ATLETICO CAGLIARI – DALUEF ASSEMINI

vs

Risultati

SquadraAmmGoalsEsito
ATLETICO CAGLIARI 4° CAGLIARI LEAGUE20Sconfitta
DALUEF ASSEMINI14Vittoria

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
16/04/2018 20:00 Serie A 2018

Cronaca

Doppiette Argiolas e Cabras, una solida e pratica Daluef vince contro Atletico Cagliari

Daluef Assemini prosegue la sua inarrestabile ascesa in classifica strapazzando con un netto 4-0 un Atletico Cagliari non in serata, i verdi di Alessio Gaviano hanno avuto merito e fortuna nello sbloccare subito il risultato e, in generale, hanno giocato meglio, mostrando maggior compattezza, maggior organizzazione tattica, solidità difensiva e un contropiede a tratti devastante. In virtù di questo ennesimo successo (il nono nelle ultime undici uscite), Daluef balza al terzo posto mentre Atletico Cagliari resta ferma al sesto posto, a quota 32 punti. Ricordiamo che si è giocato per il nono turno del girone di ritorno di serie A, Cagliari League divisione Cagliari, torneo sponsorizzato da Delogu Legnami, Consulenza Impresa, Ristorante Il Gusto dello chef Emilio Cannas, Tipografia del Campidano. Spiccano le doppiette di Michele Cabras e di Fabrizio Argiolas, ma sono da segnalare anche le ottime prestazioni di Carta, Saias e Concu, per Atletico Cagliari invece soltanto Piano e Masala sono parsi all’altezza, ma i rosso-neri di Matteo Dessì sono proprio mancati sia come squadra e sia sul piano caratteriale, denotando spaventose dormite difensive e assenza di idee.

LE PAGELLE – ATLETICO CAGLIARI

Sandrino Aresu: 5. Reattività e prontezza prossime allo zero, la difesa non è stata monda ma specie sul 2-0, una conclusione da molto lontano, il buon Sandrino poteva fare decisamente meglio.

Carlo Innamorati: 5.5. L’unico della difesa a tenere testa, bravo nel gioco aereo e con personalità nell’impostare e nell’uscire palla al piede, ma i buchi ci sono stati, come sullo 0-1 di Argiolas, come l’errore di posizionamento in occasione dello 0-3 (dove si trovava?) e come la palla persa da cui è nato il contropiede del 0-4.

Walter Masala: 6.5. Diverse buone idee, ma non è il Masala dal furor agonistico che siamo abituati a vedere. Incompreso, lamenta poca collaborazione con i compagni, come se parlassero una lingua diversa dalla sua. Vicino al gol in due circostanze nel primo tempo, l’unico nella ripresa a cavar fuori qualche ottima idea, come una bellissima sventola respinta da Carta e un bel traversone per Piano.

Alessandro Pisu: 4. Serata storta, nata male e finita peggio, come altri suoi compagni, non è entrato in partita, non ha trovato campo per spingere e pure in fase difensiva non ha dato un contributo adeguato (palla persa a metà campo e contropiede di Saias concluso sul palo). Il pressing dei verdi gli ha staccato la bombola dell’ossigeno.

Marco Pisu: 5. Segnali di crescita nel finale di primo tempo, ma presto si è capito che si basava solo su spunti individuali e tentativi dalla distanza. Il copione nella ripresa è rimasto immutato, una guerra da solo contro tutti, ma era impensabile cambiare il disco della gara in quel modo.

Alessio Piano: 6. Nel primo tempo si è rivelato il migliore dei suoi, tatticamente molto bravo come pivot e soprattutto il più pericoloso, Carta gli dice no due volte; da segnalare pure un bellissimo filtrante per Galeota e un invito succulento per Masala. Nella ripresa è andato tramontando progressivamente, per lunghi tratti è sembrato ignorato.

Alessio Galeota: 4. Pasticcione e frenetico, una marmellata lì in mezzo al campo, ha combattuto come suo solito ma non ha trovato né posizione né spunti per dare concretezza alla sua partita. Inghiottito dal centrocampo avversario, è uno dei “birilli” saltati da Saias nell’azione dell’1-0.

Alessandro Pinna: 4.5. Dalla sua zona nasce il 2-0, distrazione fatale, nessuna opposizione portata su Cabras, libero di prendere la mira e piegare le mani ad Aresu. Ancor più grave la dormita sullo 0-3, si perde completamente Argiolas e resta a guardarsi con Alessandro Pisu.

