GO GO BAR LA CANTERA – NUOVA VESTI

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
GO GO BAR LA CANTERA6Vittoria
NUOVA VESTI5Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
16/04/2016 17:30 Serie C2 2015

Cronaca

Vittoria in rimonta nei minuti finali per Go Go Bar, decide Loi, tripletta per Frau, a Nuova Vesti non basta il tris di Cocco, crollo difensivo nella ripresa

Insperata vittoria in rimonta nei minuti finali per Go Go Bar la Cantera, pur non disputando una grande prova i nero-verdi si impongono 6-5 su una Nuova Vesti a due volti e, in virtù della sconfitta di Malagana, conquistano aritmeticamente il terzo posto finale della serie C2. Gara interessante ed equilibrata, aperta ad ogni esito, Nuova Vesti esce sconfitta ma con tanto da recriminare, e con se stessa, i bianco-rosa di Durzu hanno condotto in vantaggio sino a cinque minuti dalla fine ma, pur praticando un gioco di rimessa efficace e concreto, a tratti di pregevole fattura, hanno pagato a caro prezzo una serie di ingenuità e amnesie difensive, e proprio la difesa è stato il punto debole. Go Go Bar, che per quasi tutta la durata dell’incontro ha avuto il pallino del gioco in mano e ha sviluppato una maggiore iniziativa, è stata brava nel restare aggrappata agli avversari, aumentando i ritmi nella ripresa e piazzando il sorpasso nel momento decisivo; in una gara in cui entrambe le difese hanno mostrato tutti i loro limiti, sono stati i rispettivi attacchi a brillare, con buone trame create e una incisività costante, seppur con modi differenti, più portata agli scambi e al dialogo in ripartenza Nuova Vesti, più affidata a spunti individuali e in velocità Go Go Bar. Forse un pari sarebbe stato il punteggio più giusto, ma Go Go Bar ha mostrato caparbietà e tanta voglia di arrivare al traguardo, e ha meritato la vittoria perché la ha inseguita. Nel complesso, gara tattica e giocata su ritmi accettabili, passiamo all’analisi dei fatti più salienti.

La partita, primo tempo

Go Go Bar ha un solo assente, ma di rilievo, ovvero il portiere Cappai, al suo posto gioca Ambu, mentre Nuova Vesti è priva di Marini, Baghino e Zedda. Primi dieci minuti di gara all’insegna del tatticismo, dello studio reciproco e dell’attenzione difensiva, ritmi compassati, Go Go Bar detiene una leggera iniziativa e crea la prima occasione di rilievo, Arisci suggerisce per Loi ma Camboni si oppone in uscita bassa chiudendogli lo specchio. Gli attacchi paiono spuntati ed evanescenti, annullati dalle rispettive difese, Nuova Vesti è sorniona e si affaccia dalle parti di Ambu con un tiro-cross di De Cherchi dalla destra, abbastanza insidioso. Dopo un intervento di Camboni su un piattone di Corongiu da fuori area, Nuova Vesti passa in vantaggio, su rilancio lungo di Camboni verso sinistra, Fanti controlla e fa sponda verso il centro, l’accorrente Cocco arriva e infila Ambu dal limite dell’area, difesa nero-verde fregata dall’asse Fanti-Cocco. Lo stesso Cocco va vicino al raddoppio, colpendo un palo al termine di una bellissima ripartenza condotta con De Cherchi e Fanti, ci pensa Durzu a portare i bianco-rosa sul 2-0, il capitano-difensore riceve da De Cherchi sulla sinistra e da pochi passi supera Ambu. Il copione tattico che si delinea resterà poi invariato, Go Go Bar preme, cerca gli spazi, ricorre spesso ai tiri dalla distanza, e alla lunga riesce a trovare il varco giusto per ridurre le distanze, Frau riceve da Boi sulla sinistra, si accentra portandosi via Dino Palmeri e Durzu e trafigge Camboni con una staffilata nel sette, da fuori area. Immediata la replica di Nuova Vesti, efficace e letale nell’operare di rimessa, rapido duetto Cocco-Mauro Palmeri-Cocco e colpo d’esterno destro vincente, dal limite dell’area. Nel finale di tempo, Go Go Bar prova a intensificare gli sforzi e dal punto di vista dell’incisività appare in netta crescita, il gol del 2-3 è una naturale conseguenza, lo firma Boi con un calcio di punizione rasoterra dalla sinistra, ma gravi colpe per la barriera di Nuova Vesti formata da Mauro Palmeri e Durzu, apertasi, la palla impatta sul piede di Palmeri e inganna Camboni sul primo palo.

