FURIE VASSY – SANTANA

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
FURIE VASSY6Sconfitta
SANTANA8Vittoria

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
16/02/2016 21:00 Serie B 2015

Cronaca

Furie Vassy ci mette il cuore ma si sveglia troppo tardi: Santana vince e mette pressione alle dirette avversarie

Santana supera anche l’ostacolo Furie Vassy (con il risultato di 8-6) e manda un chiaro segnale alle dirette concorrenti per le posizioni di vertice della classifica di Serie B. Una partita condizionata dalla forte pioggia caduta copiosamente sul Pessina Stadium. Campo scivoloso e pallone pesante. Tutti fattori che non aiutato le due squadre ad esprimere un buon gioco. Alla fine i tre punti sono andati a Santana (che ha saputo capitalizzare le occasioni create) che si porta a 33 punti in classifica. Furie Vassy invece non sa vincere e la sua classifica continua a piangere: 2 punti in 13 partite giocate.

Le fasi salienti dell’incontro

Sono necessari quattro minuti di gioco per sbloccare il risultato: ci pensa R.Brundu che insacca da posizione ravvicinata con un gesto atletico insolito, quasi con una capriola. Santana in vantaggio. I rossoneri ci provano al 6′ con Corongiu su calcio di punizione, ma il numero 8 trova la pronta risposta di Concas. Passano due minuti e arriva il pareggio di Furie Vassy: errore di Mascia sul rinvio, recupera palla Vassallo che lo cede immediatamente a Gastaldi, quest’ultimo al limite dell’area temporeggia, aspetta l’uscita del portiere e lo beffa con un tocco sotto. 1-1. Il pareggio porta ad una immediata reazione di Santana che inizia ad attaccare a testa bassa. Al 12′ i rossoneri trovano il nuovo vantaggio: verticalizzazione millimetrica di Tocco e colpo di tacco di Corongiu. 1-2. Al quarto d’ora di gioco Santana prova a prendere il largo con la rete di Piludu che realizza un facile tap-in su assist di Corongiu. 1-3. Si alza il ritmo del match e Mascia sale in cattedra con due ottimi interventi su Gastaldi e Vassallo. Proprio nel momento migliore di Furie Vassy arriva l’1-4 eealizzato da Corongiu con un mancino chirurgico che Concas non riesce a deviare in angolo. Nel finale del primo tempo Furie Vassy chiude all’attacco ma non va oltre al palo colpito da Vassallo.

Nella ripresa Santana trova subito l’1-5: lo realizza Corongiu in contropiede solitario. Intorno all’8′ del secondo tempo arriva anche il sesto gol per i rossoneri: conclusione secca e precisa di Frau dal limite dell’area, il portiere non la vede neanche partire. 1-6. Partita virtualmente chiusa. Furie Vassy però non ci sta e gioca gli ultimi quindici minuti come se non ci fosse un domani. Gastaldi accorcia le distanze al 10′ della ripresa con un tiro dal limite. 2-6. Lo stesso Gastaldi, poco dopo, si vede negare la gioia del gol da Mascia: un miracolo del portiere rossonero evita la rete avversaria. Gastaldi è scatenato e quando non trova il miracolo di Mascia, viene fermato dal palo. Al quarto d’ora della ripresa Furie Vassy accorcia ulteriormente il risultato con la rete di Fumagalli, bravo a ribadire in rete da posizione angolata una respinta di Mascia su una punizione calciata da Di Giulio. Un minuto dopo arriva anche il 4-6 realizzato da Vassallo in tap-in su assist di Fumagalli. Santana trema ma trova le forze per allungare definitivamente respingendo l’assalto degli avversari. A cinque minuti dalla fine i rossoneri trovano due gol con R.Brundu e Tocco: il primo realizza un facile tap-in su assist di Corongiu, il secondo invece trova un gol fortunoso su una lunga verticalizzazione che non viene intercettata da nessuna e schizza direttamente in porta. 4-8. Nel finale c’è ancora spazio per qualche gol. Li realizza Furie Vassy. Il 5-8 porta la firma di Gastaldi con un destro secco dal limite dell’area. Il 6-8 lo realizza Fumagalli che si beve la difesa avversaria e supera Mascia. Ad un minuto dalla fine arriva l’ennesimo palo dei verdi: Vassallo con un tiro dal limite colpisce il legno. Si chiude così con l’ennesima sconfitta di Furie Vassy e la vittoria di Santana che rimane tra le favorite per la vittoria finale del campionato di Serie B.

Le pagelle – Furie Vassy

Vassallo 6.5 – Il campo bagnato non favorisce le sue discese palla al piede. È facile perdere il controllo della palla e regalarla agli avversari. È anche tanto sfortunato, visto che a fine partita si ritroverà a referto un solo gol e due pali.

Gastaldi 7.5 – Scatenato. Tiene a galla da solo l’intero reparto offensivo di Furie Vassy. Cresce nella ripresa, quando decide di giocare individualmente. Dal punto di vista del gioco non è la miglior scelta, ma è impossibile dire che sia stata una scelta sbagliata visto che chiude il match con tre gol, un palo e diverse occasioni da gol neutralizzate dal portiere avversario.

Di Giulio 7 – Dà ordine ed equilibrio. Tatticamente perfetto, sa sempre come e dove muoversi.

Le pagelle – Santana

Corongiu 8 – Siamo alle solite. Entra e la squadra gioca, esce e la squadra fatica, torna in campo e la squadra torna a giocare. Elemento fondamentale per Santana. Quantità e qualità. Entra a referto con tre gol e due assist. Determinante.

Tocco 7.5 – Esperienza al servizio della squadra. Sempre pulito e preciso nei contrasti, rapido a far ripartire l’azione. Tra i migliori in campo.

Mascia 7.5 – È fortunato in occasione dei tre pali colpiti dai giocatori delle Furie Vassy, ma è altrettanto fondamentale in alcuni interventi sulle conclusioni dei verdi. Decisivo più volte su Gastaldi.

FURIE VASSY

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Palmerio ConcasGK5.50000
3Michele CabrasDC60000
20Gianluca Di GiulioLT70000
10Claudio Xaxa LTs.v.0000
30Jonathan GastaldiLT7.53000
9Emanuele FumagalliLT72000
11Cristian VassalloLT6.51000
6Maicol ConcuPV60000

SANTANA

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Giorgio MasciaGK7.50000
7Jacques SchirruDC60000
10Roberto BrunduDC72000
20Antonio FrauDC6.51000
5Simone UdaDC6.50000
3Andrea Brundu DCs.v.0000
8Efisio CorongiuDC83200
30Santino ToccoPV7.51100
9Luca MolinuPV60000
24Matteo PiluduPV71100
Vt
45.5
62
Gl
6
8
As
0
4
Am
0
0
Es
0
0