QUARTESE INTERNAZIONALE – NEW BIKE CAGLIARI

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
QUARTESE INTERNAZIONALE6Vittoria
SPARTAK CORONA0Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
09/04/2016 15:30 Serie C2 2015

Cronaca

La coppia Soro-Dessalvi è magica, una Quartese perfetta annienta una New Bike mai in partita, apatica e senza linfa, finisce 6-0

Ottava vittoria consecutiva e primo posto sempre più solido, seppur in coabitazione con Infogaus&Cambarau Costruzioni, anch’essa vittoriosa, e obiettivo rivolto allo scontro diretto in programma tra due settimane. Sabato pomeriggio, nella gara delle 14.30, i bianco-rossi di Raffaele Sarritzu (eccezionalmente in tenuta azzurra per non confondersi con gli avversari) hanno vinto con pienissimo merito 6-0 su una opaca e inconsistente New Bike Cagliari, di fatto non pervenuta e mai entrata realmente in partita. Quartese Internazionale ha dominato, giocando molto bene e legittimando in pieno il risultato, che poteva essere anche più largo; la partita è stata un autentico monologo, troppo superiore tatticamente e tecnicamente la truppa di Sarritzu, troppo determinanti le motivazioni in campo, New Bike ormai non ha più  nulla da chiedere a questo campionato e l’impressione oggi è stata che Stocchino e compagni abbiano staccato la spina. Quartese ha condotto il gioco e spinto sin dall’avvio, mettendo in cassaforte i tre punti nel primo tempo e ampliando il vantaggio nella ripresa, mantenendo un costante rendimento e non adagiandosi sugli allori, con la coppia Dessalvi-Soro a dominare la scena, autori di una partita magistrale. Pomeriggio da dimenticare per New Bike, eppure sullo 0-0 i bianco-rossi hanno avuto la grande occasione per passare in vantaggio, e che rimarrà l’unica vera palla gol creata dai bianco-rossi; se si esclude qualche iniziativa e spunto di Zicca e di Pirroni, New Bike non ha mai creato seri pericoli a Quartese Internazionale, difesa poco attenta e poca coralità, ritmo sotto tono e alcuni giocatori (su tutti Stocchino) fuori gara. È stata una partita giocata su ritmi abbastanza soft, che non ha offerto grosse emozioni ma che ha permesso di vedere una Quartese Internazionale su livelli ottimali.

La cronaca, primo tempo

Quartese Internazionale è priva di Lecca, Onnis, Farina e Abbate, New Bike invece non dispone di Fois e Matteo Pintus, l’avvio è tutto di marca azzurra, Soro centra il palo con uno scatto sulla destra e diagonale diretto sul palo lontano, poco dopo è Cominotti a sventare un’altra minaccia portata dal rapidissimo Soro. La pressione e il giro palla di Quartese Internazionale schiacciano New Bike dentro la propria area, i bianco-rossi si fanno vedere per la prima volta con una girata angolata di Contu dal limite dell’area, respinta da Verafede in corner. Difesa attenta, centrocampo fluido, Quartese Internazionale fa la partita, produce tanto e ha un altro ritmo; New Bike Cagliari è abulica, opaca, quasi svogliata e senza nerbo, poi i bianco-rossi hanno la grande chance di passare in vantaggio, un filtro a metà campo di Alessandro Pintus, prolungato da un velo di Zicca, consente a Contu di involarsi in beata solitudine ma nel tentativo di aggirare Verafede, il portiere di Quartese con grande istinto arpiona la palla dai piedi di Contu e sventa la minaccia. Gol sbagliato gol subito, sul rovesciamento di fronte Soro riceve in profondità da Dessalvi, si sposta verso il centro e trafigge Cominotti. Immediato il raddoppio della capolista, sempre sull’asse Dessalvi-Soro, il primo suggerisce, il secondo conclude con un sinistro rasoterra dal limite dell’area. Passano un paio di minuti e Quartese Internazionale allunga sul 3-0, Cocco anticipa Stocchino a metà campo, avanza centralmente ma si fa ipnotizzare dal pronto intervento in uscita di Cominotti, Soro raccoglie la palla vagante e insacca con una sassata da fuori area, da destra. Solo man mano che ci si avvia verso l’intervallo, si intravede in campo anche New Bike, bello spunto Zicca-Corona sulla sinistra, Stocchino riceve in posizione favorevole ma indugia troppo e viene chiuso. Sebbene l’iniziativa rimanga saldamente in mano a Quartese Internazionale, con un Soro scatenato e ovunque, i minuti finali sono leggermente più equilibrati, New Bike pare scrollarsi di dosso l’apatia e Corona impegna Verafede in corner con un diagonale insidioso dalla destra.

Secondo Tempo.

