MALAGANA F.C. – SCHALKE 0 QUARTU

vs

Risultati

Squadra6GioAmmGoalsEsito
MALAGANA F.C.12Vittoria
BLACK BULLS (1)112Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
02/04/2016 13:30 Serie C2 2015

Cronaca

Tanta Malagana, dodici centri ma sarebbero potuti essere molti di più, travolta una Shalke 0 Quartu dimessa, è 12-2, triplette per Pau e Piras

Tutto in discesa per Malagana nella gara che alle 13.30 ha dato il via alla ventunesima giornata del campionato di serie C2, i giallo-neri di Alessandro Manca travolgono con un netto 12-2 una Shalke 0 Quartu in forte affanno, convincono sul piano del gioco e tornano di prepotenza in corsa per il terzo posto finale, ora distante solo tre lunghezze e occupato da Go Go Bar. È stata una partita a senso unico, tranne rarissimi momenti, Malagana è parsa troppo superiore e troppo più determinata e decisa nel voler portare a casa il risultato pieno (e mancavano i giocatori più forti come Vargiu, Troll e Cipriani), i giallo-neri hanno messo i sigilli all’incontro nel primo tempo, andando al riposo  sul 6-0, mentre la ripresa è stata pura accademia, Manca e compagni hanno dilagato e il punteggio sarebbe potuto essere anche di gran lunga più elevato, vista la moltitudine di palle gol create. Debole, ingenua, quasi rassegnata in partenza, tatticamente inesistente, Shalke 0 Quartu non ha potuto nulla, è vero che mancavano giocatori importanti come i portieri di ruolo, come Lai e Picci, ma i bianchi non sono mai stati realmente in partita, tranne il solo Pinna, migliore dei suoi e autore dei due gol realizzati. Cronaca alla mano, i dodici centri incassati possono pure essere accolti con moderato sollievo, e il distacco in classifica tra le due compagini, di ben trentuno punti, si è visto tutto. La gara, sebbene segnata dopo pochi minuti, è stata abbastanza gradevole, combattuta e con buone giocate. Passiamo alla cronaca.

La cronaca della partita, primo tempo

Detto delle defezioni in casa Malagana, occorre ricordare che in porta gioca Obinu, con Manca impiegato come giocatore di movimento, in casa Shalke 0 Quartu sono assenti Perra, Puddu e Atzeni, oltre ai già citati Lai e Picci, Meloni indossa i guanti e va a difendere la porta. Subito gara in pugno per Malagana, e già tanto lavoro per Meloni, bravo su un diagonale da sinistra di Manca, prodigioso su Ligas, ottimamente smarcato da una verticalizzazione di Fanti sulla destra. Il vantaggio giallo-nero arriva di lì a poco, l’ispirato Fanti suggerisce in profondità sul limite dell’area destro per Ligas, abile nel convergere al centro e battere Meloni sul primo palo, da appena tre metri. Il raddoppio è immediato, un rilancio lungo di Obinu attiva lo spunto di Fanti che si beve l’imbarazzante Agus tagliando verso destra e incrocia un preciso diagonale dal limite dell’area, sul secondo palo. Malagana, forte del doppio vantaggio, cresce e aumenta i giri, bella combinazione Oliviero-Ligas-Fanti ma Ligas, liberato davanti a Meloni, manca il colpo vincente da ottima posizione. Finalmente si intravede pure una Shalke 0 Quartu fino a quel momento comparsa e spettatrice non pagante, Pinna viene servito in  profondità da Agus ma Obinu si dimostra reattivo e sventa la minaccia in uscita. È tuttavia solo un break momentaneo, Shalke 0 Quartu col passare dei minuti sembra crescere, è generosa ma troppo imprecisa, i ritmi sono sono elevati e le due compagini si accendono a tratti; decisamente più efficace e redditizia la manovra di Malagana, con l’ingresso in campo del mezzofondista Piras i giallo-neri incrementano la spinta e colpiscono per la terza volta, da Manca a Piras, questi scambia con Oliviero, si sposta verso il centro e dal limite dell’area sorprende Melonoi con un colpo da biliardo palo-rete. Ancora Piras protagonista poco dopo, il numero 6 prima centra un palo, quindi realizza il 4-0 ricevendo da Quartieri, bevendosi Mulas in penetrazione dalla destra e beffando Meloni sul primo palo. Non c’è storia, Malagana trova il quinto gol con una deviazione ravvicinata di Pau, al termine di un duetto pregevole in contropiede tra Manca e Quartieri, sulla fascia destra, successivamente è Ligas a siglare il 6-0 con un piattone rasoterra, al termine di un’azione avviata da Quartieri e rifinita da Pau, con l’intera Shalke 0 Quartu in bambola, inerme.

