GO GO BAR LA CANTERA – INF-OGAUSU & CAMBARAU COSTRUZIONI

vs

Risultati

SquadraAmm1º Tempo2º TempoGoalsEsito
GO GO BAR LA CANTERA1303Sconfitta
INFO GAUS FC1246Vittoria

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
19/12/2015 18:30 Serie C2 2015

Cronaca

La sfida al vertice ha detto Infogausu, i grigio-neri sono padroni della C2, vittoria in rimonta, con gran sofferenza e pazienza su una buona Go Go Bar, Monni strepitoso

La nona giornata della serie C2 2015-16 si è chiusa alle 18.30 con l’attesissima sfida al vertice tra la capolista Infogausu&Cambarau Costruzioni, prima a 22 punti, e l’immediata inseguitrice Go Go Bar la Cantera, distante sole tre lunghezze. Al termine di una partita interessante, molto tattica e giocata su buoni ritmi, ha prevalso in rimonta Infogausu con il risultato di 6-3, dopo che il primo tempo si era chiuso con Go Go Bar avanti 3-2. Per i ragazzi diretti da Gianni Cambarau, ora si può parlare di fuga vera, un esame del nove superato con estrema fatica, si può definire la vittoria della pazienza e dei nervi saldi, Go Go Bar si è dimostrata avversario ostico e di tutto rispetto, e per quanto visto nell’intera durata della gara, a nostro avviso un pari avrebbe rispecchiato meglio l’andamento della partita. Go Go Bar è partita molto bene, prendendo alla sprovvista Infogausu e cercando di sorprenderla con l’arma della rapidità e della pressione alta e costante, Infogausu ha sofferto parecchio, soprattutto tra difesa e copertura, e solo con il passare dei minuti i grigio-neri sono riusciti a prendere campo e iniziativa, sviluppando la propria consueta fitta rete di passaggi e prendendo il controllo del gioco nella seconda parte del primo tempo. La svolta si ha avuta a inizio ripresa, Infogausu ha capitalizzato quanto prodotto in precedenza, ha operato il sorpasso, poi l’ultimo quarto d’ora ha avuto inizio una partita nella partita, ovvero il forcing serrato di Go Go Bar, i nero-verdi di Michael Frau hanno premuto e martellato con decisione ma senza la necessaria dose di fortuna, stoppati anche dalla grande prova della difesa avversaria, apparsa in piena crescita e insuperabile. Retto l’assedio, Infogausu ha colpito di rimessa nei minuti finali e ha portato a casa una vittoria che possiamo definire pesantissima e sicuramente decisiva, in quanto pur imbattendosi in un avversario che non le ha consentito per lunghi tratti di giocare, la squadra di Cambarau ha avuto la necessaria forza dei nervi e la calma per programmare la risalita e vincere.

