NUOVA VESTI – SCHALKE 0 QUARTU

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
NUOVA VESTI9Vittoria
BLACK BULLS (1)5Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
30/04/2016 13:30 Serie C2 2015

Cronaca

Nuova Vesti supera con il minimo sforzo l’ostacolo Schalke 0 Quartu, ma non riesce ad agganciare la quarta posizione.

Nuova Vesti chiude il campionato di Serie C2 con una vittoria: vittima di Durzu e compagni è lo Schalke 0 Quartu, ossia la cenerentola del torneo. Il match termina con il risultato di 9-5. Una partita non eccezionale dal punto di vista tecnico e agonistico. Nuova Vesti ottiene il massima risultato con il minimo sforzo, accarezzando per due ore l’ipotesi di qualificarsi alla Standard League come quarta classificata (sogno svanito al 16:30 circa, con la vittoria di misura – e nel finale – di Malagana contro Isola Sportiva). Per Schalke 0 Quartu invece si chiude un campionato negativo, che ha permesso però ai giovani componenti della squadra di acquisire esperienza.

Le fasi salienti dell’incontro

La prima occasione del match porta la firma di Pinna: il tiro ravvicinato del numero 9 di Schalke 0 Quartu però viene neutralizzato da Camboni. Reagisce immediatamente Nuova Vesti, pericolosa prima con Zedda (clamorosa palla gol sciupata a tu per tu con Puddu) e poi con De Cherchi (palo con un tiro dalla distanza). Il gol non tarda ad arrivare: al 6′ Fanti ci prova da lontano, la conclusione è fiacca e centrale, ma Puddu manca completamente la presa e si vede sfilare il pallone sotto le braccia. 1-0. Nuova Vesti ha in mano il controllo del match e al 9′ raddoppia ancora con Fanti: stavolta il numero 4 dei fucsia è bravo a scavalcare Puddu con un leggero pallonetto da posizione ravvicinata. 2-0. Tre minuti più tardi Nuova Vesti sembra mettere in ghiaccio l’incontro: azione personale di Fanti che mette a sedere anche il portiere e serve a De Cherchi il più facile dei tap-in. 3-0. Al quarto d’ora di gioco arriva la reazione dello Schalke 0 Quartu: Pinna dal limite dell’area piazza la palla all’angolino in diagonale. 3-1. Nuova Vesti però continua a dominare, a spreca troppe occasioni. La più clamorosa arriva al 19′ con un contropiede portato avanti da De Cherchi, ma non finalizzato. Palla fuori a tu per tu con il portiere avversario. Gli errori si pagano e due minuti più tardi Schalke 0 Quartu accorcia ulteriormente il risultato con la rete di Meloni, bravo a scambiare nello stretto con Agus, freddando Camboni da posizione ravvicinata. 3-2. Nel finale del primo tempo arrivano altre due reti, una per parte. Al 23′ M.Palmeri viene pescato nell’area avversaria da un lancio lunghissimo di Camboni: stop e girata, niente da fare per Puddu. Ma un minuto più tardi Agus fulmina Camboni con una sassata dal limite dell’area su assist di Pinna, bravo a battere rapidamente un fallo laterale. 4-3 alla fine del primi 25′ di gioco.

Nella ripresa è Nuova Vesti a fare la partita. Subito occasione d’oro per Pilleri, ma il numero 10 fucsia non inquadra la porta sull’ottimo invito di Fanti. Proprio quest’ultimo decide di fare da sé e al 28′ sigla la rete del 5-3 con un tocco da biliardo dal limite dell’area. Palla all’angolino. Due minuti più tardi, alla mezz’ora di gioco, Nuova Vesti prende il largo con la rete di Zedda, stavolta bravo a finalizzare l’ennesimo assist di Fanti. 6-3. Nuova Vesti fa la partita, Schalke 0 Quartu si affaccia però di tanto in tanto in area avversaria. È decisivo Camboni su una doppia conclusione nel giro di pochi minuti da parte di Corda e Agus. Ma al 38′ Nuova Vesti chiude il match: prima De Cherchi e poi Zedda finalizzano due ottimi assist di Fanti, portando il risultato sull’8-3. Al quarto d’ora della ripresa lo Schalke 0 Quartu trova la rete dell’8-4 con Pinna, bravo a finalizzare un’ottima verticalizzazione di Agus. Ma Nuova Vesti domina e due minuti più tardi, dopo una traversa colpita da De Cherchi, trova la via della rete con M.Palmeri, ancora una volta su assist di Fanti. 9-4. Partita chiude e in discesa. Forse un po’ troppo, visto che nel finale di gara Camboni è costretto agli straordinari per negare la gioia del gol a Denotti. Lo stesso Denotti che un minuto dopo colpisce il palo con un bel tiro a giro, di sinistro. Al 49′ Agus trova la rete del definitivo 9-5 con una conclusione secca e precisa in diagonale dalla lunga distanza. Palla all’angolino. Si chiude così l’incontro tra Nuova Vesti e Schalke 0 Quartu.

Le pagelle – Nuova Vesti

Fanti 8 – È l’unico ad avere stimoli nella sua squadra. In piena corsa per il titolo di uomo-assist della Serie C2, serve cioccolatini a destra e a manca per i compagni. Chiude l’incontro con cinque assist e tre gol, praticamente è protagonista nel 90% delle reti di Nuova Vesti.

Pilleri 6 – È alla sua seconda partita stagionale e fatica a trovare il ritmo giusto. Appare inoltre un po’ timoroso nei contrasti e delle conclusioni a rete. L’infortunio che l’ha tenuto lontano dai campi per quasi un anno è un ricordo, purtroppo non ancora lontano, ma avrà tempo e modo per tornare quel giocatore in grado di fare la differenza nella sua squadra.

Camboni 7 – Fosse per lui la gara neanche si giocherebbe. Poi nella ripresa gli viene ricordato che in palio c’è ancora il quarto posto (Malagana permettendo) e abbassa la saracinesca, salvano almeno tre nitide occasioni da gol degli avversari.

Le pagelle – Schalke 0 Quartu

Agus 7 – È sempre lui il migliore dei suoi. Oggi meno reattivo del solito, ma cinico e imprevedibile. Non è un caso che dai suoi piedi partano quattro dei cinque gol della squadra, con due reti e due assist.

Corda 5.5 – Gioca in modo sufficiente, quasi sia obbligato a scendere in campo. Azzecca pochi passaggi, sbuffa in continuazione e raramente si rende utile alla squadra.

Puddu 7 – Un po’ per bravura, un po’ per demeriti degli avversari, tiene a galla per circa mezz’ora di gioco. Poi crolla anche lui, arrendendosi ai continui attacchi degli avversari.

NUOVA VESTI

BLACK BULLS (1)

Vt
53.5
45
Gl
9
5
As
6
3
Am
0
0
Es
0
0