Risultati
Squadra | Goals | Esito |
---|---|---|
Q-NATA & BIRRA BREW BAY FC | 2 | Sconfitta |
NUOVA VESTI | 8 | Vittoria |
Stadio
Toto Calcetto |
---|
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA) |
Dettagli
Data | Ora | League | Stagione |
---|---|---|---|
02/04/2016 | 14:30 | Serie C2 | 2015 |
Cronaca
Tris Cocco e De Cherchi, più doppio Fanti e un Mauro Palmeri magistrale, Nuova Vesti è rock, 8-2 su una Q-Nata generosa ma andata presto in affanno.
Lo spareggio per il quinto posto della classifica della C2, tra Nuova Vesti e Q-Nata & Brew Birra Bay, si risolve con la vittoria dei primi con un netto 8-2, un successo che di fatto pone termine alla lotta per il piazzamento, in quanto ora il distacco di Nuova Vesti su Q-Nata è salito a nove lunghezze; non solo, questa vittoria consente a Nuova Vesti di stare in scia a Malagana e di coltivare così ancora i propositi di insediare la quarta piazza. L’8-2 maturato sabato pomeriggio alle 14.30 è figlio di una gara dai due volti, abbastanza equilibrata e aperta nel primo quarto d’ora, quasi a senso unico nei restanti trentacinque minuti, in cui Nuova Vesti ha piazzato l’allungo decisivo e si è imposta con un punteggio largo. La vittoria dei bianco-rosa è meritata, su questo non ci piove, ma il passivo per Q-Nata, anche alla luce delle occasioni create specie con Spiga e sventate da Camboni, è forse eccessivo e punisce oltre modo una squadra fortemente condizionata e indebolita dalle assenze di elementi fondamentali quali Casu e Cadeddu, due in grado di garantire qualità e quantità al gioco. La differenza di fondo che è emersa sabato tra le due compagini è stata di natura atletica, Nuova Vesti è parsa più tonica, dinamica, in migliori condizioni, veloce, mentre Q-Nata è parsa ingolfata e, dopo un discreto avvio, è come scoppiata, con troppi elementi apparsi sovrappeso, in difficoltà e con poca autonomia a disposizione. Logico è che, venendo meno le forze, tatticamente la partita sia diventata durissima, e Nuova Vesti, per quanto ha creato (e pure dilapidato) sarebbe potuta tornare a casa con un punteggio ben più ampio. Gara tattica ed equilibrata per un quarto d’ora, poi la musica è cambiata, specie con l’ingresso in campo di Mauro Palmeri e Zedda, Nuova Vesti si conferma squadra solida e ben disposta, con giocatori di grande qualità e duttilità (su tutti Cocco e Mauro Palmeri), un grande portiere e un identità tattica ben precisa. Per Q-Nata, detto delle assenze di Casu e Cadeddu, era difficile fare di più.
La partita, primo tempo
Q-Nata & Brew Birra Bay è inoltre priva pure di Di Martino, Pedditzi e Pascalis, Nuova Vesti invece non dispone di Pisu, Marini, Baghino e Mereu, il signor Pillai fischia l’avvio alle 14.38, e l’equilibrio è rotto dopo un minuto circa, c’è una ripartenza avviata da Nuov Vesti con Cocco sulla sinistra, Massimo Fontanarosa sbaglia il disimpegno regalando la palla al rapido Cocco che converge al centro e infila Sanna con un rasoterra palo-rete. Immediato il pari di Q-Nata, Diez scende sulla destra e mette in mezzo, Massimo Fontanarosa ha il tempo di controllare, girarsi e segnare da appena quattro metri, nell’occasione non è impeccabile la risposta di Camboni, ma che dormita la svagata difesa bianco-rosa. La gara è in crescita, Nuova Vesti è più manovriera mentre Q-Nata gioca di rimessa, sorniona e aggressiva, grintosa, con il mobilissimo Diez a spingere sulla corsia di destra e Piras come regista. Le due difese non paiono in buona serata, sono tante le incertezze, Q-Nata sfiora il vantaggio con un diagonale dalla sinistra di Sarritzu deviato da Dino Palmeri sul palo, anche Nuova Vesti si rende pericolosa con una botta da fuori area di Mauro Palmeri, respinta non senza affanno da Sanna. Con l’ingresso in campo del suddetto Palmeri e di Zedda, Nuova Vesti acquista in qualità e corsa, Palmeri si sistema tra le linee, nelle vesti di trequartista di sponda, Zedda occupa la corsia di destra; sebbene la partita rimanga tattica, ben presto emerge Nuova Vesti, il gol del 2-1, che segna una svolta fondamentale nell’andamento della gara, è frutto di un errore in disimpegno di Zedda, Cocco e Mauro Palmeri duettano a gran velocità e Cocco mette dentro la personale doppietta. Per cercare di riportare equilibrio, Q-Nata getta nella mischia il veloce Spiga, e con la regia di Piras gli effetti inizialmente sono promettenti, Camboni ha tanto da lavorare prima su una punizione tesa dello stesso Piras e poco dopo in uscita bassa sempre su Piras. Successivamente, è il palo a negare a Spiga il possibile pari, sugli sviluppi di un rilancio dalle retrovie e una conclusione al volo di prima intenzione da fuori area. Dal possibile 2-2 al 3-1 di Nuova Vesti, da Zedda a Mauro Palmeri sulla destra, questi fa sponda verso sinistra per l’accorrente De Cherchi che dal limite dell’area inchioda Sanna sul palo lontano. Con un miracolo di Sanna su Zedda, attivato da Durzu, Q-Nata rimane in partita, ma il 4-1 è solo rimandato, lo firma ancora De Cherchi, al termine di una discesa sulla fascia destra e piattone rasoterra sul palo lontano, difesa bianco-azzurra sbilanciata e messa male.
