Risultati
Squadra | Amm | 1º Tempo | 2º Tempo | Goals | Esito |
---|---|---|---|---|---|
NEW TEAM & PIZZERIA IL DRAGO | 1 | 0 | 0 | 0 | Sconfitta |
INFO GAUS FC | — | 1 | 2 | 3 | Vittoria |
Stadio
Toto Calcetto |
---|
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA) |
Dettagli
Data | Ora | League | Stagione |
---|---|---|---|
05/12/2015 | 17:30 | Serie C2 | 2015 |
Cronaca
Doppio Murru e un Monni soave, Infogausu è una squadra forte e solida, la New Team parte bene poi cede alla distanza, finisce 3-0, risultato mai in discussione
Prova di fuga solitaria per Infogausu&Cambarau Costruzioni, i grigio-neri di Gianni Cambarau si sbarazzano della New Team con il risultato di 3-0 e, in virtù del passo falso di Go Go Bar la Cantera, sono ora primi, da soli, in vetta alla classifica di C2. Successo pieno e meritato quello ottenuto dai grigio-neri, partita e risultato mai in discussione, la superiorità tecnico-tattico e organizzativa è stata lampante, la partita è stata sempre in mano a Infogausu, Monni e compagni hanno sviluppato il consueto e solito gioco basato su una fitta serie di passaggi a tutto campo, una manovra avvolgente e fluida, perfetta sincronia nei movimenti con e senza palla, partecipazione corale al gioco; tuttavia, volendo trovare il pelo nell’uovo, permane sempre il problema del gol, il 3-0 maturato sabato pomeriggio va persino stretto ai grigio-neri che, per quanto macinato e per quanto creato, avrebbero potuto portare a casa un bottino di maggiore consistenza; invece, sia per i numerosi interventi del portiere avversario e sia per una certa mancanza di cattiveria negli ultimi dieci metri, le reti realizzate sono state tre. Se si esclude il primo quarto d’ora, i restanti trentacinque minuti sono stati a senso unico, specie la ripresa dove in campo c’era soltanto Infogausu, la New Team ha iniziato molto bene, primo quarto d’ora perfetto, difesa attenta, ermetica, ottima copertura del campo, accortezza tattica e gioco di rimessa, con buone azioni articolate, alcune conclusioni insidiose e un palo colpito da Frau. I bianco-verdi si sono presentati a questo difficile appuntamento privi del portiere titolare Zucca, quest’assenza ha costretto Mallus, il giocatore di maggiore qualità, il regista e principale fonte di gioco, a dover indossare i guanti e a giocare tra i pali, privando così la squadra di un elemento imprescindibile; a questo, si è dovuta aggiungere il forfait di Cocco, ma nonostante questi due pesanti handicap, i bianco-verdi hanno avuto un ottimo approccio alla gara, giocando con grande applicazione e concentrazione e, cronaca alla mano, concedendo niente a Infogausu. La rete dell’1-0, arrivata attorno al quarto d’ora, è stato un punto di svolta, la gara lì è cambiata, dall’equilibrio iniziale si è passati al pieno dominio territoriale di Infogausu, la quale, una volta rotto il ghiaccio, ha dato una impressionante accelerata sfiorando il raddoppio nel finale di primo tempo in numerose circostanze, e solo la bravura di Mallus ha impedito alla New Team di colare a picco. Subito l’1-0, al primo vero errore difensivo, la squadra di Frau ha perso le coordinate e di fatto è andata progressivamente sparendo dal campo, soltanto nei minuti finali dell’incontro i bianco-verdi hanno abbozzato a un forcing ma senza alcun esito, Infogausu è stata padrona del campo, ha chiuso ogni varco e chiuso la partita in contropiede. In generale, è stata una partita molto tattica e giocata su ritmi accettabili. Ma passiamo alla cronaca dettagliata dei fatti.
