F.C. SGABUZ – ASSO DI PICCHE

vs

Risultati

SquadraAmm1º TempoGoalsEsito
F.C. SGABUZ147Sconfitta
ASSO DI PICCHE1412Vittoria

Stadio

San Benedetto
Via S. Benedetto, 50, 09045 Quartu Sant\'Elena CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
30/11/2015 21:00 3° San Benedetto Cup 2015

Cronaca

La premiata ditta Falqui – Spiga mette al tappeto Sgabuz

Partita entusiasmante quella delle 21 del San Benedetto Cup, alla fine vince meritatamente Asso di Picche con una prestazione esemplare che esalta innanzi tutto il collettivo, ma che esalta soprattutto le prestazioni ed il valore dei suoi trascinatori Spiga e Falqui. F.C. Sgabuz troppo sfilacciata, poco squadra e come organico un gradino sotto rispetto agli avversari, che hanno una rosa con qualità medio- alta in tutti i giocatori e che pertanto riescono a giocare bene a prescindere dal quintetto in campo. Sgabuz si affida alle individualità di Picci e dallo sporadico supporto di Mallus e Serra che però si devono occupare anche della difesa.

Il primo tempo è di equilibrio assoluto

Sgabuz parte forte. Picci, dominatore della scena iniziale, ruba palla e con la punta spedisce sotto l’incrocio per il vantaggio! Al terzo minuto Mallus punta l’avversario, finta e calcia in porta per il 2-0, mostrando in questa fase una certa superiorità dei suoi uomini. Gli uomini di Mureddu però sanno essere micidiali in contropiede, così arriva il gol del 2-1 di Spiga che di prima calcia da centro area su perfetto rasoterra di Falqui. Asso di Picche però non è attenta in difesa e incassa il 3-1 sempre con Picci, implacabile davanti alla porta su assist di Pillai. Migliora la prestazione di Asso di Picche, comincia a far girare bene la palla e a controllare meglio il campo, trovando anche il gol del 3-2 con una gran conclusione di Falqui che però beffa Spano sul suo palo! Ma Picci non ci sta e vuole staccare gli avversari, ci prova da solo una prima volta ma è bravo Todde, ed una seconda volta con insistenza trova il gol del 4-2! Picci è devastante, ma è anche vero che spesso si deve inventare la giocata o deve trovare da solo i varchi, Sgabuz non gioca benissimo di squadra e comincia a fare confusione, tanto che l’ottimo Melis segna dalla distanza il gol del 4-3 con un bel mancino teso all’angolino basso! Si supera con un paio di interventi Spano su conclusioni di Spiga e Falqui, ma gli attaccanti di Asso di picche fino al momento tirano solo centralmente agevolando i suoi interventi. Ma al 17° ingenuità di Sgabuz che prende il contropiede di Falqui che generosamente di fronte al portiere cede la palla a Spiga che insacca comodamente per il 4-4! La partita è piacevole, Asso di Picche gioca la palla ma Sgabuz dà l’impressione di poter colpire da un momento all’altro, e solo Todde con due grandi interventi prima dell’intervallo impoedisce a Picci di portare in vantaggio i suoi. Il primo tempo finisce qui! 4-4.

Il secondo tempo – Il crollo di F.C. Sgabuz

Il secondo tempo inizia come è finito il primo, con un grande intervento di Todde su Picci. A passare in vantaggio però stavolta sono i ragazzi di Mureddu con una bella azione iniziata da Falqui, sponda di Melis e gol di Cocco! 5-4 per Asso di Picche. Ma il solito Picci è devastante quando ha spazio e poco dopo pareggia i conti con gran diagonale in velocità, 5-5. Il match sembra equilibrato, ma ecco il crollo di Sgabuz: la difesa si dimentica di Spiga, che servito abilmente da Cocco davanti al portiere sembra perdere il tempo e poi invece calcia il diagonale del 6-5. Stavolta la reazione di Sgabuz non c’è e ne approfittano gli azzurri: grande azione di squadra, palla di Mascia che cede largo per Cocco il quale serve un pallone perfetto per Spiga, ed è il 7-5! Gioca sul velluto asso di Picche. al 15° Picci perde banalmente il pallone di fronte alla propria area, Spiga è micidiale e sigla l’8-5! Ancora la premiata ditta Spiga- Falqui, col primo che fa l’assist ed il secondo che segna! Devastanti i due! 9-5! Il risultato ormai è compromesso, visto anche il gioco prodotto dalle squadre, e accorcia Pillai con un bel diagonale per il 9-6, ma ancora Falqui si invola centralmente e segna il 10-6! Bravo Todde su Serra al 20°, ma su capovolgimento di fronte Stefano Melis con azione insistita porta i suoi sull’11-6! Ancora prodigioso Todde su Picci per ben due volte! La seconda parata è deviata sul palo! Picci giustamente si dispera, ma si innervosisce troppo e si becca un giusto giallo per proteste insistite. C’è ancora tempo per gli ultimi due gol, il primo di Mascia che è bravo a soffiare la palla dai piedi di Mallus e a insaccare per il 12-6, e Picci che trova il suo quinto gol personale, chiudendo la gara col punteggio di 12-7. Vittoria meritata di Asso di Picche, bella squadra, completa in tutte le zone e con buoni ricambi. Sgabuz pur con i suoi gioielli non riesce a giocarsela per tutta la partita perchè non tutta la rosa è ai livelli di Picci, Mallus e Serra.

Le pagelle- F.C. Sgabuz

Picci Enrico 8,5: fenomenale, gioca una partita quasi da solo ma non per suo demerito, ma perchè raramente è assistito dai compagni. Ostinato, cerca in continuazione il gol e ne trova 5. Todde gli nega altri 3-4 gol. Anima della squadra, è un vincente e anche se sta sotto di alcuni gol lotta fino all’ultimo minuto. Comprensibilmente si innervosisce, sfortunato e abbandonato.

Mallus Yari 7: partita buona nel primo tempo dove costruisce, segna e difende. Nel secondo tempo cala (anche) la sua prestazione e lascia campo agli avversari. Buona partita ma può e deve fare di più.

Serra Nicola 7: anche per lui in sostanza una buona partita, meglio nel primo tempo però. Nel secondo soffre i contropiedi avversari. Gioca prevalentemente in difesa e quando attacca sa fare male. Ma anche lui per il suo livello e caratteristiche poteva fare di più.

Le pagelle – Asso di Picche

Todde Dario 7: grande partita ma non parte benissimo, sembra incerto ed impreciso, poi dalla fine del primo tempo comincia ad esaltarsi e compie almeno 4-5 voli che negano il gol agli avversari, diventando una sicurezza e facendo innervosire gli avversari. Fa disperare soprattutto Picci. Anche questo è fondamentale!

Spiga Emanuele 8,5: devastante, non sbaglia un colpo, e non è solo un ottimo finalizzatore, ma anche uomo squadra, perchè corre, recupera palloni e gioca anche con i compagni. Gioca praticamente tutta la partita ed è insostituibile. Monumentale!

Falqui Riccardo 8: quando è in campo ruba la scena, segna, sforna assist e belle giocate, bellissima partita insieme a Spiga, con cui merita di condividere il premio di miglior giocatore in campo. Spietato, è sempre pericoloso, senza fronzoli, e terribilmente concreto. Insostituibile.

 

 

F.C. SGABUZ

ASSO DI PICCHE

Vt
48.5
44.5
Gl
7
12
As
1
6
Am
1
1
Es
0
0