Secondo Tempo
Nuova Vesti ha terminato il primo tempo da padrona, Q-Nata soffre vistosamente ma nella ripresa il team di Fontanarosa parte deciso a riaprire la contesa, spunto personale di Piras e destro da fuori area respinto da Camboni sulla traversa, sul versante opposti anche Nuova Vesti fa i conti con i legni, Fanti si mangia un gol ormai fatto, tutto solo e da soli tre metri, stampando sul palo alla sinistra di Sanna un invitante assist recapitatogli da Mauro Palmeri. Ritmi decisamente più elevati, questo di conseguenza aumenta gli spazi, le squadre si allungano e fioccano le occasioni, Camboni compie un miracolo su scatto e diagonale secco di Spiga in contropiede sulla destra, Nuova Vesti fallisce un’altra nitida palla gol con Durzu, capace di lisciare la palla a tu per tu con Sanna. Q-Nata & Brew Birra Bay non demorde e cerca il forcing, il duello Spiga-Camboni è avvincente, Nuova Vesti è costretta a ripiegare ma la difesa bianco-rosa è ermetica e non concede molto, sempre attenta e tempestiva. Così, con due spietati e ravvicinati contropiedi, i ragazzi di Durzu mettono in naftalina il successo, rilancio di Camboni, Fanti prolunga sulla destra per De Cherchi il quale trova l’angolino basso sul palo lontano. Poco dopo, Fanti riscatta il clamoroso palo precedente finalizzando un contropiede avviato da Cocco e rifinito da Mauro Palmeri, è il 6-1. Q-Nata accusa duramente il colpo, l’affanno tattico-atletico è evidente, e Nuova Vesti corre il triplo, sfondando con gran facilità e collezionando ripartenze, Sanna si supera su un rasoterra da destra di De Cherchi, poi Cocco spara sopra la traversa un prezioso suggerimento di Fanti. Lo stesso Fanti realizza la settima rete, riceve lungo da Camboni, si libera di Stefano Fontanarosa e non dà scampo a Sanna, dal limite dell’area. La rete di Q-Nata, con Zedda, un colpo da biliardo dalla distanza, da sinistra, attutisce il passivo per i bianco-azzurri, ma il finale è tutto di marca bianco-rosa, Sanna salva alla grande su Mauro Palmeri, ma non può nulla quando Cocco, imbeccato sulla destra da una sponda di Mauro Palmeri, irrompe rapido e dal limite dell’area insacca, è il definitivo 8-2.
Le pagelle – Q-Nata & Brew Birra Bay
Diez 5.5: Parte a razzo, una serie di scatti e di progressioni sulla fascia destra, con una di queste porge l’assist dell’1-1 di Fontanarosa, è molto attivo, aggressivo, con Piras crea il gioco dei bianco-azzurri, ma non si rende conto che le energie sono limitate, e di fatti dopo neanche un quarto d’ora la spia della riserva lampeggia, ossigeno terminato, emblematica la sua affermazione rivolta alla panchina “non ne ho più”. Conseguenza logica, non si vede più.
