MACELLERIA CIRO & AUDITING SNC – A.C. PICCHIA & KARALIS WEB

vs

Risultati

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
03/02/2016 21:30 Serie C1 2015

Cronaca

A.C.Picchia solida, compatta, fortunata e cinica, doppietta di Fanti e la cerniera Mascia-Sanna, Ciro & Auditing si sbatte ma non riesce a passare e viene colpita in contropiede, finisce 4-1

Dopo due turni con un solo punto racimolato, A.C.Picchia&Karalis Web riassapora il gusto della vittoria battendo non senza soffrire una Macelleria Ciro&Auditing tanto generosa e intraprendente quanto fragile in difesa e spuntate e poco fortunata in zona gol. Finisce 4-1 la gara valevole per la seconda giornata di ritorno della C1, una gara molto tattica, giocata non su ritmi elevatissimi e su ampi spazi; Ciro&Auditing ha in prevalenza fatto la partita, provando a perforare l’arcigna retroguardia grigio-nera, ma al momento di concludere, con Pitzalis pivot e unico terminale offensivo, i nero-viola non sono stati molto fortunati (un incrocio dei pali) e inoltre si sono imbattuti in un Loi sempre attento e reattivo, a parte nell’occasione dell’unico gol subito, e oltre tutto spesso Pitzalis è finito nelle grinfie dell’ottimo Mascia, suo stretto controllore. Il team diretto da Pilleri si è impegnato parecchio, pur mostrando incapacità in fase di costruzione (unico schema visto, la profondità centrale per Pitzalis) e le solite lacune e distrazioni in fase difensiva. Tatticamente, A.C.Picchia ha meritato la vittoria, sia per la maggiore compattezza, sia per la solidità della difesa (oltre a Loi e Mascia, un Sanna monumentale), e sia per la qualità del gioco di rimessa proposto, in fase di possesso e avanzamento i grigio-neri sono apparsi molto più mobili, incisivi e più ricchi di soluzioni  e idee. Non dobbiamo inoltre dimenticare che A.C.Picchia ha colto due legni e avute tantissime occasioni da gol, e specie nella ripresa i ragazzi diretti da Passerini hanno legittimato e controllato, seppur l’indomita Ciro&Auditing si sia battuta sino alla fine, sbagliando però un paio di reti incredibili. La partita ha faticato a decollare, andamento lento per i primi venticinque minuti, gioco quasi assente, sterile pressione di Ciro&Auditing, catenaccio e copertura per A.C.Picchia; nella ripresa l’incontro è stato sicuramente più dinamico e avvincente, i toni sono cresciuti, di conseguenza i cambi di campo sono aumentati, con voragini impressionanti che hanno favorito il gioco di rimessa di A.C.Picchia. Forse il 4-1 finale è eccessivo per Ciro&Auditing, ma A.C.Picchia&Karalis Web non ha rubato affatto nulla e ha mostrato sapienza e intelligenza tattica, nonché di saper gestire e attendere il momento opportuno per colpire.

