Risultati
Squadra | Goals | Esito |
---|---|---|
GO GO BAR LA CANTERA | 5 | Vittoria |
MALAGANA F.C. | 3 | Sconfitta |
Stadio
Toto Calcetto |
---|
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA) |
Dettagli
Data | Ora | League | Stagione |
---|---|---|---|
27/02/2016 | 15:30 | Serie C2 | 2015 |
Cronaca
Dieci minuti iniziali di fuoco e fiamme e poker di Frau, Go Go Bar chiude presto il discorso, tardivo ma generoso il risveglio di Malagana, è 5-3
Il piatto forte di questa giornata di C2 era senza dubbio la sfida delle 15.30 tra la vice capolista Go Go Bar la Cantera e Malagana, quarta forza del torneo, una sfida che si preannunciava combattuta e apertissima; il risultato finale ha visto trionfare 5-3 Go Go Bar, un successo prezioso che consente al team di Frau di agganciare momentaneamente in vetta Infogaus, mentre Malagana vede allontanarsi il terzo posto e vede rinvenire alle proprie spalle Nuova Vesti e Q-Nata. Si pensava ad una gara incerta sino all’ultimo minuto, ma così non è stato, virtualmente la partita è durata meno di un quarto d’ora, tanto poco ha impiegato Go Go Bar per mettere in cassaforte i tre punti, con una partenza a razzo che ha sorpreso Malagana e che ha consentito ai nero-verdi di trovarsi sul 4-0 quando erano passati poco più di dieci minuti dal fischio d’avvio. Nei restanti trentacinque-quaranta minuti, passata la sfuriata iniziale, Go Go Bar ha allentato la morsa, si è ritirata, si è limitata ad amministrare, lasciando man mano l’iniziativa agli avversari e giocando di rimessa. Specie nel quarto d’ora finale, una generosa Malagana ha tentato un disperato forcing ed è riuscita a bucare l’incerto Cappai per tre volte, ma era ormai tardi, i buoi erano scappati, e l’unica consolazione è stata quella di rendere più accettabile e dignitoso il passivo. Certo, per Manca e compagni restano imperdonabili e inspiegabili i primi dieci-quindici minuti, i giallo-neri hanno completamente sbagliato l’approccio alla gara e hanno subito senza sosta la tempesta offensiva nero-verde, favorita pure dai troppi errori commessi dalla squadra giallo-nera ma a prescindere letale e incontenibile. Ritmi altissimi in avvio e poi un lento e inesorabile declino, con Malagana a cercare di riordinare le idee e a scuotersi, ma bisogna anche sottolineare che in alcuni frangenti i giallo-neri, sotto rete non sono stati né fortunati né impeccabili. Passiamo alla cronaca.
La cronaca del match, primo tempo
Go Go Bar la Cantera non dispone del solo Arisci mentre Malagana rinuncia a Pau, Novin, Quartieri e Bazzato. Neanche un paio di minuti e Go Go Bar si porta già sul 2-0, Frau fa le prove generali girando in porta una imperiosa discesa di Secci sulla destra, poi realizza il vantaggio, all’origine c’è uno sciagurato disimpegno difensivo dello stra-lunato Fanti, Cogoni raccoglie e serve sulla sinistra Frau che non sbaglia con un preciso diagonale. Micidiale il contropiede che trenta secondi dopo porta i nero-verdi sul 2-0, Cogoni scende sulla fascia sinistra e serve in mezzo Frau che controlla e infila Manca sotto la traversa, difesa avversaria rasa al suolo e inerme. L’intensità messa in campo da Go Go Bar è impossibile da reggere per una Malagana messa male e con le idee confuse, un altro errore di Fanti attiva Ambu, chiuso non senza affanni da Piras, ma il numero 6 nero-verde colpisce poco dopo ribadendo sotto porta un sinistro di Frau dal limite dell’area respinto da Manca. Tra errori e palle perse, Malagana si consegna all’avversario, Go Go Bar ha spazi infiniti per far valere le sue maggior doti podistiche e al decimo minuto va sul 4-0, un tiro di frustrazione di Vargiu quasi da metà campo viene murato da Ambu che riparte a gran velocità per vie centrali, non incontra alcuna opposizione e porge a Frau un comodo assist, il capitano nero-verde ha il mirino ben tarato e non sbaglia. Non c’è partita, Malagana si affida solamente a qualche velleitario e forzato tentativo da lontano ma Cappai è attento, su uno spunto personale di Vargiu. Attorno al quindicesimo minuto si assiste ad un notevole abbassamento dei toni, Go Go Bar arretra e allenta la morsa, nonostante un Ambu straripante e a tutto campo, i nero-verdi affondano facile ogniqualvolta ripartono e Manca deve sudare per negare ad Ambu il 5-0, su invito di Serra. Così la partita, passata la buriana iniziale, si assesta su ritmi contenuti, Go Go Bar, pur giocando ora con meno rapidità, trova sempre il modo di rendersi pericolosa, e prima Ambu e poi Frau approfittano di due regali concessi da Piras e da Cipriani ma Manca non ci sta e mette le pezze, evitando una vera imbarcata. Go go Bar potrebbe dilagare, ma sembra accontentarsi, mentre nei minuti finali si intravede una prima reazione d’orgoglio di Malagana, Busonera pesca in area dalla destra Cipriani ma questi gira a lato da ottima posizione; i giallo-neri giocano la carta della profondità, per cogliere di sorpresa la non rapida difesa nero-verde, ma davanti mancano peso e incisività e pertanto Go Go Bar non corre alcun rischio.
