Risultati
Squadra | Goals | Esito |
---|---|---|
FC COLONIA SARDA 2011 (1) | 2 | Sconfitta |
EDIL LINE | 4 | Vittoria |
Stadio
La Palma |
---|
Via Euro, 13, 09126 Cagliari, Italia |
Dettagli
Data | Ora | League | Stagione |
---|---|---|---|
04/02/2016 | 20:30 | 2° Cagliari League | 2016 |
Cronaca
Buona partenza di Colonia Sarda ma poi il calo e viene fuori una accorta e brillante Edil Line, i verdi vincono 4-2, successo meritato
Risultato a sorpresa nella gara delle 20.30 valevole per la terza giornata di ritorno del Cagliari League, una rivoluzionata Edil Line si impone con pieno merito contro Colonia Sarda, conquistando così il suo terzo successo nella manifestazione, mentre Colonia Sarda vede allontanarsi le posizioni di vertice della classifica. Il 4-2 maturato ieri sera sul sintetico di Via Euro non lascia spazio a recriminazioni o a discussioni, Edil Line ha vinto con merito, giocando una gara tatticamente intelligente e quasi perfetta; dopo un avvio balbettante e incerto, specie sul piano difensivo e dell’assetto, i verdi di Marco Xaxa hanno pian piano preso il comando della gara, sono notevolmente cresciuti, e hanno giocato molto meglio, apparendo più disinvolti, reattivi, ma soprattutto hanno giocato da squadra, proponendo una difesa sicura e solida e un efficace gioco di rimessa. Per Colonia Sarda, priva di un importante pedina come Curreli, solito copione già visto in altre uscite, i ragazzi di Lenzen hanno giocato i primi dieci minuti ad alta intensità, premendo e aggredendo gli avversari e apparendo decisi, concentrati e sicuri; poi, come già accaduto in passato, c’è stato il lento e inevitabile declino, tatticamente ma non solo Colonia Sarda ha iniziato ad arrancare e non ha trovato quasi mai più il giusto assetto e il giusto passo, non giocando più da squadra (se non in sporadiche occasioni), affidandosi più a spunti individuali e peccando di frenesia e poca tranquillità. La difesa non ha giocato male ma si è fatta sorprendere distratta in occasione delle reti subite e quando attaccata ha sofferto. La partita è stata tutto sommato equilibrata e giocata su buoni ritmi, con squadre a elastico e ampi spazi, ed è nel secondo tempo che Edil Line ha dato lo strappo decisivo, legittimando il vantaggio con un’ottimale tenuta del campo, mentre il forcing di Colonia Sarda è risultato vano. Gara diretta dal signor Fadda, passiamo alla cronaca dei fatti.
La cronaca del match, primo tempo
Detto del forfait di Curreli, Colonia Sarda è priva anche di Casalese, Roberto Manca e Ajello, Edil Line invece ha una lista di assenze chilometrica (Ambu, Nateri, Luca Pani e Frau, giusto per citarne alcuni), schiera tra i pali Matteo Cortis, in difesa giocano Mallus e Sitzia mentre in attacco Zuncheddu è supportato da Tocco. L’avvio è favorevole a Colonia Sarda, sospinta dal pimpante Porru sulla fascia destra, i bianco-rossi (ieri con una casacca blu scuro) creano due ottime occasioni da gol nei primissimi minuti, sugli sviluppi di una ripartenza Trudu-Porru-Trudu, Pontis riceve al centro ma il suo diagonale, da appena tre metri, termina a lato, un clamoroso errore. Poco dopo, un break di Porru sullo svagato Deiana a metà campo attiva la ripartenza centrale di Cintura, sulla cui violenta conclusione è bravissimo Cortis ad opporsi. Si gioca solo in una metà campo, Colonia Sarda tiene il baricentro molto alto e dà costanza e peso alla pressione, sfondando facile perché nella zona nevralgica Edil Line non ha filtro e non tampona. Pur essendo molto dinamica e intraprendente, spesso Colonia Sarda si fa prendere dalla frenesia e dalla voglia di concludere a tutti i costi, tutto a discapito di un ragionato gioco di squadra, e questo favorisce la difesa di Edil Line che, sorretta dalla cerniera Mallus-Sitzia-Sarritzu, pian piano prende le contromisure, registra le distanze e gestisce la palla facendola girare. I verdi devono ovviamente replicare di rimessa, e lo fanno soprattutto sulla fascia destra, attorno al decimo minuto anche il team di Xaxa costruisce una limpida occasione per passare in vantaggio, tracciante di Sitzia da sinistra, il liscio di Meloni spiana la strada a Tocco che conclude e si gira calciando da soli quattro metri, Vargiu è una molla e dice no. È un momento di svolta perché Edil Line prende l’iniziativa e il suo gioco carbura a vista d’occhio, arioso e corale, Colonia Sarda va a sprazzi, c’è un bello spunto sulla destra tra Porru e Trudu, con quest’ultimo che converge e conclude dal limite dell’area, palla deviata in corner. Un minuto dopo, arriva il vantaggio di Edil Line, da Deiana a Zuncheddu sulla sinistra, questi si beve Trudu scappando via e mette al centro per Mallus il quale, senza subire opposizione, controlla e scarica un preciso rasoterra dal limite dell’area centrale. Dura un battito di ciglia il vantaggio dei verdi, alla ripresa delle ostilità Colonia Sarda perviene al pareggio con una zampata sotto rete di Pontis, abile nel capitalizzare un perfetto assist di Kajic dalla sinistra, non esente da colpe la difesa bianco-verde. Gara che resta equilibrata e tattica, alla frenesia di Colonia Sarda si oppone l’acume tattico e il fraseggio di una tonica Edil Line, e il finale di tempo registra la decisa crescita dei verdi, Vargiu deve lavorare duro su un diagonale di Mallus da sinistra, poi stupenda combinazione in profondità sulla sinistra Mallus-Tocco-Zuncheddu, questi lascia sul posto Meloni ma conclude alto.