LE PAGELLE – DALUEF ASSEMINI

Mattia Carta: 8. Un gran portiere edifica le fondamenta della vittoria, i bellissimi interventi nel primo tempo su Piano e su Masala sono decisivi quanto difficili. Dalle sue parti non si passa, il 4-0 è custodito come l’oro del sultano.

Marco Piras: 6. Bravo nella fase difensiva, seppur discontinuo e troppo propenso a complicarsi la vita con le proprie mani; meglio nel primo tempo, secondo tempo a fasi alterne, ma soprattutto una incomprensibile tendenza alla polemica e alla protesta. Quante energie mentali e quanto fiato ha sprecato ieri sera, nel duetto verbale con l’arbitro; ma perché? Popo, pensa a giocare.

Michael Concu: 7.5. Pareva non esserci, la sua presenza era velata, quasi nascosta, ma in realtà c’era, eccome se c’era. Lavoro di ramazza, di governo, di legna e di pulizia, tre quarti e metà campo blindate, è andato in crescendo e specie nella ripresa ha svolto una prova eccellente, comandante del fortino contro il forcing rosso-nero.

Michele Cabras: 8.5. migliore in campo, sulla fascia sinistra ha seminato tempesta, ha trovato libertà e spazi per inventare a suo piacimento, il 2-0 è un colpo da biliardo, ma il clou è il lancio-assist per il 3-0 di Argiolas, davvero un cioccolatino di gran gusto. Secondo tempo fantastico, contropiedi condotti e avviati, con la doppietta personale e una quantità illimitata di suggerimenti e traversoni.

Fabrizio Argiolas: 8. Sportellate e duello fisico con Innamorati, gli capitano due occasioni e non le fallisce, freddo e preciso sull’1-0, delicato e astuto nel colpo d’esterno destro per il 3-0, una vera carezza. Bravo nel proporsi come torre di riferimento, ha corso e si è fatto in quattro anche nel pressing, svariando su tutto il fronte offensivo.

Gavino Mostallino: 7. Buon contributo nella fase difensiva, specie nel secondo tempo, ma pure nel primo tempo è stata preziosa una chiusura sull’asse Pisu-Galeota. Bravissimo nell’assist per il contropiede vincente di Cabras, peccato solamente per l’occasione del possibile quinto gol gestita malissimo, un semplice passaggio errato a pochi metri dalla porta.

Carlo Cherchi: 6.5. Fa più fatica rispetto ai suoi compagni, in una gara abbastanza dura sul piano fisico, sembra quello che maggiormente patisce. Da infarto un errato disimpegno al limite della propria area, per sua fortuna Carta salva su Piano, bravo comunque nel cercare di sfruttare la sua mobilità nelle azioni di ripartenza.

Matteo Saias: 8. La serpentina per vie centrali che spacca risultato e partita, quattro avversari superati come statuine e il telegramma spedito ad Argiolas, assist dell’1-0. Su questo tesoretto, Daluef ha innalzato il proprio successo, poteva fare centro nel finale di primo tempo ma il palo gli ha strozzato l’urlo in gola. In mediana, assieme a Concu, grandissimo lavoro di quantità e qualità, nella ripresa smette i panni dell’architetto e indossa la tuta dell’operaio. Questo è stato uno dei segreti del successo verde.

Marco Murenu

ATLETICO CAGLIARI 4° CAGLIARI LEAGUE

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
0Bruno Piga GKs.v0000
1Sandrino AresuGK50000
20Carlo InnamoratiDF5.50000
5Alessio PianoLT60000
24Alessio GaleotaLT40000
12Alessandro PisuDF40010
SNMatteo Dessì DFs.v0000
10Walter MasalaPV6.50000
6Alessandro PinnaDF4.50000
8Marco PisuLT50010

DALUEF ASSEMINI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Mattia CartaGK80000
4Matteo SaiasLT80110
10Carlo CherchiLT6.50000
18Alberto Mattia Guercio GKs.v0000
21Marco PirasDF60100
9Fabrizio ArgiolasAT82000
7Michele CabrasCC8.52100
12Maicol ConcuDF7.50000
99Gavino MostallinoAT70100
Vt
40.5
59.5
Gl
0
4
As
0
4
Am
2
1
Es
0
0