SISAL PAY VIA VENEZIA QUARTU – INF-OGAUSU & CAMBARAU COSTRUZIONI

vs

Risultati

SquadraAmmGoalsEsito
SISAL PAY VIA VENEZIA QUARTU20Sconfitta
INFO GAUS FC1Vittoria

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
30/01/2016 18:30 Serie C2 2016

Cronaca

Ci sono voluti quarantacinque minuti a Infogaus per infrangere il muro difensivo di un’ottima Sisal Pay, decide Famiglietti, palo di Schirru all’ultimo minuto, è 1-0.

Un invenzione di Luca Famiglietti a soli cinque minuti dal termine permette alla capolista Infogaus & Cambarau Costruzioni di avere la meglio sulla migliore Sisal Pay Via Venezia della stagione e di scavare un solco di quattro punti tra sé e la più immediata inseguitrice, Quartese Internazionale, caduta nel primo pomeriggio per mano di Nuova Vesti. Se a ciò si aggiunge pure il mezzo passo falso di Malagana, allora per il team di Gianni Cambarau è stata proprio la serata perfetta. Vittoria soffertissima e sudata, ci sono voluti ben quaranta cinque minuti di gioco per scardinare il bunker difensivo eretto da Sisal Pay, una partita che alla vigilia pareva scontata e già chiusa, data l’abissale differenza tecnico-tattica e organizzativa esistente (ventitre punti di distacco in classifica), invece la gara ha riservato una grande sorpresa ed è rimasta incerta e in bilico sino ai secondi finali. Se si tiene conto delle grandissime occasioni da gol avute da Infogaus, se si tiene conto che il portiere di Sisal Pay, Matteo Cortis, è stato fenomenale e migliore in campo in assoluto, con almeno quattro miracoli determinanti, se si aggiunge inoltre che ai grigio-neri non è stato assegnato un gol regolare (gol non-gol non visto dall’arbitro, realizzato da Murru), appare chiaro come sulla legittimità del successo della capolista non ci sia nulla da obiettare; tuttavia, sul piano del gioco i grigio-neri hanno faticato parecchio a sviluppare la loro consueta fluida e articolata manovra, ma più che per demeriti propri, per i meriti di un avversario che ha ridotto quasi al minimo gli spazi e si è chiusa benissimo, con attente e rigide marcature a uomo e una cerniera difensiva dove il grandissimo Ascenzi l’ha fatta da padrone.  A nostro avviso, un pari sarebbe stato il risultato più giusto, perlomeno avrebbe premiato la straordinaria prova effettuata da Sisal Pay, una prova di grande attenzione difensiva e tattica, di grande applicazione, concentrazione, sacrificio, i bianco-neri hanno ben interpretato la gara ed essendo consapevoli della propria inferiorità hanno giocato una gara di rottura e contenimento, cercando poi di agire in contropiede e non sbagliando praticamente nulla, se non in occasione del gol partita di Famiglietti, il migliore in campo per Murru e compagni. Il grande rammarico, per la squadra di Tocco, sta nell’aver subito il gol della sconfitta quasi a un passo dal traguardo, ma anche nel clamoroso palo colpito da Schirru a un minuto dal triplice fischio finale. Partita molto tattica, con non tante occasioni da gol, gioco sviluppatosi soprattutto sulla metà campo e ritmi sempre abbastanza compassati, con squadre corte e pochi spazi, e iniziativa in prevalenza in mano a Infogaus. Ma veniamo alla cronaca dei fatti.