La partita, primo tempo a due facce
E’ l’incontro delle 17.30, una decina di spettatori assistono alla gara, diretta dal signor Schintu, Infogausu ha il solo Pusceddu tra gli assenti, per la New Team, detto di Cocco e Zucca, occorre registrare l’assenza anche di Puddu e Naitana. Come da previsione, Infogausu prende subito il controllo delle operazioni, schieramento tattico ben preciso e fitto giro palla, la New Team sta ben disposta sulla propria metà campo, attenta a non concedere il minimo varco e puntuale nelle chiusure, la grande applicazione permette inoltre ai bianco-verdi di affacciarsi con discreta frequenza dalle parti di Olla, Durzu serve una bella palla in profondità per Festa che però non è reattivo e non aggancia la sfera, quindi ci provano dalla distanza, a circa un paio di minuti l’uno dall’altro, prima Durzu e poi Festa, Olla però è attento. La New Team non si limita a fare barricate ma vuole giocarsela a viso aperto, i bianco-verdi vanno vicinissimi al vantaggio con un rasoterra dalla distanza di Frau che coglie il palo alla sinistra di Olla. È il momento migliore per i bianco-verdi, Infogausu macina ma manca di concretezza, non incide, resa sterile dall’ottima disposizione avversaria, poi attorno al tredicesimo minuto i grigio-neri affondano e passano in vantaggio, scambio rapido sulla destra tra Murru e Monni e girata vincente del primo dal limite dell’area, diagonale a mezza altezza che si insacca sul palo lontano, messa male la retroguardia della New Team. La partita resta comunque tattica, a tratti bloccata, Infogausu pare galvanizzata dal gol e ora inizia a giocare con maggior rapidità e disinvoltura, dando una scossa sul piano dell’intensità, Mallus vola a deviare in corner un diagonale di Sainas dalla destra quindi si supera su un perfetto rasoterra dal limite dell’area di Monni, autore di un bellissimo gesto tecnico. Il gioco prodotto dai grigio-neri è in certi momenti spettacolare e incantevole da vedere, sugli sviluppi di un contropiede Monni supera Mallus in uscita ma la conclusione si perde a lato di un metro, poco dopo un apertura stupenda di Monni pesca sulla sinistra Puzzoni, la girata a botta sicura viene respinta miracolosamente da Mallus, l’azione prosegue e ancora Puzzoni gira a lato.
Secondo tempo, solo Infogausu in campo
Nervi tesi in casa New Team, una polemica verbale tra Festa e l’arbitro innesca una serie di scintille e discussioni, che sfociano nel time-out nell’allontanamento dalla panchina bianco-verde di un dirigente, messo alla porta da Festa. La ripresa si apre con una ripartenza sulla sinistra avviata da Sainas, sugli sviluppi di un incomprensione tra Perra e Frau, Mallus però ha un’ottima scelta di tempo e salva in uscita; la New Team soffre non poco in difesa ma regge bene, il gioco di Infogausu è in forte crescita e tocca ancora a Mallus evitare il peggio su ripartenza di Murru e diagonale di Piras da sinistra. Il raddoppio è nell’aria e arriva poco dopo, una punizione forte e tesa di Piras, dalla destra, diretta sul palo lontano, non viene trattenuta da Mallus, Murru è un falco e ribadisce prontamente in rete da pochi metri. Infogausu gioca bene e legittima, trascinata da un Monni immenso, dominatore, il numero 11 serve una palla d’oro per Murru la cui zampata su Mallus in uscita sibila il palo per una questione di centimetri; quindi, al termine di una bellissima combinazione Piras-Murru-Monni, quest’ultimo supera in velocità Leppori ma il suo diagonale termina a lato. Attorno al quarto d’ora la New Team prova a correre ai ripari, dentro Mallus e in porta ci va Durzu, ma la situazione non muta, anzi peggiora per i bianco-verdi, un errore di Frau a metà campo attiva lo spunto di Murru che però colpisce il palo, un minuto dopo un altro errore dei bianco-verdi, un retropassaggio corto di Perra verso Festa, attiva la ripartenza sulla fascia destra di Murru, palla in mezzo dove Monni controlla e batte Durzu nel sette, è il 3-0. La partita finisce qua, la New Team cerca un generoso forcing nel finale ma è stanca e disordinata, senza idee, Infogausu gestisce senza alcun problema, impeccabile in copertura e pronta a ripartire negli spazi concessi dagli avversari, non succede più nulla.
