ASSO DI PICCHE – PINK & BLACK TEAM

vs

Risultati

Squadra5GioGoalsEsito
ASSO DI PICCHE12Vittoria
PINK & BLACK TEAM (1)110Sconfitta

Stadio

San Benedetto
Via S. Benedetto, 50, 09045 Quartu Sant\'Elena CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
12/04/2016 21:00 3° San Benedetto Cup 2016

Cronaca

Partita spettacolare e ricca di gol: ben 22! Finisce 12-10 per Asso di Picche, ma onore a Pink & Black, sempre in partita nonostante l’assenza di un portiere di ruolo

Partita spettacolare e ricca di emozioni quella giocata tra Asso di Picche e Pink & Black Team nel match valevole per la penultima giornata del San Benedetto Cup. Una gara terminata 12-10 per la capolista. Ben ventidue reti, una ogni due minuti di gioco (in media). Insomma, questo lascia immaginare il ritmo intenso del match. Il coraggio di Pink & Black Team, che si è presentata senza un portiere di ruolo, non è bastato. A loro vanno comunque i complimenti per aver tenuto testa – appunto senza un estremo difensore vero – ai primi in classifica. Con questa vittoria Asso di Picche sale a quota 51 punti, mentre Pink & Black Team rimane ferma al sesto posto in classifica con 29 punti.

Le fasi salienti dell’incontro

Pronti via, Asso di Picche sblocca subito l’incontro con la rete di Falqui, in mischia, dopo un’azione personale di Pitzalis. 1-0. La risposta di Pink & Black Team è immediata: conclusione dal limite dell’area di Piras, neutralizzata da Todde. Al 7′ arriva il raddoppio di Asso di Picche: conclusione non irresistibile dalla distanza di Ferraro, Ibba (sacrificato in porta in avvio di partita) non trattiene la sfera e la palla finisce nel sacco. 2-0. Pink & Black Team non ci sta e attacca a testa bassa per riaprire il match. Al 9′ doppia occasione sui piedi di Fanti, il numero 11 fucsia però prima trova la strada sbarrata da Todde, poi conclude alto sopra la traversa. Il gol è nell’aria e arriva al 10′ con Piras, bravo a farsi trovare solo sul secondo palo su una verticalizzazione profonda, dalla fascia destra, di Milia. 2-1. Pink & Black Team schiaccia il piede sull’acceleratore e solo uno straordinario Todde nega il pareggio agli avversari, pericolosi con Milia, Piras e Fanti. Milia al quarto d’ora di gioco colpisce anche un palo con una conclusione dalla distanza. Un minuto più tardi, nel momento migliore dei fucsia, arriva la rete di Asso di Picche: contropiede della capolista portato avanti da Pitzalis e finalizzato da Montisci in tap-in. 3-1. Pink & Black Team effettua un cambio in porta: esce Ibba, entra Piras. Al 18′ i fucsia accorciano ancora una volta le distanze con Milia, bravo a ribadire in rete una respinta corta di Todde su una conclusione a botta sicura di Fanti. 3-2. La partita si gioca su ritmi pazzeschi, senza un attimo di sosta, nonostante le due squadre siano senza cambi. Al 20′ Asso di Picche tenta l’allungo: prima Pitzalis in contropiede e poi Ferraro (approfittando di un errore difensivo avversario) fissano il punteggio sul 5-2. Ma Pink & Black Team non si arrende e nel giro di due minuti ritorna in partita. Al 22′ è Ibba-show: slalom gigante tra le maglie avversarie e conclusione precisa dal limite. 5-3. Un minuto più tardi Loddo inventa e Milia finalizza con un diagonale di rara precisione. 5-4. Nel finale del primo tempo altro show di Ibba palla al piede, che serve Fanti, la sua conclusione a rete finisce però sui piedi di Loddo che deve solo spingere la palla nel sacco ma davanti a sé si ritrova uno strepitoso Todde che salva la porta. Sul rovesciamento di fronte Asso di Picche trova la rete del 6-4 con Pitzalis.

