NEW BIKE CAGLIARI – REAL PACHUKA

vs

Risultati

Squadra6GioAmmGoalsEsito
SPARTAK CORONA119Vittoria
REAL PACHUKA17Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
30/04/2016 17:30 Serie C2 2015

Cronaca

Real Pachuka domina mezz’ora, va sul 7-2, poi crolla e viene fuori la super rimonta della New Bike, finisce 9-7, quaterne per Zicca e Roberto Benossa

New Bike Cagliari regala i primi venti minuti a Real Pachuka, va sotto 0-5 e poi 2-7 in avvio di ripresa, ma con una grandissima rimonta di carattere e orgoglio rovescia la partita come un calzino, azzera il cospicuo svantaggio e nel finale piazza i colpi del k.o, imponendosi 7-5. I bianco-rossi di Stocchino mettono i sigilli al settimo posto finale mentre la Real Pachuka conclude al terzultimo posto, con soli 8 punti racimolati; un grande peccato per i bianco-viola, ieri la partita pareva al sicuro, il vantaggio ottenuto era largo e meritato, avanti 7-2 a un quarto d’ora dal termine, ma nel finale qualcosa si è rotto, Saias e compagni sono scoppiati soprattutto atleticamente e il crollo verticale ha permesso a una New Bike nettamente più fresca e pimpante di risalire la china e vincere la sfida. La partita si può racchiudere così, un tempo ciascuno, e un pari sarebbe stato il risultato più giusto, a nostro avviso, ma la New Bike non ha rubato nulla e ha meritato la vittoria perché l’ha cercata, pur in una delle sue prove peggiori e sospinta dal bravissimo Zicca. Passiamo alla cronaca del match.

La partita, primo tempo

New Bike non dispone di Contu, Fois e Matteo Pintus, è assente pure il portiere Cominotti e pertanto Pirroni indossa i guanti e va in porta; la Real Pachuka ha i giocatori contati, non sono della contesa Pusceddu, Cogotti, Carboni e Lai. Sono le 17.40 quando il signor Piga fischia l’avvio, la New Bike pare prendere il comando delle operazioni e il gioco, su discreti ritmi, si sviluppa prevalentemente nella parte centrale del campo. Squadre volenterose e aggressive, ad essere più in palla e ad avere maggior piglio è la Real Pachuka, nel giro di un paio di minuti i bianco-viola si portano sul 2-0, Roberto Benossa avanza e da fuori area lascia partire un rasoterra sul quale Pirroni non si dimostra all’altezza, il raddoppio origina da un anticipo di Pinna su Stocchino, il giocatore bianco-viola riparte per vie centrali e apre a sinistra per Roberto Benossa, il diagonale di questi non è forte ma Pirroni è incerto e non riesce a bloccare la sfera, 2-0. Poco dopo, Andrea Benossa si divora da soli due metri il possibile 3-0 sugli sviluppi di un goloso invito di Pinna, ci pensa ancora Roberto Benossa a rinvigorire il vantaggio bianco-viola, capitalizzando sotto porta un’azione abbastanza confusa, nata da una percussione di Pinna dalla destra e condizionata da un errore in uscita dell’incerto Pirroni, con l’intera difesa bianco-rossa ferma e in trance. La partita è a senso unico, c’è solo la Real Pachuka in campo, l’unico segnale di presenza della New Bike è una conclusione insidiosa di Palagino da fuori area respinta dall’attento Bordonaro, ma nel rovesciamento di fronte i bianco-viola allungano sul 4-0, ripartenza centrale dell’ottimo Pinna e tocco morbido vincente di Andrea Benossa dal limite dell’area destro, Pirroni è sorpreso in uscita e la sfera rotola sul palo lontano. Subito dopo, una conclusione di Roberto Benossa da fuori area non è trattenuta da Pirroni, Pinna si trova a un metro e mezzo e non fallisce il tap-in del 5-0, con la difesa bianco-rossa immobile come delle statue. Solo nei minuti finali la New Bike dà segnali di vita e di risveglio, i bianco-rossi riducono il passivo grazie a una pregevole combinazione sulla sinistra Corona-Zicca-Corona e diagonale rasoterra sul secondo palo, quindi è Stocchino a provarci in due azioni ravvicinate ma in ambo i casi Bordonaro si dimostra reattivo e vigile.