Le pagelle – New Team& Pizzeria il Drago
Mallus 6.5: Il grande rammarico, proprio nella partita più difficile è mancato il suo fondamentale apporto, ma è stato ugualmente prezioso perché, come portiere, ha evitato un’imbarcata di reti, decisivo in ben cinque circostanze. Un solo errore, sul 2-0, dove forse poteva trattenere la punizione di Piras, poi in campo nei dieci minuti finali ma ormai era tardi, i buoi erano già scappati.
Durzu 6.5: Come soldatino Di Livio, fa il suo, ordinato, dinamico, non è un fuoriclasse ma si impegna sempre tanto, ottimo avvio di gara, porge una grande palla per Festa, sfiora il gol e si mostra attento e disciplinato in fase difensiva e in fase di ripartenza. Anche lui si fa sorprendere fuori posizione in occasione dell’1-0 ma è provvidenziale una chiusura difensiva in avvio di ripresa su Piras, solo e pronto a calciare. La finisce in porta e subisce il 3-0.
Frau 5.5: Parte molto bene e per poco non coglie il coniglio dal cilindro con un rasoterra maligno dalla distanza, il palo però è uno spauracchio. Vale più o meno lo stesso discorso fatto per Durzu, sull’1-0 ha perso del tutto le coordinate ma quel gol sembra averlo demotivato perché successivamente ha fatto molta fatica e nella ripresa è stata dura, un paio di palle perse pericolose (Murru a momenti non ne approfitta, palo) e affanno sul palleggio avversario. Termina la gara come esterno sinistro, nel disordine generale, ma non si è capito il perché.
Le pagelle – Infogausu & Cambarau Costruzioni
Monni 8.5: Vedi Monni e poi muori, che partita ragazzi, che giocatore eccezionale, cinquanta minuti di genio indiscusso, ha rubato la scena con una prestazione favolosa, incantevole da vedere, una delizia, una tecnica sopraffina abbinata a ottime doti atletiche e tattiche. Un gol, un assist al bacio, la punizione del 2-0 da lui presa, ha causato l’ammonizione di Leppori e sfiorato altre volte il gol, dando spettacolo in mezzo al campo con spunti in ripartenza, cambi di passo e suggerimenti, tra cui uno per Murru e uno per Puzzoni da far venire la nausea per la bellezza.
Famiglietti 8: Il francobollo di Festa e di chiunque abbia provato o osato avvicinarsi nelle sue zolle di campo, non è un caso che i giocatori avversari abbiano osato solo con tiri da lontano. Ha annullato Festa e tenuto la difesa blindata, con le buone e qualche volta anche con maniere più spicce ma efficaci, un signor centrale difensivo, che ha fatto valere le sue doti fisiche. Prova impeccabile, nessun errore, nessuna sbavatura, vietato passare anche per i moscerini.
Piras 7.5: Tatticamente una delle pedine più importanti per lo sviluppo del gioco, alterna spinta sulla fascia a copertura, equilibrio e ordine, meno appariscente di altri ma di una praticità e di un’importanza indescrivibili. Propizia il gol del 2-0 con una punizione velenosa e fa tantissima legna in mezzo al campo, solo una gran chiusura di Durzu gli nega un sicuro gol in avvio di ripresa.
40 | 52.5 |
0 | 3 |
0 | 2 |
1 | 0 |
0 | 0 |