Nella ripresa Pink & Black Team parte in quarta, realizzando dopo appena 30” la rete del 6-5 con Fanti. Ma Asso di Picche non si fa raggiungere, anzi, allunga. Al 27′ infatti Pitzalis fredda Piras con un diagonale dal limite e alla mezz’ora è Montisci a realizza la rete dell’8-5 con un altro diagonale mancino. Questi due gol rilassano eccessivamente la capolista, permettendo a Pink & Black Team di rientrare in partita. Al 33′ Ibba accorcia le distanze dopo un gioco a due con Loddo. 8-6. Un minuto più tardi è Fanti a realizzare in tap-in su un altro assist di Loddo. 8-7. Nel mentre, anche in modo un po’ fortunoso, Piras salva più volte la propria porta, permettendo alla sua squadra di rimanere in partita. Al 37′ arriva il pareggio! Clamoroso errore in fase di disimpegno da parte di Montisci, Fanti recupera palla e serve Ibba che non sbaglia da posizione ravvicinata. 8-8. Montisci ci mette appena due minuti a farsi perdonare e dai suoi piedi – dopo un recupero palla a centrocampo – parte l’azione per il 9-8 realizzato da Falqui. È una partita senza fine. Al quarto d’ora della ripresa Asso di Picche trova la decima rete: la realizza Ferraro in contropiede. 10-8. È finita qui. Assolutamente no. Le due squadre continuano a macinare chilometri e continuano con i botta e risposta. Un minuto dopo infatti Fanti accorcia – ancora una volta – le distanze per Pink & Black Team con un tap-in facile facile dopo l’ennesimo show di Ibba palla al piede. 10-9. Passa un altro minuto e Pitzalis permette ad Asso di Picche un altro allungo. 11-9 realizzato con un diagonale millimetrico. A cinque minuti dalla fine Ibba porta il punteggio sull’11-10 con un tocco ravvicinato dopo uno scambio con Fanti. Un minuto dopo però Asso di Picche realizza il 12-10 con una sassata dal limite dell’area di Falqui. Nel finale di gara Ibba ha una doppia chance: prima su calcio di punizione, ma trova il corpo di Todde, e poi su tiro libero, ma conclude fuori. Il match termina così con uno spettacolare 12-10.

Le pagelle – Asso di Picche

Todde 7.5 – Decisivo. Soprattutto nel primo tempo è miracoloso in almeno tre circostanze, permettendo alla sua squadra di terminare i primi 25′ in vantaggio. Nella ripresa evita l’arrembaggio finale degli avversari, neutralizzando una punizione di Ibba a due minuti dalla fine.

Montisci 7.5 – Un suo errore grossolano poteva costar caro. L’8-8 infatti nasce da una palla persa dal numero 3 nella propria metà campo. Si fa perdonare immediatamente, conquistando palla e avviando l’azione del nuovo vantaggio. Per il resto solita grande gara di corsa, sacrificio e qualità.

Pitzalis 8 – Quattro gol e quattro assist. Alterna giocate individuali e giocate altruiste. Spietato sotto porta.

Le pagelle – Pink & Black Team

Ibba 8 – In porta è sicuramente sprecato. Poco preciso sul gol del 2-0 degli avversari. Poi esce dai pali è offre un grande spettacolo. Ibba-show. Imprendibile quando parte palla al piede. Sfera sempre incollata ai piedi e dribbling asfissianti sullo stretto. Fa girare la testa agli avversari. Chiude l’incontro con quattro reti. Non abbastanza però per portare a casa un risultato positivo.

Loddo 7.5 – Si mette al servizio dei compagni. Non svaria molto, ma è sempre presente nelle azioni offensive della sua squadra. Sforna tre ottimi assist. Gli manca il gol, che avrebbe sicuramente meritato.

Piras 7.5 – Realizza la prima rete della partita di Pink & Black Team, ne sfiora un’altra qualche minuto più tardi ma conclude debolmente di testa. Poi entra in porta e – anche con un pizzico di fortuna – tiene a galla la sua squadra fino ai minuti finali.

ASSO DI PICCHE

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Darioalberto ToddeGK7.50000
0Carlo Uggias LTs.v.0000
2Luca FerraroLT73000
7Riccardo FalquiLT7.53000
11Donatello PitzalisPV84400
3Daniele MontisciPV7.52200
00Riccardo Cocco PVs.v.0000

PINK & BLACK TEAM (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
9Andrea IbbaGK, LT84000
6Alessandro PirasGK, LT7.51000
4Giuseppe MiliaDC7.52100
99Alessio LoddoLT7.50300
11Nicola FantiPV73200
Vt
37.5
37.5
Gl
12
10
As
6
6
Am
0
0
Es
0
0