SCHALKE 0 QUARTU – SISAL PAY VIA VENEZIA QUARTU

vs

Risultati

SquadraAmmGoalsEsito
BLACK BULLS (1)11Sconfitta
SISAL PAY VIA VENEZIA QUARTU5Vittoria

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
05/03/2016 17:30 Serie C2 2015

Cronaca

Doppiette di Piras e Tocco, Sisal Pay spreca per un tempo poi dà l’accelerata decisiva nella ripresa, non basta allo Schalke 0 Quartu l’illusorio pareggio di Meloni

Le doppiette di Tocco e Piras trascinano Sisal Pay Via Venezia al successo per 5-1 nella sfida da bassifondi per la C2 contro una delle due fanalini di coda, ovvero Schalke 0 Quartu, un successo meritato per Tocco e compagni, maturato al termine di una gara non esaltante e abbastanza povera di gioco ed emozioni. D’altra parte, il livello tecnico-tattico in campo era molto basso, ma le due squadre hanno combattuto e hanno cercato la vittoria, per dare una piccola svolta alla loro classifica e disputare un finale di stagione in crescendo. Se si considerano pure i due legni colpiti e qualche altra buona occasione, il successo di Sisal Pay via Venezia è fuori discussione, i bianco-neri hanno mostrato di essere squadra meglio organizzata e superiore, con alcune buone individualità, più dinamismo e più incisività offensiva, oltre che un tasso d’esperienza maggiore. Niente di trascendentale, ma quanto bastava per avere la meglio su una Schalke 0 Quartu tanto generosa quanto impalpabile e indecifrabile; la partita si è decisa nella ripresa, dopo che la prima frazione aveva visto il parziale in parità, forse l’1-5 finale è eccessivo per lo Schalke ma Sisal Pay ha creato tanto e sbagliato, specie nel primo tempo, e in un clima abbastanza disteso e goliardico è riuscita a imporsi. Ritmi estremamente bassi e a tratti parecchi errori e confusione, gara diretta dal signor Lobina.

La partita, primo tempo

Schalke 0 Quartu non dispone di due elementi importanti per il proprio gioco, ovvero Agus e Picci, mancano inoltre pure Pinna e Atzeni, mentre sul fronte Sisal Pay via Venezia non sono della contesa Ascenzi, Uras, Stefano e Matteo Cortis, Bolognesi e Angioni. L’avvio di gara non è dei migliori, le due compagini appaiono in stato confusionale e sbagliano parecchio, anche per la foga e la voglia di arrivare alla porta avversaria, la prima occasione è di marca bianco-nera, Zuncheddu scende sulla destra e impegna l’attento Perra con un diagonale. Poco dopo, un pasticcio difensivo dello Schalke 0 Quartu attiva lo spunto Zuncheddu-Piras, con quest’ultimo che supera Perra in uscita con un morbido pallonetto ma la palla va a morire sulla traversa, sfortunato. Schalke 0 Quartu da il primo battito di presenza con un rapido scambio sulla sinistra tra Meloni e Denotti, neutralizzato senza eccessivi affanni da Tradori, e sul rovesciamento di fronte giunge il vantaggio di Sisal Pay, Pau scende sul centro-destra e appena passata la linea di metà campo lascia partire un sinistro rasoterra, Perra non trattiene, Mulas dorme indugiando e Tocco lo brucia anticipando e insaccando con una zampata sotto porta. Sono i bianco-neri a fare la partita, buona spinta, agevolata dalla voragine creatasi a metà campo, Schalke 0 Quartu non riesce a tamponare, dietro arranca e pure nel gioco di rimessa non riesce a combinare alcunché. Tocco è ispirato, prima offre una bellissima palla da sinistra a Pau, che non arriva in tempo, quindi colpisce un palo sugli sviluppi di un contropiede condotto con Zuncheddu, ma l’impressione è che il capitano bianco-nero potesse fare meglio in questa circostanza. Sisal Pay sembra giocare al gatto con il topo, avanza facile e crea, ma non concretizza e spesso tende a perdersi in un bicchier d’acqua non appena giunge nei quindici metri finali, ancora Tocco offre un ottimo invito in profondità per Pau il quale cerca di superare Perra con un pallonetto ma la sfera termina alta di mezzo metro. Un’altra palla persa dalla difesa bianca, stavolta con Corda, avvia lo spunto di Piras, duetto con Tocco e diagonale a fil di palo. le occasioni sprecate vengono pagate a caro prezzo perché allo scadere Schalke 0 Quartu trova il pareggio, su invito di Lai, Meloni al limite dell’area è più rapido degli statici Pau e Schirru e sorprende Tradori con un destro rasoterra angolato, alla destra del portiere bianco-nero. Appena prima dell’intervallo, i bianchi di Lorenzo Perra sfiorano addirittura il vantaggio, colpendo un palo con Lai in seguito ad una ingenuità di Piras, ultimo uomo.