La cronaca della gara, primo tempo

A.C.Picchia&Karalis Web presenta il nuovo acquisto Poddesu ma è priva di Melis, Atzeni e Virdis, Ciro&Auditing invece rinuncia a Murru e Portas ma ripresenta Accardo e Cristian Cambarau, dirige il signor Lobina. Neanche un minuto di gioco e A.C.Picchia passa in vantaggio, grande apertura-assist da destra di Fanti verso il lato opposto, Mascia arriva dalle retrovie e tutto solo, con la difesa nero-viola completamente riversata sulla destra, supera Simone Cambarau con un diagonale dal limite dell’area sul palo lontano. Ciro&Auditing reagisce affidandosi a Pitzalis, perno offensivo, il bomber ex Deiana Gas però colpisce un palo e poi trova Loi su una ripartenza centrale. Con il passare dei minuti cresce la pressione dei nero-viola, ma A.C.Picchia, costretta sulla difensiva, oppone un efficacia e ottima copertura e si propone bene in contropiede, Sanna scatta sulla destra e impegna Cambarau dal limite dell’area. Pur generosa e costante, l’azione di Ciro&Auditing non è redditizia né incisiva, il gioco è sterile e l’attacco non punge, nonostante il grande impegno di Pitzalis, la partita resta abbastanza sonnolenta, su ritmi molto bassi e dalla qualità uguale. Attorno alla metà del tempo, si registra un lieve sussulto, Pitzalis sbatte nuovamente il muso su Loi, bravissimo nel respingere un improvvisa girata di sinistro dal limite dell’area, la difesa è ben coperta da Ibba, ma la più grande occasione per pareggiare i nero-viola la creano qualche attimo dopo, Pitzalis riceve una palla in profondità da Ibba e si gira bruciando sul tempo Mascia, Loi è bravo ma pure fortunato e respinge in corner. L’attaccante nero-viola non è baciato dalla fortuna, riceve da Cristian Cambarau, si libera di Mascia ma al limite dell’area, con Loi in uscita, la palla gli resta sotto, si inceppa e l’occasione sfuma. Quando è il ventesimo minuto, la gara non decolla e rimane intrappolata nello spazio di quindici-venti metri, Ciro&Auditing cerca gli spazi ma è troppo lenta e prevedibile nel giro palla, facile per A.C.Picchia schierarsi e chiudere i varchi, in particolar modo su Pitzalis, e inoltre quando escono fuori palla al piede in alleggerimento, i grigio-neri di Loi sono decisamente più rapidi anche perché in copertura, nella zona nevralgica, Ciro&Auditing non riesce a tamponare né a fare una valida opposizione. Le migliori occasioni per andare a segno le crea così A.C.Picchia, Poddesu  colpisce il palo al termine di una combinazione Sanna-Mulas, quindi su un rischioso disimpegno della difesa nero-viola, con Cristian Cambarau, Sanna si inventa una mezza girata al volo dal limite dell’area, la palla si stampa sulla traversa, un gran gesto che avrebbe meritato ben altra sorte.

La ripresa

La fortuna non è amica dei nero-viola, in apertura Pitzalis riceve lungo sulla sinistra ma la sua conclusione al volo con il collo mancino va a morire all’incrocio dei pali, con Loi battuto, sul rovesciamento di fronte Simone Cambarau evita il raddoppio su una staffilata di Mulas da fuori area. In questo secondo tempo si registra un cambiamento tattico notevole, A.C.Picchia è decisamente più aggressiva e tonica, staziona alta e preme, i grigio-neri articolano una bella trama Fanti-Sanna-Mulas, con quest’ultimo che però davanti a Cambarau non chiude il triangolo e calcia, colpendo il palo. Poi, si passa nell’arco di un minuto dal possibile 1-1 al 2-0, Loi si conferma bestia nera per Pitzalis e nell’azione seguente Fanti fa sponda e attiva la progressione di Parisi sulla fascia destra, il numero 7 avanza senza subire ostacoli e non fallisce a tu per tu con Cambarau. Con praterie a disposizione e Ciro&Auditing sbilanciata in avanti, A.C.Picchia ha modo di collezionare una marea di contropiedi, sfiorando il tris con Sanna, murato dal pronto intervento in uscita del bravo Simone Cambarau. Forcing a tutta per Ciro&Auditing, i ragazzi di signor Ciro Accardo danno tutto, lottano, sono generosi, ma al momento di concludere fanno cilecca, ha dell’incredibile l’occasione divorata da Cristian Cambarau in contropiede due contro uno, il difensore sbaglia un facile passaggio verso il meglio piazzato Accardo e la palla termina sul fondo. Chi sbaglia paga, cambio di fronte e punizione guadagnata da A.C.Picchia sulla sinistra,  batte Mascia, Parisi riceve al limite dell’area e gira sul palo, Fanti è lesto nel ribadire in rete da sinistra, è il 3-0. La gara non è affatto finita, Ciro&Auditing non demorde e lotta, ma i risultati sono nulli, i nero-viola riescono a presentarsi in tre contro uno, in ripartenza, da Zanda a Pitzalis, questi appoggia per Accardo che da soli due metri deve accompagnare la sfera dentro, ma la conclusione finisce incredibilmente fuori. Il gol della speranza i nero-viola lo ottengono poco dopo, su un cross alto da sinistra di Cadelano, Parisi di testa alleggerisce verso Loi, il quale pasticcia, distratto, la palla gli sfugge, Pitzalis raccoglie e insacca da due metri. 3-1, ma non c’è ormai più tempo, la collezione di contropiedi di A.C.Picchia consente ai grigio-neri di fissare il definitivo 4-1 allo scadere con Fanti, servito lungo da Mascia, il pivot ex Noa Solution resiste al ritorno di Simone Cambarau e deposita a porta vuota.