Primo tempo

Infogaus è al completo, con la sola eccezione di Pusceddu, Sisal Pay invece schiera Matteo Cortis in porta, sono assenti Tradori, Olla, Angioni, Pontis, Bolognesi e Sinis. Sin dalle prime battute la gara è tattica e all’insegna dello studio reciproco, Sisal Pay appare tonica, propositiva, molto concentrata, e riesce a prendere in mano il controllo del gioco, mentre Infogaus sta inizialmente sorniona e su posizioni di attesa, nella propria metà campo. La prima azione degna di nota è un tentativo di Ascenzi su punizione dalla sinistra diretta sul primo palo, Olla non si lascia sorprendere, sul fronte opposto ci provano nel giro di un paio di minuti prima Murru e poi Piras, Cortis però risponde presente. Ritmi molto bassi, regna sovrano l’equilibrio, una gara a scacchi, dove si cercano gli spazi ma i corridoi sono chiusi e intasati, tatticamente Sisal Pay è schierata corta, ben chiusa, con il tandem Schirru-Ascenzi a garantire protezione all’area di rigore. Attorno al dodicesimo minuto, il giallo che avrebbe potuto dare una svolta alla gara, Murru gira da fuori area un bel sinistro, Cortis in tuffo respinge, la palla sbatte sul montante interno, sotto la traversa, e riesce fuori, gol netto ma l’arbitro fa cenno di proseguire, non avendo visto che la palla aveva valicato la linea di porta. non ci sono tuttavia grandi proteste, e qualche istante dopo è Sisal Pay a sfiorare il vantaggio con la migliore azione articolata dai bianconeri, tutto di prima in contropiede tra Ascenzi,Schirru, Tocco e ancora Ascenzi, la cui zampata in corsa da appena tre metri viene respinta dal bravissimo Olla. L’assetto tattico di Sisal Pay sembra inibire Infogaus che fatica a costruire e fatica a far girare rapidamente la palla, tant’è che sul crescente baricentro di Sisal Pay, i grigio-neri spesso sono costretti a stare sulla difensiva. Infogaus non brilla ma riesce ugualmente a rendersi pericolosa, davvero incredibili le due occasioni create in poco tempo, sugli sviluppi di una ripartenza per vie centrali avviata da Puzzoni, Murru riceve in profondità e da pochissimi passi prova a sorprendere Cortis con un rasoterra angolato sul secondo palo, il portiere bianconero con uno straordinario riflesso si oppone; quindi, ancora Cortis è protagonista quando vola a deviare in corner un diagonale dello stesso Murru diretto nel sette, dalla sinistra. Nel finale di primo tempo, Infogaus appare in crescita ma gli spazi sono ridotti al minimo, Sisal Pay non concede nulla, tutti si applicano al massimo e bene, pur con qualche sporadica ingenuità individuale, e la cerniera difensiva eretta dai bianco-neri costringe Infogaus a dover ricorrere alla soluzione da lontano, ma senza risultati. Allo scadere, dopo uno spunto in contropiede di Ascenzi neutralizzato da Olla, Infogaus ha un’altra nitidissima palla gol, bellissimo scambio Monni-Sainas e diagonale a botta sicura di Piras dentro l’area, da destra, Cortis è un muro e respinge in uscita.

Secondo Tempo, Infoguas prova a forzare i tempi

Infogaus capisce che è davvero tosta penetrare la barriera difensiva eretta da Ascenzi e soci, così in avvio di ripresa i grigio-neri partono con ben altro piglio, molto più determinati, grintosi, c’è un azione abbastanza confusa e rocambolesca, Cortis compie un miracolo su deviazione ravvicinata di Piras, poi Murru incredibilmente manca il tap-in calciando a lato, l’azione prosegue e i grigio-neri reclamano un calcio di rigore per un presunto fallo di mano di un giocatore avversario. Diventa quasi un assedio quello ordito dai grigio-neri, e l’incontro viene a svilupparsi in una sola metà campo, Sisal Pay regge benissimo, si difende con le unghie, si chiude, marcature a uomo strettissime, e inoltre i bianco-neri si mostrano molto bravi nell’alleggerire la pressione avversaria, venendo fuori con personalità, per tenere naturalmente i ritmi bassi, a lei consoni. Non ci sono spazi per Monni e soci, e quando si aprono pertugi, eccome un immenso Ascenzi immolarsi su conclusione rasoterra di Murru, servito da Famiglietti, poi su contropiede e duetto tra Murru e Famiglietti, è Cortis a mettere una pezza, Murru però può ribadire ma calcia alle stelle da ottima posizione. Infogaus non demorde e continua a premere, e appena Sisal Pay allenta la presa e si sbilancia, i grigio-neri riescono a colpire, sugli sviluppi di un contropiede abbastanza confuso avviato da Piras e Famiglietti, con Ascenzi proiettato in avanti, Cortis e la difese riescono a sbrogliare, la palla però sfila verso sinistra dove Famiglietti, senza opposizione, gira un improvviso e angolatissimo diagonale dal limite dell’area che sorprende Cortis sul palo lontano, un autentico colpo da biliardo, sarà il gol partita. È il 20’, e nei minuti finali le squadre si allungano e Infogaus ha più spazi per ripartire, Cortis si oppone a un pregevole spunto per vie centrali di Monni, i grigio-neri gestiscono il possesso palla e continuano a premere per cercare di sigillare i tre punti. Al 24’, Sisal Pay ha l’ultima occasione per agguantare il pari, Schirru calcia una punizione dal limite dell’area, la barriera respinge, il giocatore ex Real Amigos riprende ma il suo sinistro teso e velenoso si stampa sul palo, alla sinistra dell’esterrefatto Olla. Finisce così, 1-0, ma un grosso plauso a Sisal Pay Via Venezia.