Secondo Tempo, Sisal Pay rompe gli indugi

Sisal Pay si rende conto che sta scherzando con il fuoco, e in avvio di ripresa rompe gli indugi e dà un sonoro strattone tornando in vantaggio, Piras sorprende Puddu con un destro da fuori area deviato nel sette, nulla da fare per Puddu; neanche un minuto dopo, Olla soffia palla a Meloni, riparte sulla destra, serve Zuncheddu che non sbaglia davanti a Puddu, fermo, sul primo palo. la gara termina virtualmente là, Schalke 0 Quartu è inconsistente ma ha un blitz d’orgoglio con Meloni che con un gesto acrobatico colpisce l’incrocio dei pali, su suggerimento di Lai, e sul rovesciamento di fronte Sisal Pay allunga sul 4-1, Piras anticipa un difensore avversario a metà campo, dialoga in corsa con Schirru e dalla destra realizza con un preciso diagonale sul palo lontano. Nuovo cambio in porta nelle file di Schalke 0 Quartu, rientra Perra al posto di Puddu, ma la gara non ha ormai più niente da dire e si trascina stancamente, senza più gioco né mordente, Sisal Pay è visibilmente appagata e rilassata mentre Schalke 0 Quartu cerca indomita di combinare qualcosa e rendere meno amaro il passivo, ma Tradori non si fa commuovere e salva su Meloni; nel finale, dopo un contropiede tre contro uno malamente sprecato da Denotti, e una rete sfiorata da Tradori, in avanscoperta, Sisal Pay Via Venezia mette la parola fine alle ostilità siglando il definitivo 5-1, è Tocco a sorprendere Perra con una girata rasoterra dal limite dell’area destro, sul primo palo.

Le pagelle – Schalke 0 Quartu

Meloni 7: Spesso pasticcia e appare confusionario, per quanto si impegni e corra, ma ha il merito di realizzare l’unico gol dei bianchi di questa partita e sfiora pure il bis con un colpo da karatè finito all’incrocio dei pali, peccato, coraggioso e caparbio nel provarci. Malino in fase difensiva con diversi palloni persi e incomprensioni con i compagni, da sottolineare nel finale una pregevole verticalizzazione per Lai.

Denotti 4.5: Inizia come pivot e per i primi quindici-venti minuti si destreggia discretamente, lottando e difendendo bene la palla, agendo come sponda e dando peso all’azione offensiva, poi va lentamente scomparendo dai radar  e nella ripresa non ne azzecca più una che una, in confusione totale, evanescente e sprecone, si mangia una grandissima possibilità gestendo malissimo un contropiede condotto in tre contro uno.

Lai 6: Il suo ingresso in campo nella seconda parte del primo tempo ha conferito una evidente miglioria nel gioco offensivo dei bianchi, i risultati sono saltati subito all’occhio, con l’assist per Meloni e il gol del 2-1 sfiorato per un pelo, uno sfortunato palo. Discreto nella ripresa seppur discontinuo e troppo impegnato a discutere con i compagni, non sempre rilassato, da applausi l’invito pennellato per Meloni, e il suo movimento crea qualche imbarazzo alla difesa bianco-nera.

Le pagelle – Sisal Pay via Venezia

Piras 8: Ispirato e con la luna buona, senza dubbio tra i migliori in campo, realizza una pregevole doppietta ma può gridare all’ingiustizia divina per la traversa colpita in avvio di gara, peccato. Attivo e con le idee chiare, gioca principalmente sulla corsia di destra, dialoga bene con Tocco e nel secondo tempo offre due ottimi spunti per Zuncheddu. Solo un errore, che poteva costare carissimo, quando indugia palla al piede, da ultimo uomo, e a momenti Lai lo castiga colpendo il palo. Brividi.

Pau 6: Propizia il vantaggio di Tocco e va vicino al gol per una questione di centimetri, con un pallonetto che meritava miglior sorte, poi alterna altre cose discrete a qualche momento di appannamento, come in occasione del gol dei bianchi, troppo statico e poco aggressivo nei confronti del duo Lai-Meloni, rischia tantissimo poi in avvio di ripresa quando perde palla e Lai si rende pericoloso sfiorando il gol. Esce di scena a metà ripresa.

Zuncheddu 8: Rapido, tonico, aggressivo, giocatore concreto e che sputa l’anima in campo, si impegna tanto e offre ottime iniziative, come esterno destro capace all’occorrenza di variare posizione. Il gol meritato è la ciliegia sulla torta, ma sono altrettanto da apprezzare alcuni inviti recapitati a Piras (traversa) e a Tocco, con cui si cerca e si trova. Nel deprimente finale è tra i pochi a continuare a impegnarsi seriamente.

BLACK BULLS (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Lorenzo PerraGK5.50000
12Riccardo PudduGK50000
11Giacomo MulasDC50000
8Luca DenottiLT4.50000
10Paolo MeloniLT71000
5Gioele CordaPV60010
20Stefano LaiPV60100

SISAL PAY VIA VENEZIA QUARTU

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Andrea TradoriGK6.50000
8Jacques SchirruDC60100
24Pierpaolo OllaDF6.50100
3Gianluca PirasLT82000
4Ignazio PauLT60000
10Roberto ZunchedduPV81100
9Andrea ToccoPV72000
Vt
39
48
Gl
1
5
As
1
3
Am
1
0
Es
0
0