Secondo Tempo

Le avvisaglie dei minuti finali del primo tempo si rafforzano in avvio di ripresa, la New Bike ha cambiato pelle e riduce ancora il passivo grazie alla personale doppietta di Corona, pronto nell’insaccare dall’interno dell’area di rigore un preciso assist da destra di Stocchino. La New Bike ci crede e continua a premere, il 3-5 non tarda ad arrivare, tutto di prima tra Zicca, Stocchino e Corona, con Zicca che dal limite dell’area controlla fintando e insacca complice anche un errore in presa di Bordonaro. I propositi di rimonta dei bianco-rossi vengono però soffocati dal gioco di rimessa di una Real Pachuka in grosso affanno ma capace di ripartire con il tandem Pinna-Roberto Benossa, e proprio quest’ultimo firma il 6-3 con un improvvisa ripartenza centrale e conclusione vincente da fuori area; circa due minuti dopo, Pinna porta i bianco-viola sul 7-3, concretizzando un pregevole assist di Roberto Benossa. Gara che pare ormai finita ma di fatto, da quel momento, la Real Pachuka scompare dal campo e la New Bike ne approfitta, i bianco-rossi accorciano sul 4-7, spettacolare spunto sulla destra di Zicca che brucia con uno scatto secco Pinna e Saias, dialoga con Stocchino e supera Bordonaro. Neanche un minuto e arriva il 5-7, punizione di Stocchino dal limite dell’area sinistro e piattone vincente dall’interno di Alessandro Pintus, liberissimo, difesa avversaria immobile. Il forcing della New Bike non si arresta, Zicca illumina la scena e realizza il 6-7 ribadendo sotto porta un diagonale secco di Corona da fuori area malamente respinto dal disastroso Bordonaro. Il pari della New Bike giunge nella successiva azione, Zicca appoggia per Stocchino sulla sinistra, il capitano dal fondo mette in mezzo e Alessandro Pintus si fa trovare pronto per la correzione vincente, 7-7. Real Pachuka in barca, i bianco-viola paiono scoppiati fisicamente ma riescono a imbastire qualche sporadica ripartenza, con il mobile Roberto Benossa, l’unico ad avere ancora freschezza atletica, rapidità e lucidità. Tuttavia, il finale è un monologo bianco-rosso, l’incredibile traversa colpita da Corona fa da preludio al gol che vale i tre punti, Stocchino va via sulla destra e batte Bordonaro, allo scadere Zicca mette dentro il definitivo 9-7 ribadendo sotto porta una corta respinta di Ragatzu.

Le pagelle – New Bike Cagliari

Zicca 8.5: Il trascinatore, è lui il faro-artefice di questa clamorosa rimonta, con quattro centri, un assist, tantissime azioni imbastite e una presenza costante nel gioco. Mobile e ispirato, lo spunto che genera il 4-7 è un vero bijou.

Stocchino 7.5: Completamente fuori dalla partita nel primo tempo, abulico e svogliato, il secondo gol avversario origina da una palla mal gestita in attacco e un anticipo subito da Pinna, poi prende ritmo e nella ripresa si vede finalmente lo Stocchino condottiero, non è il trascinatore di altre volte ma cucina ben quattro assist (su un tappeto rosa quelli per Pintus e per il 2-5 di Corona) e realizza l’importantissima rete dell’8-7. Stok diesel, poco genio e più quantità, sarà l’aria di fine campionato?

Corona 7.5: Non è un caso che entrato lui in campo New Bike abbia finalmente iniziato a giocare, la sua doppietta è di vitale importanza perché tiene aggrappati i bianco-rossi alla partita e getta le basi per la gran remuntada, inoltre propizia il quinto gol e sfiora il tris con una conclusione magnifica, purtroppo andata  a morire sulla traversa.

Le pagelle – Real Pachuka

R.Benossa 8: Una scheggia, il folletto numero 9 non ha fallito un colpo, Pirroni lo ha agevolato ma lui è stato cinico e preciso, il suo eclettico movimento e la sua continuo svariare su tutto il fronte hanno creato non pochi problemi agli avversari. Quaterna e un preciso assist, è l’unico fisicamente a reggere sino alla fine e lotta, ma da solo non può salvare il risultato.

Pinna 7: Un tempo e dieci minuti della ripresa da prim’attore, la sua regia e le sue ripartenze hanno fatto male e seminato tempesta, con una doppietta, due assist, tante idee, gamba e tanta quantità là in mezzo al campo; purtroppo le energie hanno avuto autonomia limitata, è calato di botto nella ripresa e ha boccheggiato nei venti minuti finali, in chiaro affanno.

A.Benossa 4.5: La sua generosità e il suo impegno sono commoventi e lodevoli, ma i risultati sono negativi, ci dispiace, pesano nell’economia della gara tre grandissime occasioni da gol fallite e soprattutto la colossale fesseria che ha permesso alla New Bike di trovare il secondo gol, un tentativo di dribbling e con il tacco da ultimo uomo, raptus suicida costato caro. All’attivo c’è il gol del 4-0 e tanta corsa.

 

SPARTAK CORONA

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
7Cristian PirroniGK50000
99Nicola CoronaDC7.52000
6Alessandro PintusLT6.52000
3Nicolas PalaginoLT60000
10Salvatore StocchinoPV7.51410
11Fabrizio ZiccaPV8.54100

REAL PACHUKA

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Andrea BordonaroGK4.50000
7Roberto SaiasDC5.50000
11Claudio PinnaCC72200
30Andrea BenossaLT4.51000
9Roberto BenossaPV84100
10Alessandro RagatzuPV40000
Vt
41
33.5
Gl
9
7
As
5
3
Am
1
0
Es
0
0