FC BALENTIA vs GRUPPO TOSCANO

vs

Stadio

Arcivescovile 1
Via Monsignor Giuseppe Cogoni, 9, 09121 Cagliari CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
08/11/2022 21:00 OPEN - Girone B - Lega Calcio a 8 2022

Staff Mr Soccer 5

Direttore di Gara
Deiana Gianluca

Cronaca

Uragano FC Balentia: è 6-2!

Alle ore 21:00 si presentano sul manto verde FC Balentia e Gruppo Toscano, terza giornata valevole per gli Open Girone B Lega Calcio a 8 targata Mr Soccer 5. FC Balentia si presenta a questo match con una vittoria su misura ottenuta alla seconda giornata contro QVG, medesimo discorso per Gruppo Toscano, anche loro vincenti la scorsa giornata. Si prospetta dunque un match combattuto, dove Gruppo Toscano ha l’opportunità di sorpasso ( da tenere in considerazione anche la partita in meno per quest’ultimi ) e invece FC Balentia di allungare il margine in classifica sui rispettivi avversari.

Già nei primi minuti di gioco Fc Balentia riesce a sbloccare il match, conclusione del numero 10 Galisai che sblocca il risultato con una conclusione da fuori, tiro poco potente ma allo stesso tempo angolato che beffa il portiere. Poco dopo arriva il pareggio di Gruppo Toscano, Murgia lavora bene sulla fascia servendo Usai che insacca la sfera, 1-1! Sul seguire ecco la risposta di Fc Balentia, cross di Galisai dalla destra, colpo di testa di Piras che impatta ottimamente e sancisce così il nuovo vantaggio per i suoi, 2-1. Col passare dei minuti sul cronometro il ritmo messo in campo da Fc Balentia diventa sempre più intenso e poco dopo arriva il 3-1, un a dir poco scatenato Galisai offre il pallone a Soru che inseritosi bene dalla destra trafigge il portiere. Dopo le 3 reti subite Gruppo Toscano prova a riorganizzarsi e ad attaccare con più convinzione ma successivamente arrivano altre due reti in rapida successione di un FC Balentia sempre più pimpante, la prima con una sfortunata autorete di Firpo, la seconda con Zanza servito bene da Putzolu, punteggio quindi sul 5-1 già a fine primo tempo. Si chiude così una prima frazione sostanzialmente dominata da Fc Balentia, male invece la prova finora per Gruppo Toscano, forse anche un po’ penalizzati dai pochi cambi in panchina.

Nei primi frangenti della ripresa l’andamento della gara è simile a quello già visto nel primo tempo, Fc Balentia attacca ottimamente anche grazie ad un onnipresente Galisai, Gruppo Toscano prova a reagire imbastendo qualche azione offensiva con il neo entrato Bruno Piga ma senza creare particolari preoccupazioni alla difesa avversaria. Intorno al 13’ della ripresa si fa vedere lo stesso Piga con un bel calcio di punizione dalla distanza, tiro potente ma Congiu è attento nella respinta.
Col passare dei minuti Gruppo Toscano prova ad insistere con un approccio differente da quello visto nel primo tempo, ma senza trovare la via della rete per quantomeno accorciare le distanze e per non tornare a casa a mani vuote.
Arrivati ormai al 20’ della ripresa Fc Balentia riprende in mano la situazione e aumenta ancora il proprio vantaggio, arriva la realizzazione di Deidda che con una rete da attaccante puro insacca per il 6-1 colpendo al volo il pallone.
Poco dopo arriva la risposta di Gruppo Toscano che non demorde nonostante lo svantaggio di ben 5 reti, assist del vivace Piga dalla destra, pallone forte in mezzo dove Cuda si fa trovare pronto anticipando il proprio marcatore e accorciando così lo svantaggio, 6-2. Termina così una partita affrontata egregiamente da Fc Balentia, tante le occasione create e molto ben organizzata la fase difensiva, per Fc Balentia eccellono in particolar modo il numero 10 Galais e il numero 18 Piras, entrambi molto veloci ma anche tanto qualitativi.
Non una grande prestazione invece per Gruppo Toscano, male nel primo tempo, meglio invece nella ripresa dove hanno contenuto meglio le offensive avversarie e provato a creare un po’ di più rispetto alla prima frazione, ma purtroppo per loro dovranno tornare a casa a mani vuote. Il punteggio parla chiaro: 6-2 e tre punti a casa per Fc Balentia!

 

 

LE PAGELLE – FC BALENTIA 

 

Antonio Galisai 8,5. Prova sontuosa per il numero 10 di Fc Balentia, è molto rapido ma anche tecnico e sfrutta queste sue caratteristiche partendo spesso da centrocampo con delle fiammate che mettono sempre in seria difficoltà la difesa avversaria. Mette a segno la rete che sblocca la gara e porta a casa ben due assist. Scatenato.

 

Alberto Deidda 7. Sicuramente una buona prestazione per lui oggi, offre diversi spunti interessanti in fase d’attacco anche grazie al suo dinamismo. Sullo scadere della seconda frazione mette inoltre a segno la rete del parziale 6-1 in favore dei suoi con una realizzazione da attaccante puro impattando al volo il pallone. Insistente.

 

Giuseppe Piras 7,5. Senza dubbio tra i migliori dei suoi e tra i migliori in campo, abbina tanta corsa, agilità e qualità in mezzo al campo. Si fa  spesso notare per la capacità di imbastire azioni offensive e in fase di ripiegamento, oltre a ciò risulta concreto anche in fase di finalizzazione, raccoglie infatti il cross di Galisai anticipando tutta la difesa e piazzando il pallone di testa sul primo palo, bel gol. Onnipresente.

 

Giacomo Soru 7. Anche lui, come tutto Fc Balentia offre una prova di spessore. Molto bene nei movimenti offerti ai compagni in fase offensiva, sicuramente utili in funzione della fase d’attacco, l’esempio più lampante è infatti in occasione del gol del 3-1. Ottimo infatti l’inserimento dalla destra del giocatore in maglia numero 99 che riceve il passaggio e con freddezza batte il portiere. Prezioso.

 

 

LE PAGELLE – GRUPPO TOSCANO 

 

Giovanni Cuda 6,5. Partita sicuramente non semplice per lui oggi, gli avversari sono molto forti e giocano con grande intensità. Tuttavia si fa notare nel finale di partita con una zampata vincete in mezzo all’area anticipando il proprio marcatore dopo il cross di Piga dalla destra. Non si arrende.

 

Matteo Usai 6,5. Nonostante la brutta sconfitta è tra i più vivaci nei suoi, inizia molto bene il match segnando la rete del momentaneo 1-1 facendosi trovare pronto a livello dell’area piccola, realizzazione purtroppo inutile visto il punteggio finale. Cala però di prestazione col passare del cronometro. Ci prova.

 

Bruno Piga 7. E’ sicuramente il più vivace dei suoi, subentra a gara in corso provando qualche soluzione offensiva per quantomeno accorciare il parziale, ci prova calciando soprattutto dalla distanza e in particolar modo con dei calci di punizione tirati con grande potenza e impegnando così l’estremo difensore avversario, non riesce però a trovare la via della rete. Tiratore.

 

 

 

 

Luca Denotti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FC BALENTIA (1° Campionato Lega Calcio a 8 22-23)

GRUPPO TOSCANO (1° Campionato Lega Calcio a 8 22-23)

Vt
78
52
Gl
5
2
As
3
2
Am
0
0
Es
0
0