Le pagelle – A.C.Picchia&Karalis Web

Mascia 8: Il duello di chili e stazza con Pitzalis è uno dei dati tecnici più interessanti e curiosi della gara, il vecchio leone qualche volta gli scappa via, lui si appiccica addosso, lo francobolla, non lo molla di un centimetro, il duello alla fine risulta pari perché per lunghi tratti riesce a limitarlo, e dove non arriva lui ci pensano Loi e i legni. Difesa solida e presenza decisiva anche in attacco, firma l’1-0 con una freddezza da attaccante consumato, batte la punizione del 3-0 e pennella un perfetto assist per il 4-1 di Fanti. Ma con Pitzalis si saranno scambiati la maglia? Muro

Fanti 8: Ciro&Auditing un regista puro non ce l’ha, uno come lui servirebbe come il pane, uno che tiene palla, gestisce, fa salire la squadra e lancia al galoppo i propri compagni con aperture, verticalizzazioni e traccianti; l’assist a Mascia è un colpo di genio che abbatte come castelli di sabbia l’intera ingenua difesa nero-viola, il dai&vai a Parisi per il 2-0 è un tappeto rosso srotolato verso l’Eden. Non solo inventore ma anche buongustaio, doppietta di opportunismo e rapina, insomma quando c’è da colpire sul serio, la Fanteria è abile e arruolata, e non sbaglia mai.

Sanna 8: Prova di grande lavoro, sacrificio, un baluardo difensivo, impeccabile nella copertura e nella difesa della fascia sinistra, non si passa proprio, ed è un caterpillar perché oltre a chiudere riavvia prontamente l’azione, e le sue incursioni TAV sono spifferi che procurano forti mal di testa. Avrebbe meritato il gol, quella traversa grida all’ingiustizia, ma per quantità e legna prodotta è stato uno dei pilastri di questa vittoria. Semplicemente monumentale.

Le pagelle – Macelleria Ciro&Auditing

Pitzalis 7: Una grande partita, vero che appena riceve palla non smista quasi mai (anche perché nessuno gli viene in supporto) e cerca subito la conclusione, ma con Mascia che lo francobolla e che per poco non lo segue persino sotto la doccia, non era facile trovare gli spazi vitali. Con grande astuzia ed esperienza, è riuscito a liberarsi spesso, ma la fortuna gli ha voltato le spalle, che sfortuna i due legni colpiti, e Loi si è rivelato un muro d’acciaio inossidabile. Opportunista nel castigare l’unico errore commesso dal portiere grigio-nero.

C.Cambarau 4: Domanda da un milione di dollari, dove stava schiacciando il pisolino in occasione del gol del vantaggio avversario? Mascia ha sfondato in tutta libertà proprio sulla sua zolla di competenza, e non sarà purtroppo l’unica topica di una gara nata male e finita peggio, dove non è mai entrato realmente e il suo contributo è stato nullo. Sanguinoso il disimpegno sul quale Sanna coglie la traversa, imperdonabile l’errore in appoggio sul contropiede condotto con Accardo, i due tutti soli, si era sul 2-1, poteva essere la svolta.

S.Cambarau 7.5: Aveva voglia di riscatto, aspettavamo una reazione, ed è arrivata, con gran carattere e decisione, sui gol non ha colpe, tranne che sull’ultimo dove poteva temporeggiare di più, ma ormai la partita era bella che finita. Vigile, pronto, scattante, ne ha evitate parecchie altre, bravissimo su Sanna nel primo tempo  e su Mulas e Sanna nella ripresa, non era facile tenere testa alla grandinata di ripartenze subite, di tutto il pacchetto arretrato è stato l’unico a non affondare, altrimenti sarebbe finita a carte e quarantotto.

 

 

 

 

MACELLERIA CIRO & AUDITING SNC

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Simone CambarauGK7.50000
5Simone IbbaDC60000
8Christian CambarauDC40000
4Fabrizio CavalDF60000
0Alessandro AccardoCC4.50000
10Marco ZandaLT5.50000
99Daniele CadelanoPV60000
9Donatello PitzalisPV71000

A.C. PICCHIA & KARALIS WEB

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Alessio LoiGK70000
5Yuri Mirko MasciaDC81100
11Simone FantiCC82200
99Stefano MulasCC6.50000
4Michele SannaLT80000
7Luca ParisiLT71000
8Matteo PoddesuPV6.50000
Vt
46.5
51
Gl
1
4
As
0
3
Am
0
0
Es
0
0