FC BALENTIA vs FINESTRE MATTA

vs

Stadio

Seminario
Via Monsignor Giuseppe Cogoni, 9, 09121 Cagliari CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
18/07/2024 21:00 3° Summer 2024 Lega Calcio a 8 2024

Staff Mr Soccer 5

Commissario di Campo
Corongiu Nicola

Cronaca

Finestre Matta batte di misura (3 a 2) Balentia e vede i quarti di finale: infatti la squadra di Alessandro Floris, dopo aver perso la prima gara della seconda fase, ha vinto i successivi tre incontri e sale a quota 9 punti, gli stessi che ha al momento Electric Time. La sfida, equilibrata ma non dal ritmo vertiginoso, come altre volte, ha visto affrontarsi due squadre largamente rimaneggiate (tra l’altro i giallo blu hanno perso anche Mattia Pitzolu per infortunio) e che cercano di dare il massimo nel caldo soffocante di metà luglio in quel del seminario. Per la squadra di Pino Frau non sono bastati i guizzi dei fratelli Arangino e così il capocannoniere della categoria Amatori, Manuel Usai, ha segnato nel finale il gol decisivo. Ad inizio della prossima settimana si emetteranno i vari verdetti: Balentia deve battere Birindelli per poter assicurarsi al 100% il passaggio ai quarti di finale, mentre, la squadra di Alessandro Floris, che ha già staccato il pass, deve giocare il Big Match contro Electric Time per aggiudicarsi il titolo di serie A.

Dopo appena due minuti finestre Matta sblocca il punteggio, Capiali lancia sulla destra Piano che taglia perfettamente al centro per Fausto Caboni che con l’interno del destro insacca. Punizione per i Blu batte Pani respinge Deidda e poi c’è la rovesciata di Usai e una pronta spettacolare risposta di Congiu con una parata a mano aperta. I gialloblù riescono a pareggiare sugli sviluppi di un corner battuto a destra: conclusione di Mura, sulla traiettoria si inserisce Giuseppe Arangino che con il sinistro infila all’angolino.  Dopo un minuto Usai si divora il gol del nuovo vantaggio con un piatto destro al volo che sorvola la traversa. Grande occasione e poi per Valentina scivolata Dessolis conclude, deviazione in corner di Cossu.

Ad inizio ripresa c’è il gol del nuovo vantaggio di finestre Matta quattro scene eroe sulla destra e taglia e non rivalutare per Matteo Pani che controlla fa partire un destro rasoterra e batte Congiu che riesce comunque a toccare. Dopo due minuti c’è il nuovo pareggio dei gialloblù, deidda dalla trequarti centrale libera in area Angelo Arangino che con un bel sinistro rasoterra batte Cossu. Subito dopo c’è un’altra occasione per i Blu: punizione battuta da Piano che libera in profondità Usai, pallonetto sull’uscita di Congiu, alto. A 5′ minuti dal termine finestre Matta si porta per la terza volta in vantaggio: azione che si sviluppa sulla destra, riceve Piano che taglia sul lato opposto per Pani, sulla sua conclusione c’è il tocco sotto misura di Manuel Usai.

LE PAGELLE – FC BALENTIA

Angelo Arangino 7. Ha fornito una prestazione più che positiva e si è anche fregiato del titolo di bomber (vista la contemporanea senza di galisai e Pitzolu la sua vena realizzativa è ancor più necessaria) realizzando la rete del provvisorio pareggio dopo una bellissima azione corale, probabilmente la migliore costruita dai gialloblù nei cinquanta minuti. Bravo.

Giuseppe Arangino 7. Anche per lui ci sono i doverosi e loggi perché ha segnato una delle sole due retti della squadra di Pino Frau nella partita più difficile della competizione quella che opponeva e giallo blu ai campioni in carica. È stato bravo a correggere in rete la conclusione dal limite di Mura. Vogliamo inoltre citare un fatto statistico: per la prima volta segnano entrambi i due fratelli Arangino nell’arco della medesima partita. Combo.

Enrico Deidda 7. Ha lottato come un guerriero per tutti i 50 minuti, com’è nella sua indole da quando veste la maglia giallo blu del Balentia. Con più di un’occasione è intervenuto a chiudere e interrompere le sortite offensive avversarie con anticipi e deviazioni. Nella ripresa riesce pure ad andare oltre, servendo l’assist per il gol del provvisorio 2 a 2. Prezioso.

LE PAGELLE – FINESTRE MATTA

Fausto Caboni 7. Ha fornito una prestazione positiva e ha fatto bene per tutti i 50 minuti. Il primo pallone toccato è stato preziosissimo perché ha portato la squadra di Alessandro Floris in vantaggio: dopo una bella azione corale. Questa è la sua seconda realizzazione nella competizione di quest’anno. Contributo.

Matteo Pani 7. Continua ad inanellare prestazioni positive e anche stavolta ha timbrato il cartellino con una conclusione dalla distanza che beneficia anche di una incertezza di Congiu. Continua a mantenere una buona media, considerando che non è un attaccante: è salito a quota 5 realizzazioni in nove presenze. Conferma.

Manuel Usai 6.5. alla fine è andato in gol anche stavolta: e oltretutto ha realizzato il gol del definitivo 3 a 2. Però la sua prestazione non era iniziata benissimo: dopo una spettacolare rovesciata (bellissima la risposta di Congiu), si era divorato un gol da pochi passi con un piatto destro al volo da posizione centrale. Riscatto.

Nicola Corongiu

FC BALENTIA (3° Torneo Summer Lega Calcio a 8)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
Sergio MarrasDF60000
Andrea CongiuGK60000
Enrico DeiddaCC70100
Giuseppe AranginoCC71000
Antonio DessolisAT6.50000
Giacomo SoruCC60000
Angelo AranginoAT71000
Pino FrauDF60000
Sergio MuraCC60000

FINESTRE MATTA (3° Torneo Summer Lega Calcio a 8)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
Manuel UsaiAT6.51000
Nicola MattaCC6.50000
Alessandro FlorisDC70000
Fausto CaboniAT71000
Andrea CapialiDF70000
Andrea PianoAT70000
Matteo PaniCC71000
Federico CossuCC6.50000
Andrea MattanaCC70100
Edoardo Soro RanieriAT6.50000
Diego StrazzeraDF6.50000
Vt
57.5
74.5
Gl
2
3
As
1
1
Am
0
0
Es
0
0