Spiga 7: Incubo Camboni e oscar della sfortuna, quel palo colpito con una bellissima conclusione al volo grida ingiustizia, e ricorderà a lungo il portiere dalla grande stazza e dalla voce potente, che lo ha ipnotizzato e gli ha chiuso le porte in faccia in altre ben tre occasioni, un duello spettacolare. Quasi disperato, dopo l’ennesima parata, quando non deve girare, non c’è proprio verso. Meritava il gol per il grande impegno.
Zedda 6: Parte abbastanza bene, ma è lui a dare il nulla osta a Nuova Vesti per la fuga verso la vittoria regalando a Cocco la palla del 2-1, un errore che costa; tuttavia, riesce a non affondare, gioca un secondo tempo di forte sacrificio e, seppur soffrendo e perdendosi i troppo veloci incursori bianco-rosa, si toglie la soddisfazione di realizzare il secondo gol con un bel rasoterra da fuori area.
Le pagelle – Nuova Vesti
M.Palmeri 8.5: Il maestro, professore emerito nella cattedra universitaria, offre lezioni per aspiranti pivot-registi, il suo ingresso ha cambiato partita e rovesciato le carte in tavola, si piazza sulla tre quarti avversaria, tra le linee, e dispensa petali di rosa per i compagni, una serie di suggerimenti, sponde, verticalizzazioni e appoggia di straordinaria genialità tattica e visione; una partita d’alta quota, quattro assist, tutto per tutto al servizio della squadra. E siccome è un giocatore universale, ecco che in avvio di ripresa rincula come centrale difensivo, con Fanti pivot, uno schema tattico ormai ben oliato e collaudato.
Fanti 7.5: Ha il primario obiettivo di collezionare assist, per la particolare classifica in cui sta lottando, ma per un tempo e mezzo è parso fuori gara, smarrito, anonimo, e abbastanza nervoso, l’incredibile gol mangiato (palo da soli tre metri) poteva affossarlo, invece ha tirato fuori il carattere e si è reso protagonista di un finale da Mille e una Notte, con due reti, un bellissimo per De Cherchi, e altri ottimi suggerimenti, tra cui un apertura da brividi per Cocco.
De Cherchi 7.5: Inizia visibilmente deconcentrato e svagato, ridarella di qua e di là, ma intanto non chiude in diagonale su Fontanarosa e la difesa passa brutti momenti; poi, decide di entrare in partita, corri Forrest, corri, lui è uomo fatto per galoppare sulla fascia, i compagni lo sanno e lo lanciano, sulle fasce, arriva da dietro, di gran carriera, e in questo 8-2 ci sono ben tre sue fotografie, più altre due buone occasioni e tanta corsa nel gioco di rimessa. Il pelo nell’uovo? I tanti e prevedibili momenti in cui smette di pensare e si perde in ingenuità colossali quanto inspiegabili.
Q-NATA & BIRRA BREW BAY FC
# | Giocatore | Pos | Vt | Gl | As | Am | Es |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Andrea Sanna | GK | 7.5 | 0 | 0 | 0 | 0 |
30 | Gianluca Zedda | DF | 6 | 1 | 0 | 0 | 0 |
24 | Stefano Fontanarosa | DC | 4.5 | 0 | 0 | 0 | 0 |
2 | Alessandro Piras | CC | 6.5 | 0 | 0 | 0 | 0 |
11 | Stefano Sarritzu | LT | 5.5 | 0 | 0 | 0 | 0 |
5 | Rodrigo Diez | LT | 5.5 | 0 | 1 | 0 | 0 |
4 | Francesco Spiga | PV | 7 | 0 | 0 | 0 | 0 |
10 | Massimiliano Fontanarosa | PV | 6 | 1 | 0 | 0 | 0 |
NUOVA VESTI
# | Giocatore | Pos | Vt | Gl | As | Am | Es |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Gabriele Camboni | GK | 7.5 | 0 | 0 | 0 | 0 |
6 | Federico Cocco | DC | 8 | 3 | 0 | 0 | 0 |
2 | Armando Palmeri | DC | 6.5 | 0 | 0 | 0 | 0 |
5 | Enrico Durzu | DC | 5.5 | 0 | 0 | 0 | 0 |
13 | Maurizio Corrado Decherchi | LT | 7.5 | 3 | 0 | 0 | 0 |
12 | Enrico Zedda | LT | 7 | 0 | 0 | 0 | 0 |
7 | Mauro Palmeri | PV | 8.5 | 0 | 4 | 0 | 0 |
4 | Simone Fanti | PV | 7.5 | 2 | 1 | 0 | 0 |
48.5 | 58 |
2 | 8 |
1 | 5 |
0 | 0 |
0 | 0 |