’aria, G.C.Edizioni vede realizzati i suoi sforzi con Fois, lestissimo nel ribadire in rete un diagonale di Massa da sinistra non trattenuto da Pirosu, nell’occasione apparso non perfetto. Manca poco, ed entrambe vogliono giocarsela e cercare la vittoria, Leoni vola su un diagonale di Marini diretto all’incrocio dei pali dalla destra, sul fronte opposto però G.C.Edizioni è pericolosissima e ci vuole un grandissimo Pirosu per dire no a un missile di Galletti dalla distanza. Il portiere dei gialli è ancora super protagonista, decisivo su un’altra conclusione violenta di Massa, quindi proprio quando mancano meno di due minuti al triplice fischio finale Galletti tenta di pescare il jolly dalla distanza ma la traversa salva Autocarrozzeria Solla, finisce 1-1.

Le pagelle – Autocarrozzeria Solla

Orrù 7.5: Partita di gran valore tecnico-tattico, gli è mancato purtroppo solo il gol, lo avrebbe meritato, non è stato molto fortunato, con due pali colpiti. Ha illuminato la scena con inviti e suggerimenti da applausi, abbassandosi da finto pivot a trequartista sulle linee, cercando la profondità e cercando di aprire corridoi per i compagni. La palla servita con un colpo di tacco a Cuboni è roba da fantascienza, altrettanto ottimi gli inviti recapitati a Serpi, a Marini. Non si è visto molto nel quarto d’ora finale di gara, spesso chiuso dalla difesa e reso inoffensivo.

Aresu 6.5: L’assist a Farci è una fragola dolce dolce, di una bellezza inenarrabile, va vicino anch’egli al gol ma trova Leoni sulla sua strada. Poi, pian piano finisce un po’ ai margini della partita, e soprattutto non arriva a chiudere in tempo sul tap-in di Fois che vale l’1-1.

Pirosu 7.5: Forse il diagonale di Massa si poteva trattenere, forse non è stato impeccabile e il terreno scivoloso non gli è stato amico, fatto sta che è l’unica ma decisiva incertezza in una gara dove comunque è stato gran protagonista. Il riscatto nella coda, gli interventi su Massa e su Galletti hanno evitato il peggio e salvato il risultato, bravissimo nel finale di primo tempo su Piludu e su Follesa.

Le pagelle – G.C.Edizioni

Piludu 8: La corsa è il suo pane, ragazzo mingherlino ma dotato di un grande podismo e combattivo, i suoi inserimenti negli spazi e tra le linee, su tutto il fronte offensivo, sono stati fastidiosi per la difesa in tenuta gialla, si è dannato l’anima e ha sfiorato anche il gol, colpendo un palo. Tra scatti e progressioni, chissà quanti chilometri ha percorso.

P.Massa7.5: La sua esperienza e la sua acuta regia, da centrale basso, hanno guidato G.C.Edizioni verso un meritatissimo pari, ha protetto e diretto la difesa con attenzione, ordine e applicazione, ma quando si è trattato di accelerare non si è certo tirato indietro, è lui a propiziare il pareggio di Fois, e se non c’era super Pirosu quella sventola allo scadere finiva dritta dritta dentro al sacco. Due soli nei, l’ammonizione e la mancata chiusura su Farci, sorpreso dall’invenzione aerea di Aresu.

Galletti 7: Graziano che cosa ti inventi? Per poco non diventa l’eroe della serata, arriva il finale e lui, fino a quel momento autore di una prova anonima ma onesta e sufficiente, tira fuori dal cilindro due lampate cariche di energia elettrica, due scosse che però vengono rese immuni da Pirosu e poi dalla traversa, sfortunatissimo ma coraggioso e bravo nel provarci. Un gran secondo tempo.

 

Vt
49.5
49.5
Gl
1
1
As
1
0
Am
1
1
Es
0
0