NEW TEAM & PIZZERIA IL DRAGO – QUARTESE INTERNAZIONALE

vs

Risultati

Squadra6GioAmmGoalsEsito
NEW TEAM & PIZZERIA IL DRAGO114Sconfitta
QUARTESE INTERNAZIONALE6Vittoria

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
20/02/2016 17:30 Serie C2 2015

Cronaca

Gara folle e vittoria sudatissima di una Quartese Internazionale sprecona all’inverosimile ma caparbia nel piazzare i colpi decisivi nel finale, è 6-4, una grandissima partita, non bastano il cuore e la generosità ad una bella New Team

Alla fine, al termine di una partita maratona, spunta fuori il nome di Quartese Internazionale, con gran sofferenza e dopo aver sprecato una quantità industriale di occasioni, tra rimonte, contro rimonte, sorpassi e contropiedi, i bianco-rossi di Raffaele Sarritzu riescono solamente nei minuti finali a piegare del tutto la New Team&Pizzeria il Drago, in soli cinque giocatori ma in partita sino alla fine, nonostante il forte calo fisico accusato nel secondo tempo. È stata una partita altamente emozionante, Quartese Internazionale, pure anch’essa con importanti assenze, si è imposta 6-4 ed è una vittoria di platino perché le consente di ridurre a soli due punti il distacco dall’immediata battistrada, ovvero la vice-capolista Go Go Bar, mentre la New Team vede sfumare a un passo dal traguardo un punto che sarebbe stato meritato e prezioso. Tenuto conto delle tantissime occasioni create e della qualità del gioco espressa, specie nel settore centrale, il successo di Quartese Internazionale è meritato, ma quanta fatica e quanta sofferenza, la New Team infatti ha dato parecchio filo da torcere e nel primo tempo ha brillato andando sul 2-0, proponendo una difesa solida e coperta e un gioco di rimessa efficace e sempre insidioso, reso tale anche dall’iniziale stato confusionale della retroguardia bianco-rossa. Quartese Internazionale ha avuto il merito di credere sempre nella vittoria, nonostante paresse una gara stregata, la difesa ha trovato la quadratura con l’inserimento di Cocco e a cavallo dei due tempi sono arrivati quei gol a lungo tanto inseguiti, dopo i primi venti minuti all’insegna del festival dei gol divorati. Il finale di gara ha riservato colpi di scena e momenti palpitanti, con anche nervosismo e tensione, i bianco-rossi si sono fatti sorprendere da due contropiedi ma con la forza della disperazione hanno piazzato il colpo di reni proprio nel finale. Esce sconfitta a testa altissima la New Team, con soli cinque giocatori impiegati e tante importanti assenze (Mallus e Pillai su tutte), non era proprio possibile fare di più, finchè le energie fisiche li hanno supportati, i giocatori bianco-verdi hanno tenuto molto bene, giocando una gara votata al contenimento e al gioco di rimessa, poi nella ripresa il calo atletico è stato vistoso ma con gran cuore e sacrificio Festa e compagni non hanno mai mollato e sono andati a un passo da un clamoroso pareggio. Passiamo alla cronaca di questa gara scintillante, che ricorderemo a lungo.