Le pagelle – Infogaus & Cambarau Costruzioni

Murru 5.5: Un gol lo ha fatto, ma l’arbitro non l’ha visto, la sfortuna è stata che la palla ha cozzato sul montante interno diagonale, tra palo e traversa. Sulle altre occasioni avute, imperdonabili i due errori, nel primo si fa ipnotizzare da Cortis, cercando la soluzione di precisione invece che una necessaria cattiveria sotto porta, nella seconda manca il bersaglio da un tiro di schioppo. Costruisce un’altra bella azione con Famiglietti ma il mirino si conferma appannato e la palla finisce nella via lattea, errori non da lui, indigestione di reti mangiate, succede.

Famiglietti 8: Il gol è un giusto riconoscimento e premio per il migliore giocatore in campo di Infogaus, e non solo per la rete che vale i tre punti, ma per la prova difensiva e tattica svolta, insuperabile e attento, non una sbavatura, ha imbrigliato Tocco e non ha dato modo ai bianco-neri di creare tanti pericoli. Pulito, preciso, ordinato, si propone anche in attacco, come dimostrano l’azione del gol e una bella palla servita a Murru.

Piras 7: Vero che pure lui si mangia una ghiottissima occasione da gol sparando in faccia a Cortis, ma nel complesso, come quantità, la partita sua è stata di alto livello, tonico e duttile, dove lo metti sta, vivace e nel vivo del gioco, in forte crescita nella ripresa, partecipa nell’azione decisiva del gol di Famiglietti.

Le pagelle – Sisal Pay Via Venezia

Ascenzi 8: Prova straordinaria, un leone, anzi un gladiatore, padrone della difesa, ha lottato con grande sacrificio, forza, dando tutto e chiudendo la saracinesca. Purtroppo nell’azione decisiva si è fatto trovare fuori posizione, in proiezione offensiva, ma ha pure sfiorato due volte il gol, quantità di chilometri percorsi incalcolabile, copertura e protezione. Questa squadra non può prescindere da un Ascenzi così. Baluardo.

M.Cortis 9.5: Non crediamo ai nostri occhi, o meglio siamo come san Tommaso, se non vediamo non crediamo. Ma ieri avevamo la vista ben regolata, e allora cosa ha fatto questo ragazzo? Un monumento, straordinario, non sappiamo se sia portiere per davvero o abbia tappato un buco, di certo ha regalato prodezze e parate da urlo, i miracoli su Murru e su Piras valgono il prezzo del biglietto, ha retto il Forte Apache cedendo soltanto a cinque giri di lancette dal termine, con un rasoterra infido e imprendibile.

Schirru 7.5: Altro gladiatore, d’altra parte è il giocatore più esperto, e anche lui ieri sera h messo al servizio dei suoi esperienza, senso tattico, copertura e attenzione, non ha sbagliato nulla, una prova difensiva di grande importanza, bravissimo oltretutto nel proporsi in alleggerimento e come regista. Quel palo colpito in zona cesarini, che poteva valere l’1-1, lo avrà come incubo per i prossimi giorni, una sfortuna incredibile. Sconfitto, ma a testa altissima.

 

 

Vt
60
45.5
Gl
0
1
As
0
0
Am
2
0
Es
0
0