La cronaca della partita, primo tempo

Squadre al completo, mancano soltanto Corongiu nelle file di Go Go Bar e Pusceddu nelle file di Infogausu, dirige l’incontro il signor Usala. Avvio fulminante di Go Go Bar, Frau scappa via sulla destra a Famiglietti e mette al centro, la zampata a botta sicura di Ambu da posizione ravvicinata viene respinta da Piras a ridosso della linea di porta, l’azione prosegue e si sviluppa sulla sinistra, Boi si avventa su una palla vagante e al volo, dal limite dell’area, sorprende Olla all’incrocio dei pali. La reazione di Infogausu è in un contropiede condotto da Sainas, Monni e Piras e da un sinistro di Piras da fuori area, in entrambi i casi Cappai è vigile. Gioca meglio e attacca con vigoria Go Go Bar, ripartenza rapida Boi-Frau ma il numero 10 nero-verde si allunga la sfera defilandosi e viene chiuso sul fondo. Il capitano di Go Go Bar, tuttavia, si rifà poco dopo, altra azione corale continuata, da Ambu a Boi, Frau dalla sinistra si accentra e dal limite dell’area trafigge Olla con un fendente teso all’incrocio dei pali. 2-0, Infogausu però impiega un paio di giri di lancette per azzerare il doppio svantaggio, sfondamento sulla destra con Monni e Sainas, Secci perde il tackle, Monni lo anticipa e mette al centro dove Piras non fallisce, palla nel sette; il 2-2 è opera di Monni, un colpo da biliardo su punizione battuta dalla sinistra, diagonale che si infila tra la barriera e il primo palo. C’è grande intensità e non ci sono momenti morti, Infogausu prova a rovesciare l’inerzia della partita e va vicina al vantaggio con un destro velenoso di Famiglietti dalla distanza, Cappai si rifugia in corner; a trovare però il 3-2 è Go Go Bar, Ambu avanza palla al piede per vie centrali, approfitta di un corridoio libero e da fuori area trova l’angolino basso alla destra di Olla con un preciso rasoterra. Fioccano le occasioni, Cappai salva il vantaggio compiendo un miracolo su deviazione ravvicinata di Piras, smarcato a tu per tu, sul  versante opposto Go Go Bar fa male in contropiede, Frau innesca il turbo su Famiglietti e Monni e supera con un delizioso pallonetto Olla, in uscita, la palla in discesa accarezza la traversa e si perde a lato. Quando si è avviati verso la parte finale del primo tempo, Infogausu acquisisce il controllo delle operazioni, fitto fraseggio e movimenti, a caccia degli spazi, cosa non facile perché la difesa di Go Go Bar si chiude bene e non concede nulla; quando poi Monni e soci riescono a trovare il pertugio giusto, ecco un grandissimo Cappai dire no a un diagonale insidioso di Puzzoni dalla destra, su invito di Monni. Cresce il volume del giro palla dei grigio-neri, Serra si immola su un tentativo di Sainas, in contropiede, poi è ancora protagonista Cappai con un decisiva parata su diagonale rasoterra di Murru, pescato da un perfetto lancio lungo.

Ripresa, Infogausu dà la stoccata decisiva

Go Go Bar si mostra saggia e calma, di fronte alla crescente pressione al palleggio fluido dei grigio-nero, preferisce aspettare e gestire, non forzando e puntando su improvvise quanto micidiali sortite offensive, grazie alla velocità dei suoi giocatori. Ma a fare la gara è Infogausu, clamorosa l’occasione del possibile 3-3 fallita da Murru il quale, liberato da un filtro in profondità di Piras, tagliando da sinistra tutto solo calcia centralmente addosso a Cappai, reattivo ma anche fortunato. I ragazzi di Cambarau danno a quel punto una decisa sterzata, alzando i ritmi e creando buone azioni ma senza trovare il colpo risolutore e, anzi, apparendo spesso imprecisi nei venti metri conclusivi. Poi, il sorpasso si concretizza, Monni prima firma il 3-3 andando via a Loi sulla sinistra e infilando la sfera sul palo lontano, quindi un pasticcio di Loi in disimpegno, sulla sua tre quarti destra, attiva lo scambio Monni-Murru con il numero 10 grigio-nero che non sbaglia dal limite dell’area. 4-3, Infogausu è avanti, Go Go Bar si rimbocca le maniche e organizza l’assedio, ci prova Secci dalla distanza, Olla è attento, poi ci prova Ambu con un diagonale angolato da sinistra ma il portiere grigio-nero si conferma attento. La partita diventa tattica, una sorta di sfida a scacchi, e ben presto il gioco si sviluppa in una sola metà campo, Frau prova la soluzione personale con uno scatto secco sulla sinistra ma Olla è bravo a coprire la porta. cresce l’agonismo, si corre e si lotta su ogni palla con gran determinazione, partita combattuta ma corretta, la difesa di Infogausu ha preso le misure ed è blindata, ermetica, Famiglietti è un muro, sorretto dai suoi compagni. Il forcing di Go Go Bar si mantiene su discreti livelli ma non è coadiuvato dalla fortuna, come dimostra il palo colpito da Ambu con una sassata improvvisa, poi è straordinario Olla su un altro tentativo da fuori area, stavolta di Boi. La difesa di Infogausu regge e con un contropiede i grigio-neri trovano il quinto gol, sugli sviluppi di un rilancio dalle retrovie verso destra, Monni scatta e quasi a ridosso dell’out laterale si inventa una parabola lunga, un arcobaleno che scavalca Cappai fuori dai pali e si spegne nel sette, sul palo lontano, un eurogol che si merita i sentiti complimenti di compagni e arbitro. Gara che finisce là, allo scadere una Infogausu esaltata trova anche il 6-3, Piras scende sulla sinistra, si beve Boi accentrandosi e dal limite dell’area supera Cappai con un rasoterra sul secondo palo.