La partita, primo tempo

Il signor Piga dà il fischio d’avvio alle 17.40, tante le defezioni su ambo i fronti, la New Team non ha Frau, Durzu, Mallus, Persson, Pillai e Puddu, mentre Quartese non dispone di Cardia, Deiana, Soro e Olla. Dura un battito di ciglia l’equilibrio, la New Team passa in vantaggio al primo affondo, su un retropassaggio di Lecca verso Claudio Usai, ultimo uomo, questi pasticcia, Festa gli soffia palla e castiga Verafede dal limite dell’area. Trovatasi subito a rincorrere, Quartese Internazionale acquisisce presto il controllo del gioco, specie sulla metà campo dove agiscono gli ispirati Farina e Dessalvi, i bianco-rossi macinano una buona dose di gioco ma sotto rete si mostrano spreconi e avventati, Zucca si oppone a Lecca, poi lo stesso Lecca viene smarcato a tu per tu con Zucca da un bellissimo invito di Farina, ma seppur ben posizionato non tira, indugia troppo, e l’occasione sfuma. Poco dopo, è il turno di Usai calciare a lato dalla destra un buon spunto di Dessalvi e Lecca originato da una palla persa da Naitana a metà campo. Ritmi in crescita, è Quartese a fare la partita e a premere con maggior insistenza e sostanza, ma Zucca nega ai bianco-rossi il possibile 1-1 compiendo un miracolo su Lecca, da soli tre metri, su invito di Dessalvi. La New Team concede ma in fase di copertura regge comunque bene, grazie soprattutto alla buona prova di Perra, e nel proporsi in contropiede, i bianco-verdi dimostrano di non avere timori reverenziali, uno strepitoso intervento di Verafede su Festa ritarda solo di pochi minuti il gol del 2-0, arrivato al termine di una ripartenza sulla sinistra condotta da Festa e Naitana, con un primo salvataggio sulla linea di Farina e il definitivo tap-in vincente di Festa, deviato, con Verafede fuori posizione. La New Team potrebbe immediatamente portarsi sul 3-0, una palla persa da Farina attiva il tandem Murru-Festa, appoggio per Naitana che da appena due metri manda a lato. Il festival degli errori e delle occasioni divorate, non sembra esserci fine al peggio per Quartese, Dessalvi si mangia il 2-1 presentandosi a tu per tu con Zucca ma facendosi ipnotizzare, lo imita poi Onnis che, su ottimo invito di Usai, spreca in malo modo da soli due metri. Il tanto agognato e coltivato gol, Quartese lo realizza al ventesimo minuto, Onnis scende centralmente, apre sulla destra per Farina che scaglia un diagonale a mezza altezza da fuori area, sul palo lontano. Finale di primo tempo thrilling, dal possibile 3-1 al 2-2, Naitana viene lanciato da una sponda di testa di Festa sulla corsia di destra, Verafede si oppone con gran tempismo, e un minuto dopo Quartese acciuffa il pari, punizione dal limite dell’area centrale di Dessalvi, la barriera bianco-verde respinge ma Dessalvi è tenace nel riprendere e nel superare Zucca, di forza. Il primo tempo va in archivio con una conclusione di Festa respinta in volo plastico da Verafede.

Secondo tempo, che emozioni e che finale

È una bella partita, nonostante la confusione e gli errori, entrambe le due squadre, seppur con un atteggiamento tattico differente, puntano a vincere, la Quartese Internazionale costruisce una costante e fluida manovra, grazie all’oculata e dinamica regia di Dessalvi, la New Team oppone un efficace copertura dove brilla un attentissimo Perra, e proprio il giocatore bianco-verde crea la prima occasione del secondo tempo, impegnando Verafede in un contropiede condotto con Festa. Qualche minuto dopo, Quartese Internazionale completa la rimonta passando in vantaggio ancora con una rete di Dessalvi, rapido nel capitalizzare con un rasoterra da sinistra un ottimo spunto al limite dell’area di Claudio Usai. Il team di Sarritzu mostra di avere almeno due marce in più a di fatto la partita attraversa una fase a senso unico, Lecca lancia in profondità Farina il quale a tu per tu con Zucca si fa respingere la conclusione dal bravissimo portiere avversario, un autentico miracolo. La New Team pare scoppiata e arranca, ma quando i bianco-verdi paiono morti, ecco la sorpresa e il gol del 3-3, Naitana scende e appoggia sulla destra per Festa che non dà scampo a Verafede, con la difesa avversaria scoperta e mal messa. Il pareggio ridà nuove energie a Festa e compagni, i quali giocano ormai con la forza dei nervi e del cuore, Quartese è abbastanza nervosa e lo si evince dalla notevole precipitazione, specie in fase offensiva, Dessalvi ha tra i piedi la palla del possibile 4-3 ma non si accorge della presenza di Onnis, meglio piazzato, e cerca la soluzione personale, fallendo. Rovesciamento di fronte, e a trovare il clamoroso 4-3 è la New Team, Naitana riceve lungo sulla destra, con Quartese completamente sbilanciata, e beffa Verafede con un diagonale da fuori area diretto sul palo lontano, un vero colpo da biliardo. L’illusione per i bianco-verdi di Frau di poter vincere svanisce in pochi attimi, alla ripresa del gioco Quartese si rimette in carreggiata con un’azione tutta di prima da destra verso sinistra, Cocco-Dessalvi-Lecca, e destro vincente nel sette dal limite dell’area. Lo stesso Lecca fallisce poi il quinto gol, ci pensa nuovamente Dessalvi a firmare il vantaggio decisivo bianco-rosso concludendo dal limite dell’area destro un’azione offensiva abbastanza confusa condotta da Lecca sulla destra, caparbio e fortunato nell’avere la meglio sui molli Naitana e Murru. Acceso nervosismo e scintille verbali tra Cocco e Naitana, la New Team si gioca le ultime carte per portare a casa almeno un pareggio, ma al fotofinish la Quartese Internazionale chiude definitivamente i conti con uno spunto sulla destra di Lecca e assist dal fondo per il gol facile di Cocco.