La ripresa
Vargiu e Cipriani suonano la carica per Malagana in avvio di ripresa, i giallo-neri non hanno più nulla da perdere e si riversano in forze nella metà campo avversaria, Piras attiva e serve Cipriani la cui conclusione è neutralizzata con i piedi da Cappai, sul rovesciamento di fronte Frau spreca il possibile quinto gol sugli sviluppi di un perfetto lancio lungo di Secci. Il team di Manca ci crede, è generoso e determinato, ma sotto porta mancano lucidità, freddezza e cattiveria, Piras viene smarcato davanti a Cappai da un filtrante di Cipriani, ma indugia quel secondo di troppo e viene chiuso, e dove non latita l’attacco giallo-nero c’è un Cappai sempre vigile, bravissimo su una discesa centrale e conclusione forte di Piras. Go Go Bar sta bassa, lascia sfogare gli avversari, e al momento opportuno colpisce di rimessa, stavolta Frau non fallisce il 5-0 andando via a Ligas sulla sinistra e incrociando un diagonale rasoterra sul palo lontano. Alla ripresa del gioco Malagana riduce le distanze, Piras effettua un caparbio recupero sulla destra, appoggia per Cipriani che controlla e insacca sotto la traversa. È proprio Cipriani a trascinare i suoi con un’inesauribile spinta sulla corsia di sinistra, attaccando in tre, e sugli sviluppi di una ripartenza avviata da Ligas, Vargiu realizza il 2-5 con un rasoterra da fuori area, sul quale però pesa il decisivo errore di Cappai. Ci credono i giallo-neri, non manca tanto alla fine e quindi questo produce tanta frenesia e precipitazione, sull’asse Piras-Vargiu-Cipriani, Malagana si dimostra generosa e indomita, è ancora Vargiu a sfiorare il terzo gol con un bel sinistro da fuori area ma stavolta Cappai non si lascia sorprendere. Go Go Bar, forte di un rassicurante vantaggio, può concedersi il lusso di non giocare, di badare soltanto a difendersi e ad amministrare, creando qualche sporadico contropiede ma peccando di sufficienza, Ambu si prende un grande rischio avviando una ripartenza avversaria; il 3-5 giallo-nero è nell’aria, Fanti rincorre una palla lanciata lunga sulla corsia di sinistra, controlla sull’out, avanza qualche metro e lascia partire un tiro abbastanza innocuo, ma Cappai viene colto da improvvisa incertezza e non riesce a bloccare la sfera. Finale veloce e concitato, la difesa di Go Go Bar balla tremendamente e davanti ancora Ambu eccede nel leziosismo divorandosi una clamorosa occasione da gol da meno di due metri, su ripartenza del bravo Cogoni. L’ultima occasione per Malagana capita sui piedi di Cipriani, allo scadere, uno-due con Vargiu ma da pochissimi metri il numero 99 manda la sfera a lato.
Le pagelle – Go Go Bar la Cantera
Cogoni 8: Tutto in avvio e nel finale, cucina al meglio due assist per Frau, con un recupero e una gran discesa, non deve sforzarsi tanto perché dispone di spazi sconfinati e di tanta libertà, ma presto cala, resta parecchio in panchina e si rivede nei minuti finali dove assicura un grosso contributo in fase di copertura, da esterno basso sinistro, superlativa l’azione dove chiude su Oliviero e riparte, porgendo ad Ambu un cioccolatino che meritava di essere scartato. Legna e sicurezza nel caldo finale.