Le pagelle – Go Go Bar la Cantera

Ambu 7.5: Grandissimo avvio, agisce da primo regista e si incunea laddove trova spazi liberi, tagli che fanno male, sulle prime due reti è lui a dare il via alle azioni, sempre lui offre una bella verticalizzazione per Frau, poi firma il momentaneo 3-2 con un colpo da biliardo. Generoso e dinamico nel forcing ma sfortunato, quel palo e una prodezza di Olla aumentano il rammarico per una gara che non si doveva perdere.

Frau 7: Più o meno come sopra, la sua rapidità mette in croce la difesa avversaria che poi arrivera a prendergli le misure e a mettergli la museruola, ma nel primo quarto d’ora è stato devastante, ha propiziato l’1-0 di Boi, ha realizzato il 2-0 con un gran tiro e ha sfiorato il bis con uno sfondamento dalla sinistra, la traversa sa di ingiustizia per un gol che sarebbe stato fantastico. Nel secondo tempo combatte, sgomita, Famiglietti lo francobolla e solo un paio di volte riesce a sgusciare via.

Loi 4.5: Entra in campo in avvio di ripresa, ovvero nel momento meno adatto, la gara è calda e lui è troppo freddo, spiace dirlo ma Go Go Bar ha giocato in quattro e ha favorito la risalita degli avversari, sul 3-3 non chiude sulla discesa di Monni, poi il patatrac sul 4-3, peccato perché aveva fatto una cosa bella, una chiusura in ripiego in diagonale, ma la palla gli ha scottato nei piedi e l’ha rimessa offrendola alla ditta Monni-Murru, la quale ha gentilmente ringraziato e portato a casa.

Le pagelle – Infogausu&Cambarau Costruzioni

Monni 8.5: Può sembrare paradossale, ma ha giocato meglio in altre occasioni, sabato sera è apparso spesso stranamente impreciso e non sempre efficace. Però, quando si è trattato di dare fuoco alle polveri, nei momenti che contavano, ha messo il suo zampone e il suo genio, gli assist al bacio per Piras e per Murru, la punizione-biliardo del 2-2, la rasoiata del 3-3, e poi, madame e messiere, signore e signori, il capolavoro pazzesco del 5-3; un gol da fare venire 42 di febbre per i brividi, per la prossima asta Sotheby’s lo ha valutato sul milione di euro, come un Picasso o un Monet d’annata, roba da incorniciarla ed esporla al Louvre accanto alla Gioconda.

Murru 6.5: Deve masticare pane duro per almeno un tempo, fa fatica a incidere e a trovare spazi e soprattutto appare troppo nervoso e polemico, si becca un giallo per proteste e rischia di finire anzitempo sotto la doccia, non sembra essere proprio serata quando si divora una palla gol enorme, sembra l’inizio della fine, però si riscatta realizzando il decisivo 4-3. Un gol di peso fondamentale nell’economia della gara.

Famiglietti 7: Mal di testa e vertigini nel primo quarto d’ora, Frau è un cavallo pazzo e gli scappa come un anguilla tra le mani, soffre tanto di fronte ai piccoli velocipedi nero-verdi, ma pian piano prende le misure e fissa i paletti, innalza la roccaforte, va vicino al gol e la chiusura difensiva su Ambu lanciato a folle velocità, a fine primo tempo, è una perla. Ripresa da gladiatore, non passano nemmeno le mosche, un vero muro, e all’origine del sesto gol c’è una sua determinante chiusura. Luca il Granitico.

 

 

 

Vt
46
50.5
Gl
3
6
As
1
2
Am
1
1
Es
0
0