Le pagelle – New Team&Pizzeria il Drago

Perra 6: Peccato si faccia friggere come un baccalà da Usai nell’azione del 2-3 e peccato il cedimento nel finale, dove Lecca pare una scheggia impazzita e gli ruba anima, cuore e palla nelle ultime azioni del 4-4 e del 6-4, per un tempo e mezzo ha disputato una signora partita, eccellente in fase di copertura e tatticamente di fondamentale importanza, sia in difesa e sia come primo regista, con diverse stoppate e filtro. Bellissimo un lancio lungo per Naitana.

Naitana 7: Vorrebbe spaccare il mondo, e spesso la foga lo porta a compiere errate valutazioni e a sbagliare, giocatore lunatico, che ti inventa la prodezza quando meno te lo aspetti. Un primo tempo con più ombra che luci, bravissimo nel ripartire ma poco lucido nel concretizzare, nella ripresa, tra i tanti scatti e il casino che fa, mette a segno un bell’assist e firma un gol capolavoro. Ammonizioni e gazzarra con Cocco inutili e spiacevoli.

Zucca 7.5: Dopo il pisolino schiacciato sabato scorso con Pachuka, stavolta una gara in cui ha dovuto sudare, eccome, gli attaccanti di Quartese sono stati spesso clementi ma in diversi casi è stato decisivo il suo manone, miracoloso su Lecca e Dessalvi nel primo tempo, altrettanto prodigioso su Farina nella ripresa. Ha retto finchè era umanamente possibile.

Le pagelle – Quartese Internazionale

Lecca 7.5: Chi non lo conosce, può pensare vedendolo giocare “ma chi è quel tarantolato che scatta, fa un casino immenso, spreca tanti gol e fa sembrare ogni azione una specie di palla avvelenata?” e in fondo, non avrebbe torto. La sua partita è stata un’avventura, un romanzo degno di Indiana Jones, dove è successo di tutto. Conti alla mano, vero è che si è mangiato almeno tre incredibili palle gol (ma lui è un difensore, non scordiamolo), però ha procurato la punizione del 2-2 con un numero alla Ronaldinho su Perra e Festa, ha realizzato il 4-4 con un tiro da bomber vero, ha propiziato la rete del 5-4 e ha costruito l’azione del 6-4, sradicando palla con gran caparbietà dai piedi di Perra e ponendo l’assist su un tappeto rosso per Cocco. Un dato è certo, con lui non ci si annoia mai.

Onnis 6: La sua partita condensata in pochi frangenti, pillole di buona e cattiva luna, imperdonabile la rete fallita da appena tre metri, con l’intero specchio a disposizione, ma trova immediato riscatto e riabilitazione cucinando la ripartenza con assist per il 2-1 di Farina.

Dessalvi 7.5: Legna da vendere, regia e giro palla, una trottola che ricopre tutto il campo, è lui una delle due fonti di gioco bianco-rossa e gioca con notevole abilità, visione tattica e ritmo, una prova da maestro dove anche in attacco ha fatto perder i capelli ai compagni mangiandosi a trentadue ganasce un paio di occasioni da gol incredibili e poi realizzando una tripletta fondamentale per questo soffertissimo successo, con in più il bellissimo assist per Lecca.

 

 

NEW TEAM & PIZZERIA IL DRAGO

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
17Federico ZuccaGK7.50000
1Emanuele Pinna GKs.v0000
4Marco MurruDC4.50000
9Federico PerraCC60000
20Marco NaitanaLT71110
99Vincenzo FestaPV8.53000

QUARTESE INTERNAZIONALE

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
25Giuseppe VerafedeGK80000
24Giuseppe CoccoDC7.51000
2Claudio UsaiDC5.50100
20Corrado DessalviCC7.53100
11Maurizio LeccaLT7.51100
7Priamo OnnisLT60100
9Andrea FarinaPV71000
Vt
33.5
49
Gl
4
6
As
1
4
Am
1
0
Es
0
0