Ambu 7: L’Ambu del primo quarto d’ora è tanta roba, giocatore di categoria superiore, che in questa C2 appare come un lusso, incontenibile e uomo a tutto campo, lo vedi difendere, chiudere ripartire, attaccare e concludere, il gol è da opportunista mentre è pregevole lo spunto con assist per il 4-0 di Frau. Va ancora vicino al gol in altre due occasioni e quando accelera sono guai per i giallo neri, ma a un certo momento stacca la spina e la sufficienza si impossessa di lui, tant’è che nel secondo tempo lo si ricorda solo per un pericoloso rischio dal quale è nato un contropiede avversario e per una clamorosa occasione da gol fallita da un metro e mezzo.
Secci 7: Il Secci tattico, una versione che ci piace, perché assicura presenza costante sulla fascia sinistra, assicura copertura bassa ma anche costanti rifornimenti sotto forma di precisi e telecomandati lanci lunghi. Inizia bene ma è soprattutto nei minuti iniziali della ripresa che gioca con grande efficacia. Poi pure lui cala e la difesa va in affanno.
Le pagelle – Malagana
Cipriani 6.5: Forse sarebbe cambiato poco, ma perché tenerlo in panchina in avvio, quando si sa che Go Go Bar parte sempre fortissima e la sua velocità avrebbe potuto contrastare i galoppatori nero-verdi? La storia non si fa con i se e con i ma, il suo ingresso ha portato vitalità, costanza e spessore alla spinta offensiva, non è stato sempre lucido perché, a parte il gol, si è mangiato altre due buonissime occasioni, ma ha portato scompiglio nella difesa avversaria. Tardi.
Fanti 5.5: Il gol del 3-5 è una co-produzione con Cappai, ma gli va dato il merito di aver creduto a quella palla morta e di aver cercato il gol, un tardivo raggio di sole dopo un avvio di gara allucinante e da suicidio perfetto. Pronti via e perde già due palle, poi alla terza regala alla ditta Cogoni-Frau il gol dell’1-0, è visibilmente nel pallone più totale e completa la frittata regalando ad Ambu un altro contropiede. Che è successo? Il classico “gambino” o poca concentrazione?
Oliviero 6: L’unico della difesa a uscire indenne dallo tsunami nero-verde, anche perché in avvio di gara lui è in panchina, ma quando è stato in campo si è distinto come tra i più positivi, per dinamismo, recuperi e intraprendenza. La corsa è il suo pane, ma perché anche lui ha iniziato fuori?
GO GO BAR LA CANTERA
# | Giocatore | Pos | Vt | Gl | As | Am | Es |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Andrea Cappai | GK | 5.5 | 0 | 0 | 0 | 0 |
30 | Francesco Corongiu | DC | s.v | 0 | 0 | 0 | 0 |
8 | Nicola Serra | DC | 6 | 0 | 0 | 0 | 0 |
7 | Agostino Secci | LT | 7 | 0 | 0 | 0 | 0 |
6 | Luciano Ambu | LT | 7 | 1 | 1 | 0 | 0 |
20 | Antonio Cogoni | LT | 8 | 0 | 2 | 0 | 0 |
10 | Michael Sandro Frau | PV | 8 | 4 | 0 | 0 | 0 |
11 | Giorgio Loi | PV | 5 | 0 | 0 | 0 | 0 |
MALAGANA F.C.
# | Giocatore | Pos | Vt | Gl | As | Am | Es |
---|---|---|---|---|---|---|---|
46 | Alessandro Manca | GK | 7.5 | 0 | 0 | 0 | 0 |
6 | Renato Piras | DC | 6 | 0 | 1 | 0 | 0 |
3 | Andrea Oliviero | DF | 6 | 0 | 0 | 0 | 0 |
18 | Andrea Busonera | LT | 5 | 0 | 0 | 0 | 0 |
4 | Roberto Fanti | LT | 5.5 | 1 | 0 | 0 | 0 |
9 | Matteo Ligas | LT | 5 | 0 | 1 | 0 | 0 |
8 | Antonio Pau | LT | s.v | 0 | 0 | 0 | 0 |
7 | Antonio Vargiu | PV | 6.5 | 1 | 0 | 0 | 0 |
99 | Danilo Cipriani | PV | 6.5 | 1 | 0 | 0 | 0 |
46.5 | 48 |
5 | 3 |
3 | 2 |
0 | 0 |
0 | 0 |