Il secondo tempo, lo scatto di Edil Line
La situazione resta invariata in avvio di ripresa, e nei primi minuti la pressione offensiva di Edil Line raggiunge il culmine, mentre la difesa avversaria va nel pallone, in forte sofferenza, ci vuole ancora un vigile Vargiu per dire no a una bellissima punizione di Mallus dalla destra diretta nel sette. Sono le prove generali del secondo vantaggio dei verdi, Mallus penetra dalla linea di fondo sinistra e serve Tocco che non sbaglia, una sorta di rigore in movimento, difesa blu immobile. Edil Line sfiora anche la terza marcatura con una botta di Sarritzu su punizione, Vargiu compie una prodezza e sventa la minaccia, ma il gol è comunque nell’aria, calibrato lancio lungo di Sarritzu dalla metà campo destra, Zuncheddu controlla fintando su Adamu e fulminando Vargiu con un diagonale a mezza altezza dal limite dell’area sinistro, un grandissimo gol. Non c’è quasi partita, Colonia Sarda non ha la forza né la lucidità mentali per rifarsi sotto e per costruire una manovra efficace, i blu vivono troppo su singole iniziative e a centrocampo il solo Cintura assicura qualità idee e rifornimenti, spesso inoltre i ragazzi di Lenzen forzano le conclusioni; di fronte al tentativo dei blu, Edil Line oppone una difesa ermetica e compatta, tatticamente i verdi sono ineccepibili e oltre a difendersi con tempismo sono abili anche nel ripartire, uno stupendo invito di Tocco libera Sitzia sulla destra ma il diagonale del giocatore numero 13 termina alto per una questione di centimetri. Colonia Sarda riaccende le speranze e riapre la partita riducendo le distanze con una punizione da fuori area realizzata da Kajic, un destro a girare, centrale, sul quale Cortis non appare immacolato, anche per via delle operazioni di disturbo effettuate da Pontis. Mancano meno di dieci minuti alla fine, sotto di una rete Colonia Sarda si getta a capo fitto in avanti a caccia del pari, inoltre i blu possono far valere la superiorità numerica dal momento che Edil Line è costretta a terminare la sfida in sei giocatori, Zuncheddu infatti si è fatto male e in panchina non ci sono ricambi; Edil Line si dimostra bravissima, in difesa giganteggia Mallus, un muro invalicabile, l’assalto di Colonia Sarda è intenso ma a parte una girata ravvicinata di Pontis respinta da Cortis, su invito di Cintura, non si registrano particolari occasioni nitide. Costretta ad attuare un vero e proprio catenaccio, Edil Line sbarra la strada e di fronte ad un paio di pericolose ripartenze avviate dai blu con Porru e Cintura, sono determinanti gli interventi in chiusura dello straordinario Mallus. Quando manca meno di un minuto al triplice fischio finale, Edil Line mette la ciliegina sulla torta realizzando il definitivo 4-2, Sarritzu effettua una rimessa laterale lunga dalla tre quarti destra avversaria, Sitzia è dimenticato da tutti e colpisce al volo, la palla si insacca sul secondo palo, a mezza altezza, niente da fare per Vargiu.
Le pagelle – Colonia Sarda
Kajic 7.5: L’assist a Pontis è sontuoso, uno dei gesti tecnici più raffinati e belli di questa partita, sul gol centra la porta ed è bravo, preciso e fortunato, senza dubbio il migliore dei suoi, ordinato e pulito, occupa la mediana e, a conti fatti, risulta l’attaccante più insidioso.
Trudu 6: Un ottimo avvio, un paio di scorribande sulla fascia destra, alcuni duetti ad alta quota assieme a Porru, va bene dalla cintola in su mentre in fase difensiva non è al meglio, e Zuncheddu se lo cucina con uova e pancetta in occasione dell’1-0 bianco-verde. Scattante negli inserimenti ma non trova più modo di incidere e di crossare.