La ripresa si apre sulla stessa falsariga di come si era chiuso il primo tempo, New Bike è senza dubbio più intraprendente, tonica, grintosa, i bianco-rossi riescono a rendersi pericolosi in due circostanze, la prima vede Verafede salvare in uscita su Stocchino, innescato da Corona, la seconda vede ancora Verafede protagonista di un difficile intervento su una zampata ravvicinata di Palagino, servito a tu per tu da un filtro di Pirroni. Sono in realtà lampi nel buio perché la vena produttiva dei bianco-rossi si esaurisce ben presto, Quartese Internazionale pare gestire e gioca di rimessa, colpendo ben tre traverse, nel giro di un paio di minuti, in tutti e tre i casi con lo scatenato Soro. Appena alzano i ritmi, gli azzurri di Sarritzu fanno male, una chiusura difensiva di Cocco da l’input a un letale contropiede Soro-Dessalvi-Soro-Dessalvi, con quest’ultimo che finalizza con un piattone sinistro sotto la traversa. All’evanescenza di New Bike, a cui non basta un Pirroni mobile e generoso ma poco supportato, si contrappone la tremenda concretezza ed efficacia di una Quartese quasi perfetta, padrona del campo con un fitto giro palla, che ricorda il tiki-taka di stampo barcellonese. Il monologo intrapreso dai ragazzi di Sarritzu rende il quarto d’ora finale di gara un semplice allenamento, sugli sviluppi di un corner sulla sinistra e appoggio di Soro, Cocco trafigge Cominotti dalla distanza, una conclusione leggermente deviata, poco dopo Soro firma la quaterna personale scappando sulla destra e incrociando sul palo lontano. Allo scadere, si rivede a sprazzi New Bike Cagliari, con squadre allungate, Quartese Internazionale gioca di rimessa ma le ultime emozioni sono relative a due errori di Cocco, il secondo soprattutto in disimpegno, che tuttavia non viene sfruttato a dovere dagli avversari.

Le pagelle – Quartese Internazionale

Dessalvi 8.5: Lui e Soro, attenti a quei due, parevano giocare in simbiosi, Quartese ha un binomio che garantisce tutto e di più, qualità e quantità, regia e gol, il piccolo Corrado domina la scena sulla parte centrale del campo, ritmo serrato e ampio raggio d’azione, il gol è un capolavoro per come è stato preparato, ma rivedendo al replay tutta la sua gara emerge una padronanza del campo e idee chiare da far venire i brividi. Un lusso per questa categoria.

Cocco 7.5: Il ministro della difesa, difficile, se non impossibile, passare, e oltre a proteggere e impostare da primo regista si rende protagonista anche dalle parti dell’area di rigore avversaria, propiziando il 3-0 e realizzando il 5-0 con un bel tiro dalla distanza. Immancabili le topiche nel finale, classici momenti di annebbiamento che si concede.

Verafede 8: Il salvataggio su Contu, che dà il via alla ripartenza dell’1-0, vale quanto due reti fatte, è il pilastro, fondamenta, di questo successo. Due soli interventi di rilievo, questo e un altro in avvio di ripresa su Palagino, ma difficili e di gran fattura, New Bike lo stuzzica qualche altra volta ma con Pino non si passa, concentrazione massima cinquantun minuti su cinquanta, non si molla un centimetro. Mentalità vincente, il deconcentrato collega Cominotti prenda appunti.

Le pagelle – New Bike Cagliari

Zicca 6.5: Nel primo tempo l’unico che prova a sveltire la manovra, a dare regia e gioco e a dare ritmo ai bianco-rossi è lui, mobile e tonico, cerca gli spazi e cerca di stimolare i compagni, più assonnati del solito. Gioca pochino nella ripresa e non lascia praticamente tracce.

Pirroni 6: Non può da solo avere la meglio contro una difesa che si chiude a riccio quando fiuta il pericolo e lo neutralizza, tre contro uno; gli spazi sono quelli che sono, subisce una marcatura stretta, nonostante sia isolato prova con la sua tonicità a scappare e a puntare la porta di Verafede, ma non ha occasioni per pungere. Meritava miglior sorte il bel filtro per Palagino.

Stocchino 5: Ci si ricorda della sua presenza in campo soltanto per il brevissimo battibecco con Cocco, dopo un contrasto. Per il resto, irriconoscibile, non è mai entrato in partita, e non ne aveva proprio lo spirito, pareva essere sconfitto in partenza, senza grinta, senza voglia, apatico e svogliato. In campo, ha solo passeggiato e la sua qualità è rimasta chiusa nel comodino, ha avuto una discreta palla gol sui piedi ma si è addormentato sul più bello.

 

 

 

 

QUARTESE INTERNAZIONALE

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
25Giuseppe VerafedeGK80000
7Marco DeianaDC6.50000
6Giuseppe CoccoDC7.51000
2Claudio UsaiDC6.50000
11Corrado DessalviCC8.51200
10Brian OllaLT6.50000
27Gianluca CardiaLT60000
8Simone Pietro SoroPV8.54200

SPARTAK CORONA

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Francesco Luigi CominottiGK6.50000
99Nicola CoronaDC60000
3Nicolas PalaginoDF4.50000
11Fabrizio ZiccaCC6.50000
10Salvatore StocchinoCC50000
5Andrea ContuLT5.50000
6Alessandro PintusLT50000
7Cristian PirroniPV60000
Vt
58
45
Gl
6
0
As
4
0
Am
0
0
Es
0
0