Il secondo tempo

In avvio di ripresa Shalke 0 Quartu è più determinata e ha una reazione d’orgoglio, sospinta dall’attivo Pinna e da Agus, riportato nel ruolo di esterno sinistro offensivo; così, il pressoché inoperoso Obinu ha da lavorare su due tentativi dal limite dell’area di Agus  e di Corda, ma il portiere giallo-nero deve cedere quando sugli sviluppi di un errore di Malagana in uscita, Pinna ruba palla, riparte dalla metà campo sulla destra e insacca sul secondo palo. Ritmi più sostenuti rispetto al primo tempo ma anche più confusione e caos, si corre e si combatte ma si ragiona poco e niente, sull’asse Pinna-Agus Shalke 0 Quartu appare più efficace e disinvolta, e proprio sugli sviluppi di un duetto tra i due giocatori sopra citati Obinu è costretto a rifugiarsi in corner, un rasoterra abbastanza angolato. Malagana, dopo aver concesso alcune ripartenze e il pallino agli avversari, riprende a macinare e a spingere, secondo legno centrato, stavolta da Quartieri, quindi Meloni dice no allo stesso Quartieri, attivato da un bel recupero di Oliviero. Neanche mezzo minuto dopo, i giallo-neri ottengono un calcio di rigore per un ingenuo quanto inutile intervento di Meloni su Manca, Obinu si incarica dell’esecuzione e non fallisce, è il 7-1. I giallo-neri continuano ad attaccare, una pioggia di contropiedi e di occasioni, Manca colpisce il palo, poi una ripartenza Quartieri-Ligas-Quartieri viene dilapidata clamorosamente da Pau, capace di calciare a lato da soltanto un metro, con tutta la porta a disposizione; con praterie a disposizione e un Quartieri imprendibile sulla fascia destra, Malagana trova l’ottava perla, un regalo di Denotti su rimessa laterale sulla propria metà campo destra, attiva Fanti che dal fondo mette in mezzo, Quartieri non ha problemi nel depositare in rete. Malagana potrebbe prendere il largo, e solo il bravo Meloni evita un’autentica goleada, salvando su Fanti, ma il 9-1 non tarda, azione nata da calcio d’angolo sulla destra, Piras riceve da Ligas e insacca con un rasoterra dal limite dell’area. Trova gloria anche Manca, lesto nel capitalizzare da posizione ravvicinata un ottimo assist di Fanti da destra, quindi Pau porta i suoi sull’11-1 involandosi in beata solitudine in contropiede e superando Meloni, con la difesa bianca del tutto riversata nella metà campo avversaria. Il generoso Pinna sigla il secondo gol per Shalke 0 Quartu girando in rete sul palo lontano una rimessa laterale battuta da Denotti, dalla sinistra, quindi alla ripresa del gioco Pau infila la personale tripletta, girando alle spalle di Meloni un assist di Manca dalla destra. L’ultima azione la costruisce Shalke 0 Quartu, Obinu respinge un diagonale di Agus dalla sinistra, Mulas irrompe per ribadire ma il suo tap-in, da solo un metro, è murato dal grandioso intervento di Obinu, finisce 12-2.