Porru 6: La filosofia del “vorrei ma non posso”, eppure parte molto bene, le sue sfrecciate e i suoi recuperi sulla metà campo destra originano le tre principali azioni offensive di Colonia Sarda nel primo tempo, la palla servita a Cintura e’ al bacio, poi va un po’ in confusione e tende a esagerare troppo con le iniziative personali, perdendo qualche pallone, peccando di egoismo e subendo le chiusure dei difensori avversari.
Pontis 6.5: Si mangia una colossale palla gol in avvio ma si riscatta firmando l’1-1 con gran opportunismo e rapidità, ha poi un’altra ottima opportunità per segnare ma non è preciso e trova un bravo Cortis; gioca un ruolo importante in occasione del gol di Kajic, disturbando e portando all’errore il portiere avversario che non trattiene la punizione.
Le pagelle – Edil Line
Mallus 8: Che partita ha fatto? Mallus dei miracoli, semplicemente sensazionale, giocatore moderno, universale, davanti o dietro, regia o copertura, spinta o suggerimenti, fa tutto e lo fa bene, il gol è una sentenza, l’assist per Tocco un cioccolatino solo da imbucare, e nei dieci minuti finali colleziona una serie di chiusure difensive da standing ovation, in particolar modo su Porru e su una ripartenza da solo contro Porru e Cintura lanciati a gran velocità. Sorpreso da Pontis sull’1-1, unico errore di una gara stellare, spumante!
Zuncheddu 8: Una partita perfetta la sua, molto vivace, combattivo, quasi da solo ha tenuto sotto scacco la lenta difesa avversaria, il gol è un capolavoro per tecnica, preparazione, rapidità, potenza e precisione, e ne sfiora altri tre facendo penare soprattutto Adamu e Meloni; il gesto più bello è però l’assist servito su un piatto di cristallo a Mallus, il modo con cui si libera di Trudu è sensazionale. Finisce la gara anzitempo azzoppato, ma quanto ha corso, e quanto è stato bravo.
Sarritzu 7: Gara strana, ha un po’ faticato a entrarne nel vivo e a partecipare al gioco, un po’ nascosto e ai margini, alla ricerca di una giusta e adatta collocazione, poi quasi nel buio sono giunti ai nostri occhi due lampi, accecanti, due bagliori, gli assist a parabola, buoni e caldi, per Zuncheddu e per Sitzia, due arcobaleni tracciati con il goniometro. Vargiu gli nega il gol su punizione.
Deiana 5.5: Troppe palle rischiosissime perse e mal gestite nelle zone più delicate del campo, da due suoi errori in controllo Colonia Sarda attiva altrettanti pericolosi contropiedi in avvio di gara, cresce col passare dei minuti ma non riesce a incidere e a trovare passo giusto, idee e posizione, da sudore freddo un’altra palla persa allo scadere sulla quale deve erigere una statua a Mallus per aver sbarrato la strada a Porru e Cintura.
FC COLONIA SARDA 2011 (1)
# | Giocatore | Pos | Vt | Gl | As | Am | Es |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Alberto Vargiu | GK | 7.5 | 0 | 0 | 0 | 0 |
6 | Nicola Meloni | DC | 6 | 0 | 0 | 0 | 0 |
2 | Stefano Manca | DC | s.v | 0 | 0 | 0 | 0 |
11 | Andrea Casalese | DC | s.v | 0 | 0 | 0 | 0 |
3 | Nicola Adamu | DC | 5 | 0 | 0 | 0 | 0 |
7 | Fabio Trudu | DF | 6 | 0 | 0 | 0 | 0 |
8 | Valentino Cintura | CC | 7 | 0 | 0 | 0 | 0 |
12 | Adis Kajic | LT | 7.5 | 1 | 1 | 0 | 0 |
5 | Marco Porru | LT | 6 | 0 | 0 | 0 | 0 |
9 | Mattia Ajello | PV | s.v | 0 | 0 | 0 | 0 |
22 | Aurelio Pontis | PV | 6.5 | 1 | 0 | 0 | 0 |
EDIL LINE
# | Giocatore | Pos | Vt | Gl | As | Am | Es |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Matteo Cortis | GK | 7 | 0 | 0 | 0 | 0 |
8 | Yari Mallus | DC | 8 | 1 | 1 | 0 | 0 |
13 | Alessio Sitzia | DC | 7.5 | 1 | 0 | 0 | 0 |
4 | Daniele Deiana | CC | 5.5 | 0 | 0 | 0 | 0 |
99 | Giovanni Andrea Sarritzu | LT | 7 | 0 | 2 | 0 | 0 |
11 | Roberto Zuncheddu | PV | 8 | 1 | 1 | 0 | 0 |
9 | Andrea Tocco | PV | 7 | 1 | 0 | 0 | 0 |
51.5 | 50 |
2 | 4 |
1 | 4 |
0 | 0 |
0 | 0 |