Secondo Tempo

I nero-verdi di Frau, riportatisi a un tiro di schioppo, danno corposità al forcing e colpiscono una traversa con una punizione dalla destra di Secci, sfortunato, il fitto possesso palla costringe Nuova Vesti a stare sulla difensiva, una sorta di catenaccio, e in particolar modo Frau è l’avversario più temuto, quello che crea i maggiori affanni a Durzu e compagni. Dal canto suo, Nuova Vesti si propone in contropiede con elaborate trame, Cocco va via bevendosi due avversari ma manca la porta per questione di mezzo metro. Non è tanto fortunato neppure Frau, sulla parte opposta,  e nel momento di maggior sforzo dei nero-verdi, Nuova Vesti piazza il colpo del 4-2, Cocco si procura una punizione dal limite dell’area, Fanti batte e trasforma, rasoterra centrale sul quale la barriera nero-verde ha evidenti responsabilità. Nuova Vesti potrebbe chiudere la partita poco dopo ma il sinistro di De Cherchi da fuori area si stampa sulla traversa; invece, dal possibile 5-2 si passa invece al 4-3, Serra avvia un’azione di rimessa sulla sinistra sorprendendo De Cherchi, prolunga per Frau che converge disorientando Mauro Palmeri e realizza con un diagonale rasoterra sul palo lontano. Neanche un minuto e mezzo e i nero-verdi agguantano la parità, Ambu in avanscoperta serve sulla sinistra il solito Frau, questi fa sponda-assist per l’accorrente Serra che di prima intenzione gira in rete dal limite dell’area sinistro, nulla da fare per Camboni e difesa bianco-rosa in bambola. 4-4, ma Nuova Vesti torna subito avanti, stupenda verticalizzazione per vie centrali di Mauro Palmeri, da centro campo, Cocco taglia velocissimo dalla sinistra e non dà scampo ad Ambu. È il diciottesimo, per avere maggior spinta offensiva Go Go Bar ricorre a una sostituzione, Arisci entra in porta e Ambu torna ad essere giocatore di movimento, ma è Nuova Vesti ad avere la grande occasione per mettere i tre punti in cassaforte, Cocco riceve Fanti e scarica una sassata, Arisci compie un miracolo e respinge, sul rovesciamento di fronte Go Go Bar trova il 5-5, ripartenza Loi-Ambu-Frau e gol, difesa avversaria scoperta. Il team di Frau non si accontenta del pari, vuole vincere e continua a premere, e su angolo di Ambu sulla destra, Loi trova la zampata decisiva sotto porta, un gol abbastanza rocambolesco, palo-rete, è il 6-5, e allo scadere i nero-verdi potrebbero incrementare il vantaggio con Secci, involatosi in ripartenza centrale, Camboni gli dice no.

Le pagelle – Go Go Bar la Cantera

Frau 8: Una costante e fastidiosa spina nel fianco, è sempre temibile e minaccioso, pronto al’agguato, i difensori avversari lo temono perché abbina grande rapidità a precisione, delle tre reti che realizza, due sono veri gioielli perché esprimono al meglio tutto il suo potenziale, cambio di passo e conclusione, e raramente non inquadra la porta. da applausi anche l’assist-sponda per Serra, a dimostrazione che sa mettersi al servizio dei compagni e fa della concretezza il suo credo.

Serra 7: Male nel primo tempo, spinge sulla sinistra ma con scarsi esiti e tenta spesso la soluzione da lontano, tuttavia il piede non è ben registrato e ne escono tiracci sballati e fuori misura. Come passare in pochi minuti da evanescente a decisivo? Eccone la riprova, il suo blitz sulla sinistra con assist per Frau scombussola la difesa bianco-rosa, e il gol che realizza, quello del 4-4, è una vera prodezza per rapidità, inserimento, precisione.

Loi 7.5: Il gol della vittoria, il gol dei tre punti, una zampata in cui il quoziente F (fortuna) ha giocato un ruolo importante, ma lui è stato bravo a crederci e a farsi trovare pronto. Un giusto premio per una partita buona, specie nel secondo tempo si è fatto apprezzare per l’impegno e l’efficacia, e nella rimonta finale c’è tanto di suo, non solo il 6-5, ma anche la ripartenza del 5-5 origina dai suoi piedi.

Le pagelle – Nuova Vesti

De Cherchi 6.5: Per un tempo e mezzo è stato tra i migliori in campo in assoluto, tatticamente impeccabile e duttile, sia in fase di copertura e difesa e sia in fase di impostazione e spinta, suo l’assist per il 2-0 di Durzu, e altamente sfortunato quando stampa sulla traversa un gran tiro. Poi, finisce pure lui coinvolto nel difficile finale difensivo, il terzo e il quarto gol avversario nascono dalla sua zona di competenza e sul terzo si lascia sorprendere in progressione da Serra, fallisce una ghiotta occasione a tu per tu con Arisci e assieme a Palmeri non chiude sulla zampata di Loi.

Cocco 7.5: Un folletto che fa della velocità e dell’intelligenza le sue doti migliori, non solo sgomma ma legge benissimo le azioni e lo svolgimento, come se captasse e sapesse in anticipo le intenzioni dei compagni; per credere, vedere il duetto con Fanti per l’1-0 e quello con Palmeri per il 5-4. Grande intesa con i compagni, tripletta, un palo, un gol mancato per pochi millimetri al termine di una strepitosa azione personale.

M.Palmeri 6: L’assist per Cocco è una meraviglia che fa bene al cuore e che meriterebbe il David di Donatello, stavolta il buon Mauro ha funzionato solo come suggeritore, oltre alla verticalizzazione del 5-4 c’è pure nel conto l’assist, sempre a Cocco, per il 3-1. I problemi sono sorti in fase difensiva, dove è naufragato completamente di fronte al forcing nero-verde, Frau e Serra lo hanno inchiodato sul breve e in rapidità, e sulla punizione di Boi è co-responsabile con Durzu, una barriera apertasi come le acque del mar Rosso di fronte a Mosè. Sufficienza stiracchiata, non è sembrato in grandi condizioni atletiche.

GO GO BAR LA CANTERA

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
6Luciano AmbuGK, LT80200
24Alessandro ArisciGK, DC6.50000
30Francesco CorongiuDC5.50000
5Antonio BoiDC61000
8Nicola SerraDF71100
9Gianluca Fanari CCs.v0000
7Agostino SecciLT6.50000
10Michael Sandro FrauPV83100
11Giorgio LoiPV7.51000

NUOVA VESTI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Gabriele CamboniGK7.50000
5Enrico DurzuDC61000
2Armando PalmeriDC50000
6Federico CoccoDC7.53000
13Maurizio Corrado DecherchiLT6.50100
7Mauro PalmeriPV60200
4Simone FantiPV6.51100
Vt
55
45
Gl
6
5
As
4
4
Am
0
0
Es
0
0