Le pagelle – Malagana

Pau 7.5: Si batte tre volte il petto, tante quante le reti realizzate in questo festival del gol, c’era arrosto per tutti, così si ritaglia un pomeriggio da protagonista, volitivo e deciso, nonostante qualche litigio con il pallone. Oltre ai tre gol, un buono spunto a metà ripresa e l’assist per il 6-0 di Fanti, mezzo voto in meno per il clamoroso quanto inspiegabile gol divorato da appena un metro dalla porta!

Manca 8: Curioso vederlo come giocatore di movimento, e se la è cavata molto bene, dinamico e scattante sulle fasce, si toglie la soddisfazione di realizzare un gol ma è nelle vesti di incursore e suggeritore che assurge al ruolo di protagonista, con due ottimi assist al bacio confezionati per Pau. In più, ciliegia sulla torta, è lui a procurarsi il rigore del 7-1.

Quartieri 8: Buon impatto sulla gara, nonostante arrivi a gara già iniziata, si fa vedere in finale di primo tempo dando il via all’azione del sesto gol, ma è nella ripresa che diventa autentico trascinatore, la sua spinta e le sue percussioni sulla fascia destra, agevolate dai tanti spazi concessigli, si tramuta in un incubo per i macchinosi difensori avversari, che non ci capiscono nulla; un quarto d’ora di fuoco, con un palo, appoggi, scatti, un invito al cioccolato per Pau, il gol dell’8-1, altre due-tre occasioni e una quantità enorme di palloni giocati e scambi con i compagni.

Le pagelle – Shalke 0 Quartu

Pinna 7: Ha cantato e portato la croce, ma non ha quasi mai trovato un Simone da Cirene pronto ad aiutarlo e a sostenerlo, costretto persino a dover impostare e partire dalla sua tre quarti. Pivot mobile, a tratti dalla movenze al rallenty ma di gran lunga il migliore dei suoi; i due gol realizzati sono stati belli, e in quasi tutte le principali azioni costruite dai bianchi, c’è presente la sua lunga statura; da applausi una palla offerta a Denotti a metà ripresa.

Agus 5.5: La primissima questione che ci siamo posti appena la partita è iniziata, ma perché gioca come esterno difensivo basso? Logico che fosse un pesce fuor d’acqua, e logico che non potesse difendere, sui primi gol giallo-neri Fanti e Ligas se lo sono bevuti come una tazza di caffè, e di fronte alla spinta avversaria ha rimediato solo una forte emicrania. Le cose sono cambiate, e anche di molto, quando nella ripresa è stato riportato al suo naturale ruolo, di esterno offensivo,  ha avuto e offerto numerosi buoni spunti, cercando la profondità e spingendo, un secondo tempo di sufficiente qualità, ma rispetto ad altre volte la sua prova è stata comunque sottotono, come se non fosse in ottime condizioni.

Denotti 5: Incoraggiante avvio, nel primo tempo è tra i pochi a reggere e a non naufragare, ma nella ripresa pure lui finisce coinvolto nella macelleria, in difesa sbanda di brutto e il regalo alla ditta Fanti-Quartieri, per l’8-1, è tanto assurdo quanto incomprensibile, e giustamente un compagno lo rimprovera “hai fatto la cavolata? Almeno prova a rimediare!”. Suo l’assist per il secondo gol di Pinna, ma poco prima spreca un ottima occasione per andare a segno. Intermittente e lunatico.

 

 

 

MALAGANA F.C.

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Luca ObinoGK8.51100
6Renato PirasDC8.53000
3Andrea OlivieroDF8.50000
10Alessio QuartieriLT81000
9Matteo LigasLT7.52100
4Roberto FantiLT81300
8Antonio PauLT7.53100
46Alessandro MancaJO81200

BLACK BULLS (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Paolo MeloniGK70000
11Giacomo MulasDC40010
5Gioele CordaDC4.50000
8Luca DenottiLT50100
7Raffaele AgusLT5.50000
9Marco PinnaPV72000
Vt
64.5
33
Gl
12
2
As
8
1
Am
0
1
Es
0
0