Cronaca
Santana vicina al collasso, prende una decina di pali e rischia di perdere, ma sul finale ribalta il risultato e porta a casa i tre punti!
Il primo tempo
La prima clamorosa palla gol è per Santana ed è Roberto Brundu su perfetto assist di M. Piludu ma il n. 10 davanti alla porta calcia debolmente tra le braccia di Leoni! I neri dominano la parte iniziale della gara e subito dopo passano in vantaggio con un tiro deviato di Piludu, 1-0! Subito dopo azione fotocopia della precedente, con Piludu che mette in mezzo per R. Brundu che da due passi mette fuori! Al 4° comincia la “sagra del palo” con Andrea Brundu che calcia dalla distanza ma la palla si stampa sul legno alla sinistra di Leoni, anche se il portiere era in traiettoria. Al 5° arriva il pareggio di GC Edizioni con E. Piludu che calcia da fuori all’angolino, 1-1! Il gol però arriva quasi per caso, perché gli arancioni soffrono l’iniziativa di Santana e vengono chiusi nella propria metà campo. Per GC Edizioni sono pochi i tentativi in avanti e Congiu al 7° si vede respingere la conclusione da Mascia. All’8° tre pali in un’azione per Santana, due per Carta da distanza ravvicinata e l’altro per Piludu! Al 9° ancora Carta davanti alla porta prende l’esterno del palo! Spreca troppo Santana! All’11° ottimo Mascia prima su E. Piludu e poi su Follesa da fuori! Subito dopo ancora in contropiede i neri ma A. Brundu prende l’ennesimo palo! Al 13° si vede Congiu che con una bella finta va via all’avversario ma conclude male. Santana attacca con insistenza ma il gol non arriva, la porta sembra stregata, in più i neri ci mettono del loro perché non sembrano cattivi sotto porta. Carta sciupa ancora clamorosamente davanti alla porta. Poi A. Brundu al 15° recupera palla e calcia in porta ma la palla si stampa ancora sul palo! Incredibile la sfortuna di Santana! Al 18° anche Molinu ci prova da ottima posizione ma calcia sulla sagoma di Leoni! Santana ha innumerevoli occasioni ma il risultato non si chioda dall’1-1, fino al clamoroso gol di E. Piludu che porta avanti GC Edizioni al 23°! Il n. 8 calcia ancora da fuori e trova l’angolino, è il 2-1 nell’incredulità generale e nello sconforto degli avversari! Il primo tempo finirà con questo risultato, la reazione di Santana si limita nell’ultimo minuto all’ennesimo palo, colpito stavolta da Molinu! Risultato a dir poco incredibile all’intervallo!
Il secondo tempo
Parte forte Santana ma alla prima occasione Corongiu centra in pieno la traversa! Continua la maledizione di Santana! Al 3° clamoroso intervento di Leoni su Corongiu, e sulla ribattuta il portierone blocca ancora! Strepitoso! Il n. 1 arancio ancora si ripete poco dopo su Corongiu, che però insiste e trova in qualche modo il gol del pareggio, 2-2! Ma puntuale arriva il gol dall’altra parte di GC Edizioni, lo segna Congiu con una gran giocata personale: il n. 9 punta centralmente poi va sull’esterno destro e calcia di potenza sotto l’incrocio, 3-2 di GC Edizioni! Al 7° ci prova ancora Corongiu che mette sotto l’incrocio di potenza ma Leoni con un intervento assurdo salva ancora la porta! Anche per CG Edizioni esiste la legge del palo e Follesa ne prende uno al termine di un’iniziativa personale sulla sinistra! Santana si scoraggia, perde calma e lucidità, si innervosisce e comincia a sbagliare le cose più semplici, tutto fa pensare a un felice epilogo per gli arancioni di Congiu che sfiorano clamorosamente il gol del KO con Muscas che a un metro dalla porta non riesce a trovare la deviazione in rete! Ancora il n. 11 ci prova da fuori ma sfiora il palo! Santana però non ci sta e reagisce come solo le grandi squadre sanno fare: prima ci prova Corongiu, il più attivo in questo secondo tempo, ma Leoni salva ancora in angolo, poi ancora il n. 8 nero sfiora ancora il gol per due volte in modo clamoroso ma ancora Leoni è stratosferico e si oppone alla grande! Subito dopo ancora i neri prendono due pali nella stessa azione, ma alla fine arriva il gol di Molinu che riesce con un rasoterra a trovare l’angolino dopo un’azione confusa! 