Cronaca
Santana vince, ma che sofferenza!
Il primo tempo
Santana parte bene, ci prova subito Piludu ma il suo tiro è alto. Dall’altra subito miracolo di Mascia su Cocco. La partita è equilibrata ma Santana sembra avere una marcia in più, anche se in questi primi minuti si tira prevalentemente da lontano. All’8° Tocco è pericoloso ma gli si oppone Cesaroni. Ci provano ancora Piludu e Carta ma niente da fare. Emerge pian piano la superiorità dei neri, che coprono meglio il campo. Ma al 12° Caffè Roma sfiora clamorosamente il gol con un palo su punizione e Mascia salva poco dopo su conclusione ravvicinata. La partita però non si sblocca. Al 15° Spiga va vicino al gol in contropiede ma Mascia si supera e respinge! In questa fase Spiga è sicuramente il più pericoloso, ma non riesce a trovare la via del gol. Al 17° incredibile doppio miracolo di Cesaroni su Tocco tutto solo! E al 18° arriva l’inaspettato gol di Spiga! Con una grandissima giocata riceve palla spalle alla porta, fa secco un avversario e con un diagonale trafigge Mascia! 1-0! La partita diventa improvvisamente disordinata. Al 20° i neri trovano il pari con Carta che calcia forte centrale su punizione! 1-1! Prima dell’intervallo ancora Mascia è miracoloso su Cocco e Spiga, mentre dall’altra Cesaroni si oppone a Carta, finora il migliore dei suoi. Il primo tempo finisce in parità!
Il secondo tempo
Parte bene Santana che già al 2° minuto trova il vantaggio con una bella azione conclusa da cross rasoterra di Piludu e gol di Corongiu, 2-1! Non si segneranno più reti, le squadre ci provano ripetutamente, i celesti soprattutto con Spiga, con Mascia ancora miracoloso, mentre i neri con Piludu vanno vicino al gol ma la difesa avversaria riesce sempre a chiudere in qualche modo. La partita è equilibrata e non offre grandi spunti. Ci prova Caffè Roma, soprattutto in contropiede e con Spiga, ma non fa male. Al 22° Piludu scheggia la base del palo con un tiro dal limite. Dopo il breve forcing dei celesti viene nuovamente fuori Santana che va al tiro in diverse occasioni senza trovare il gol. L’occasione per il pareggio ce l’ha all’ultimo Siddi che riceve palla sulla destra ma ha fretta e calcia clamorosamente al lato! Finisce qui, partita equilibrata ma vinta dalla squadra che ha saputo giocare e sfruttare meglio le palle gol. Il risultato rispecchia perfettamente la differenza tra due squadre, oggi veramente minima!
Le pagelle – Santana
Corongiu 7: come sempre incide parecchio sull’andamento della gara. Il suo unico gol è il gol vittoria e solo per questo merita. Ma soprattutto nel secondo tempo va spesso vicino al gol formando un bel duo con Piludu. Come al solito buona prestazione.
Mascia 8: “Re Giorgio” si esalta per l’ennesima volta e regala il suo spettacolo. Soprattutto in uscita è micidiale, quando si distende per deviare i palloni angolati è da album delle figurine, spettacolare! Metà vittoria (forse anche di più) è sua!
Piludu 7,5: ottima prestazione, tante occasioni create, un assist per il gol del vantaggio e un’unica pecca: troppi errori sotto porta!
Le pagelle – Caffè Roma
Cesaroni 7: tiene a galla i suoi finché può, forse poteva fare qualcosa di più sulla punizione di Carta, ma probabilmente era coperto dalla barriera ed ha visto la palla all’ultimo. Comunque bravo!
Spiga 7,5: devastante quando ha un po’ di spazio. Quando gli prendono le misure nel secondo tempo ha maggiori difficoltà, ma il gol del vantaggio è una perla e ha dimostrato che con semplicità può fare anche tutto da solo!
Orani 6,5: gara più di quantità che di qualità ma comunque importante. La sua partita è in linea con quella degli altri compagni, ampiamente sufficiente. Mancava però qualcosa per essere davvero alla pari con gli avversari, almeno in termini di prestazione.