MALAGANA F.C. – SISAL PAY VIA VENEZIA QUARTU

vs

Risultati

SquadraAmmGoalsEsito
MALAGANA F.C.7Vittoria
SISAL PAY VIA VENEZIA QUARTU10Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
19/03/2016 15:30 Serie C2 2015

Cronaca

Monologo Malagana, sette squilli con Vargiu e Troll immensi, Sisal Pay nel baratro, alla deriva, squadra inesistente e nervosa, è 7-0

Malagana vince 7-0 e blinda il quarto posto dall’assalto di Nuova Vesti, ma soprattutto rosicchia tre punti all’immediata battistrada, Go Go Bar, sconfitta da New Bike; successo meritato, netto e senza alcuna discussione, quello ottenuto alle 15.30 dai giallo-neri di Alessandro Manca, in una gara che non passerà certo alla storia e che si è sviluppata a senso unico, con una qualità del gioco abbastanza mediocre e pochissime emozioni. Onore e merito ad una Malagana che, pur sbagliando, ha voluto fortemente questo successo e ha dimostrato di essere una squadra compatta, combattiva e vogliosa, aldilà dei propri limiti, con due trascinatori come Vargiu e Troll, migliori in campo; il 7-0 è maturato soprattutto nella ripresa, dopo che i primi venticinque minuti si erano chiusi con il parziale minimo, Malagana ha preso il largo, ha legittimato crescendo sul piano della manovra e creando tante altre palle-gol, neutralizzate solo dalla bravura di Tradori. Difficile, tuttavia, trovare una precisa linea di confine su dove finiscano i meriti della banda di Manca e dove inizino i demeriti di una Sisal Pay Via Venezia disastrosa e inguardabile, troppo brutta per essere vera, mai scesa in campo e parsa compagine lacerata, senza voglia né grinta, in preda ad una serie incalcolabile di errori, statica e con un nervosismo palpabile nella parte finale. Se si escludono un paio di tentativi di Tocco nel primo tempo e uno di Pau nella ripresa, i bianco-neri non hanno mai creato seri problemi alla difesa avversaria, ed è stata impressionante la mancanza di gioco, di idee, di ritmo, il tutto ampliato da una quantità industriale di appoggi e passaggi sbagliati, tiri sballati e una difesa da film horror. Perdere ci può stare, ma non in questo modo, e dispiace vedere una squadra così disgregata e senza più un minimo di competività. Ritmi bassi nel primo tempo, dovuti anche al primo vero caldo primaverile, leggermente più tonici nella ripresa, passiamo alla cronaca.

La partita, primo tempo

Malagana schiera Obinu in porta, rinuncia a Cipriani, Quartieri, Piras e Busonera e presenta Troll in veste di esterno basso, Sisal Pay invece non dispone di Zuncheddu, Schirru, Olla e Ascenzi, rientrano Stefano Cortis e Angioni. Il signor Lobina dà il fischio d’avvio alle 15.35, già dai primissimi minuti la difesa di Sisal Pay appare incerta e svagata, diversi appoggi errati in disimpegno ma Malagana non ne sa approfittare. Ben presto è il team giallo-nero a prendere l’iniziativa, mostrando di avere un minimo di gioco e di idee, con Vargiu in versione regista-pivot, tutto il gioco dei giallo-neri passa per lui, ed è proprio Vargiu a creare la prima vera occasione impegnando severamente Tradori con un diagonale da destra. Vargiu fa le prove generali del vantaggio che giunge poco dopo, il numero 7 capitalizza un calcio di punizione da fuori area, nel sette, leggermente deviato. L’ennesimo pasticcio della difesa di Sisal Pay consente a Malagana di ripartire in tre, Oliviero-Vargiu-Novin, ma Tradori come sempre mette una pezza sulla conclusione da destra di Oliviero. Finalmente, si fa vedere pure Sisal Pay, Tocco cerca da fuori area l’angolino del primo palo, da destra, Obinu risponde presente e respinge in corner. La gara pare mettersi più sull’equilibrio, anche se l’iniziativa è sempre in mano a Malagana, decisamente più dinamica e aggressiva, Vargiu suggerisce un invito stupendo per Fanti il quale però non capta in tempo l’intenzione e Tradori lo anticipa in uscita. Per Sisal Pay, unica tattica possibile è il gioco di rimessa, con Tocco attivo ma spesso isolato, il capitano bianco-nero prova a sorprendere Obinu in altre due circostanze ravvicinate ma il portiere giallo-nero è vigile.