3-3! In due minuti cambia la partita perché arriva subito anche il gol del vantaggio con Piludu che calcia forte e angolato da fuori, 4-3! Vinta la maledizione! Gli arancioni crollano e subiscono ancora da Carta e Piludu ma Leoni si esalta ancora! Dall’altra Follesa in contropiede colpisce l’esterno del palo! Al 24° si chiude il sipario con Piludu che serve per Carta che fa partire un tiro imparabile per Leoni, è il 5-3! La partita praticamente finisce qui, con una vittoria sudatissima di Santana che con carattere e ostinazione riesce a ribaltare all’ultimo il risultato e a tenersi tranquilla al secondo posto. Onore a GC Edizioni che soffre tanto ma fa soffrire tanto anche gli avversari e va vicino al colpaccio di giornata, anche se i ragazzi di Congiu non sono nuovi a queste imprese!
Le pagelle – Santana
Corongiu 7,5: disperato, trova un gol ma Leoni è il suo incubo e lo perseguita come un demone impedendogli di farne tanti altri. Guida i suoi all’arrembaggio nel tentativo di pareggiare e ci riesce con un’azione insistita che è l’emblema della partita di Santana: si sbaglia in continuazione ma non si molla finché non si vince! Ottimo!
Piludu M. 7,5: qualità da vendere. Gioca una bella partita, soprattutto nel primo tempo e nella seconda parte del secondo è protagonista, ma la sfortuna che perseguita lui e i suoi compagni gli impedisce di raccogliere i frutti di ciò che semina. Va in crisi nella fase centrale della partita ma si riprende alla grande, segna due gol fondamentali e fornisce un assist per il gol della tranquillità. Le (tante) altre palle gol che regala sono sciupate dai compagni in modo indecoroso!
Carta 6: da lui ci si aspetta molto di più. È vero, è davvero sfortunato, ma spesso è impreciso e frettoloso quando si trova davanti allo specchio. Trova il gol all’ultimo ma non è stato incisivo durante la gara, quando si soffriva parecchio e non si trovava il gol. Con la sua qualità era d’obbligo fare di meglio!
Le pagelle – GC Edizioni
Leoni 8,5: ma chi è, Superman? Non scherziamo, questo portiere deve avere dei superpoteri perché certe parate non si spiegano altrimenti. Occupa metà porta per la sua stazza ma è comunque agile e con le sue mani arriva ovunque. Impressionanti poi i suoi riflessi, riesce a parare le conclusioni anche più potenti e ravvicinate, soprattutto quelle alte! Salva la sua squadra e la tiene a galla per gran parte della partita. Avrebbe meritato un risultato utile per la sua prestazione, supereroe!
Piludu E. 6,5: ha il merito di segnare due reti importantissime ma sbaglia molto spesso con la palla tra i piedi, a volte è il passaggio, a volte si incarta quando punta l’uomo facendosi prendere dalla fretta. Però complessivamente disputa una buona gara ed in partite come queste contano i gol e non la prestazione, e lui ha fatto il suo.
Congiu 6,5: segna un gran gol e ha un paio di buone occasioni, ma spesso di ostina a tenere la palla tra i piedi e preferisce perderla in un forzato uno contro uno piuttosto che cedere al compagno meglio posizionato, a volte dando anche il via al contropiede avversario. La gara è buona ma ha peccato di egoismo in alcune occasioni. Queste partite si vincono tutti insieme e lui non sempre ha fatto squadra.