Cronaca
Funtana Team gioca bene ma non segna, l’Atletico Nacional è più cinico e vince facile
Il primo tempo
Funtana Team parte sicuramente meglio, producendo gioco e occasioni, anche se non clamorose, tanto che Passerini nei primi minuti sta a guardare. Il campo è ben coperto dai ragazzi di Loddo ma è l’Atletico Nacional a passare in vantaggio, quasi a sorpresa, con una gran conclusione di Schirru dalla distanza che si infila sotto l’incrocio di un impietrito Stocchino, 1-0! Al 5° Andrea Ibba, il migliore dei suoi, con un bel diagonale in contropiede sfiora il palo, mentre un minuto dopo Passerini compie una gran parata su De Muro a botta sicura. Al 10° anche Stocchino si oppone alla punizione di potenza di Orrù. E dopo una serie di tentativi non riusciti Funtana Team trova il pareggio: De Muro dal fondo fa partire un rasoterra a centro area per Loddo che anticipa Passerini e segna l’1-1! La partita che già stentava a decollare entra in una fase di stallo per qualche minuto, e salvo qualche mezza occasione per Funtana Team non c’è spettacolo. Solo al 18° arriva la fiammata di Atletico Nacional con Carta che dal limite dell’area piazza la palla all’angolino lontano, 2-1! Atletico Nacional ci prende gusto e chiude gli ultimi minuti in avanti attaccando come non era ancora riuscito a fare, trovando il gol con Orrù che sulla destra vince un contrasto e calcia in rete un bel diagonale, 3-1! Sempre il n. 24 al minuto 22 trova il 4-1, deviando in rete un tiro- cross di Schirru! Al 24° giustissimo rigore per l’Atletico Nacional, lo batte ancora Orrù che conclude di potenza lasciando interdetto Stocchino, è il 5-1! Finisce così il primo tempo, con l’Atletico Nacional che soffre per buona parte della frazione, ma appena riesce a sbloccare diventa devastante!
Il secondo tempo
La ripresa come nel primo tempo si apre con Funtana Team che parte forte ma non trova il gol, fino a quando Andrea Ibba non intercetta un passaggio un passaggio sbagliato e va in porta tutto solo trafiggendo Passerini per il 5-2! La partita è molto equilibrata, Loddo e compagni attaccano e occupano la metà campo dei celesti ma in modo piuttosto sterile. A metà della ripresa l’Atletico Nacional prende di nuovo in mano le redini della gara e prima sfiora il gol con Carta e con Perrotta che scheggia il palo, poi riesce a trovare il 6-2 con Carta che palla al piede si accentra e calcia forte all’angolo! Cerca di reagire Funtana Team con una clamorosa doppia occasione sui piedi di Andrea Ibba, la prima su punizione e la seconda sulla ribattuta di Passerini. Al 20° gran giocata di squadra dell’Atletico Nacional conclusa con l’assist di tacco di Carta ed il gol di Orrù che di prima piazza all’angolo, 7-2! Dall’altra è incredibile la superficialità di Funtana Team che sbaglia tantissimi gol davanti alla porta, anche se al 22° trova il gol del definitivo 7-3 con Loddo. La partita finisce qui, bella vittoria dell’Atletico Nacional, meritatissima e sudata. Funtana Team dimostra di essere un’ottima squadra e potrà certo lottare per i vertici della classifica, ma dovrà migliorare in fase realizzativa perché oggi lì davanti si è vista, a parte Ibba, davvero poca personalità nonostante l’ottimo organico.
Le pagelle – Funtana Team
Loddo 6,5: a parte la doppietta non ha fatto vedere molto, oggi sembrava quasi intimorita dagli avversari, non era lucido ed era poco incisivo. Quando ci mette un po’ di rabbia riesce a segnare, ma oggi non è abbastanza.
Ibba A. 6,5: è il più attivo dei suoi e riesce spesso a trovare lo spunto per andare alla conclusione, ma è molto impreciso. Di positivo c’è sicuramente l’atteggiamento e la voglia di fare che comunque non sono mancati.
Vacca 6,5: quando c’è lui in campo la squadra gioca bene, chiude gli spazi in difesa e dà stabilità ai suoi, poi esce per la rotazione dei cambi ed i suoi si disuniscono incassando gol. Quando rientra ormai la partita è compromessa e non può combinare molto.
Le pagelle – Atletico Nacional
Orrù 8: giocatore forte e completo, concreto e agguerrito. Parte piano come i suoi compagni e poi viene fuori dalla metà del primo tempo trasformando in oro tutto ciò che tocca. Per la sua completezza è davvero un giocatore insostituibile. Migliore in campo!
Carta 7,5: bella prova per il n. 10, forse un po’ discontinua ma di grande qualità. È freddo e cinico davanti alla porta e si trasforma in uomo assist con un grandissimo tacco per Orrù. Pratico e geniale!
Schirru 7: apre le marcature con un gran mancino sotto l’incrocio, poi gioca una partita ordinata servendo anche un assist per Orrù. Affidabile, si occupa prevalentemente della fase difensiva ma quando sale anche lui ha qualcosa da dire! Bravo!