Il secondo tempo, Malagana chiude la partita

In avvio di ripresa si registra un innalzamento deciso dei ritmi, Sisal Pay prova a prendere il comando del gioco ma sbaglia troppo, non riesce a mettere due passaggi di fila e appare disposta malissimo, scollata e statica, una palla persa da Tocco consente a Troll di ripartire assieme a Vargiu, Uras è costretto a ricorrere al fallo al limite dell’area; sulla punizione conseguente, Vargiu infila Tradori con un destro teso, sul quale la barriere bianco-nera non è parsa impeccabile, 2-0. Il 3-0 non tarda ad arrivare, Troll chiude su Tocco e avvia un contropiede assieme a Ligas, questi centra la traversa dalla destra ma Troll è lesto e rapido nel ribadire in rete. Con la vittoria in saccoccia, Malagana cresce notevolmente e inizia a imbastire pregevoli azioni corali, da manuale una verticalizzazione di Vargiu per Novin, Tradori interviene in uscita travolgendo il giocatore giallo-nero al limite dell’area, l’arbitro applica la regola del vantaggio perché la palla giunge sui piedi di Ligas che non ha problemi a depositare nella porta rimasta sguarnita. La reazione di una Sisal Pay inguardabile e in stato di confusione è tutta in una punizione di Angioni di poco alta e in un tentativo di Pau attivato da Tocco, con la puntuale uscita di Obinu a sventare la minaccia, poi il finale è nuovamente un monologo giallo-nero, Vargiu sigla il 5-0 ribadendo in due tempi una conclusione nel sette, da fuori area, sugli sviluppi di un appoggio da destra del solito Troll, e difesa bianco-nera immobile a osservare. Con ripetuti contropiedi, Malagana legittima, preme a campo libero e si concede anche un pizzico di accademia, tutta di prima la bellissima azione Troll-Oliviero-Vargiu-Oliviero, con il difensore numero 3 che scrive il proprio nome nel tabellino dei marcatori. Il gol del definitivo 7-0, allo scadere, origina da una caparbia discesa sulla destra di Ligas che mette al centro un traversone basso, Vargiu insacca con un destro rasoterra angolato.

Le pagelle – Malagana

Troll 8.5: Lui e Vargiu, attenti a quei due, Sisal Pay è inesistente ma questo non inficia di una virgola la bontà  e la qualità della sua prova, tatticamente impeccabile, un moto perpetuo che non conosce sosta, difende, imposta e riparte, e la cosa sensazionale è che anche all’ultimo minuto, sul 7-0, mantiene la stessa intensità. Un vero esempio, un acquisto importantissimo e azzeccato, un gol, tanti palloni recuperati, scambi in ripartenza, si procura la punizione dell’1-0, propizia il 5-0 e avvia l’azione del 6-0.

Ligas 7.5: Tecnicamente è molto grezzo, ogni tanto commette errori quasi imbarazzanti ma lotta e si impegna fino allo spasmo, dà tutto e cerca di sopperire con le armi della corsa e della generosità. Versione esterno di fascia, parte in sordina, fatica a entrare realmente in partita ma nella ripresa trova passo giusto e diventa concreto, con il gol del 4-0 e ben due assist, davvero notevole l’ultimo, un esempio di caparbietà e voglia di arrivare.

Oliviero 6.5: Il gol del 7-0 è un premio meritato alla sua abnegazione e all’impegno che ci mette, sputa sangue e sudore e corre tanto, in difesa è sicuro, seppur ogni tanto ricada nell’errore dell’irruenza e della precipitazione. Non benissimo negli appoggi, giocasse più tranquillo sarebbe un giocatore migliore, ma è uno dei cuori pulsanti della squadra.

Le pagelle – Sisal Pay via Venezia Quartu

Tradori 8: Vedi Napoli e poi muori, ecco, cambiando scenario, diciamo che vedi Tradori, e poi più nulla. L’unico a uscire sconfitto ma con onore e dignità è lui, cinquanta minuti di duro lavoro, e se persino lui perde la solita ironia e il sorriso, allora significa che la situazione è proprio dura; assiste impotente allo sfascio della sua squadra e per quello che può, evita almeno che il passivo vada in doppia cifra, mettendo continue pezze ai disastri difensivi dei propri compagni. Nessuna colpa sui gol, bravissimo nel primo tempo su Vargiu e su Oliviero.

Angioni 4.5: Il fallo di frustrazione su Ligas, che gli costa il cartellino giallo, è lo specchio sincero di una prova da dimenticare, a conferma di una stagione negativa; ci dispiace, ma è quasi impossibile vedere qualcosa di positivo, non giocava da tanto ma con il suo rientro le cose non sono affatto migliorate. Soliti e troppi pasticci difensivi, abbozza qualche spunto personale e qualche iniziativa ma crolla verticalmente nel secondo tempo. Voce del verbo difendere, questa sconosciuta; è un problema anzitutto di testa e concentrazione.

Tocco 4.5: Bei tempi quando duettava in velocità con Troll, una coppia d’attacco magnifica, era il Tocco magico, e sabato sera, vederlo rincorrere l’ex compagno e vederlo puntualmente stoppato e lasciato a secco, ci ha messo un pizzico di malinconia. Generoso ma isolato, i pochi e principali messaggi intimidatori a Obinu li recapita lui, specie nel primo tempo, ma la ripresa è una agonia infinita, ha sulla coscienza ben due gol per palle perse, e a lungo andare molla del tutto pure lui, sbagliando e andando nella più totale confusione. Urge portare la squadra in ritiro.

 

 

 

 

 

MALAGANA F.C.

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
46Alessandro Manca GKs.v0000
1Luca ObinoGK70000
3Andrea OlivieroDC6.51000
4Roberto FantiDF60000
7Antonio VargiuCC8.54100
11Angelo TrollLT8.51000
9Matteo LigasLT7.51200
20Peiman NovinLT6.50000
8Antonio PauLT5.50000
6Renato Piras PVs.v0000

SISAL PAY VIA VENEZIA QUARTU

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Andrea TradoriGK80000
99Andrea UrasDC50000
30Simone AngioniDC4.50010
3Gianluca PirasLT40000
4Ignazio PauLT4.50000
11Stefano CortisLT50000
9Andrea ToccoPV4.50000
Vt
56
35.5
Gl
7
0
As
3
0
Am
0
1
Es
0
0