GRUPPO TOSCANO vs QVG

vs

Stadio

Arcivescovile 1
Via Monsignor Giuseppe Cogoni, 9, 09121 Cagliari CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
10/02/2023 20:30 1° Campionato Lega Calcio a 8 2023

Staff Mr Soccer 5

Commissario di Campo
Corongiu Nicola

Cronaca

45 minuti in bilico poi Gruppo Toscano doppia QVG

Gruppo Toscano lascia il fondo della classifica e ottiene la prima vittoria (6-3) della seconda fase, e sono anche i primi tre punti, contro QVG c’è un’occasione per rientrare nella lotta alla fase finale: occasione sfruttata a pieno visto che questo successo (parte del primo tempo giocato in inferiorità numerica) consente alla squadra di Giovanni Cuda di agguantare proprio la squadra di Stefano Faticoni. L’equilibrio regna per buona parte del match, i blu sbloccano l’incontro poi subiscono la rimonta dei Verdi poi c’è un nuovo guizzo di Pitzianti e il match (a metà ripresa i blu dilapidano tre occasioni per agguantare il pari) resta incerto fino al 45′ quando una ripartenza porta al Gol del 5-3 di Sanna. Per Toscano è fatta, con la perla finale di Firpo si chiude il discorso.

In apertura c’è un’occasione per i blu che sbloccano l’incontro: Faticoni libera sulla trequarti centrale Gabriele Pitzianti che incrocia il destro e infila all’angolino alla sinistra di Vacca, palo rete, Cuda dopo un alleggerimento avversario, prende palla sul vertice sinistro, salta un avversario e incrocia il sinistro e D’Alberto con abilità devia di piede, poco dopo arriva il gol del pareggio: Pani dalla trequarti sinistra incrocia il sinistro in tiro cross e Gianmarco Sanna sotto misura insacca di piatto sinistro. Andrea Matta dopo uno scambio con Sanna mette al centro e Cavagnino devia nella propria porta, 2-1, il vantaggio dura poco perché i blu trovano subito dopo il gol: Punizione dalla trequarti sinistra, Gabriele Pitzianti incrocia il destro e infila all’angolino.

Ad inizio ripresa c’è un’occasione per i verdi, Olla intercetta palla sulla trequarti centrale, dopo uno scambio con Cuda, incrocia il destro e sfiora il palo, poco dopo arriva il gol del nuovo vantaggio: Pani per Olla, anticipato, la palla arriva a Ugo Garau che dal vertice sinistro incrocia di interno destro e infila (2° palo) all’angolino. Pitzianti dal vertice destro incrocia il destro e Vacca devia di piede in angolo, Sanna vola sulla sinistra e taglia per Matteo Usai che dal vertice sinistro incrocia il destro e infila all’angolino alla destra di D’Alberto. Altana scende sulla sinistra e taglia per Alessandro Marcialis che incrocia il destro e infila all’angolino, 4-3, poco dopo arriva un’altra occasione per poter pareggiare ma sfuma: S. Faticoni ruba palla a Pani,  Serve sulla sinistra Marcialis che con un bel filtrante libera Altana che davanti al portiere incrocia il destro, alto, Poi Pitzianti con un bel filtrante libera Marcialis, tocco sotto misura e salva Vacca in uscita. I blu si sbilanciano per trovare il gol e invece lo subiscono: Usai vola sulla sinistra e taglia al centro per Gianmarco Sanna, incrocia il sinistro e infila sotto la traversa, QVG non ci sta: Marcialis libera sulla destra Antana, addosso a Vacca poi lo stesso numero 11 dietro per Marcialis incrocia il destro, a centro area, alto, allo scadere c’è il gol del definitivo 6-3: Andrea Firpo dalla sua metà campo sorprende D’Alberto con un bel pallonetto.

LE PAGELLE – GRUPPO TOSCANO

Gianmarco Sanna 7.5. prestazione di alto profilo per la punta dei Verdi, in area di rigore porta risultati considerevoli, sia direttamente che per interposta persona (la deviazione di un difensore avversario in occasione del gol del pareggio), poi nel finale c’è anche il bis. La doppietta si abbina perfettamente agli altrettanti assist vincenti forniti. Amuleto.

Andrea Firpo 7. Ha disputato una gara di tutto rispetto, facendo sostanza e qualità in mezzo al campo. Inoltre, ha oltretutto realizzato una rete quella del sigillo, con uno spettacolare pallonetto, calciato addirittura dalla sua metà campo. Applausi.

Matteo Usai 7. È stato uno dei migliori della squadra nella vittoriosa partita che ha permesso l’aggancio in ottava posizione: ha realizzato una rete quella del 4-2, con un bel destro ad incrociare sul primo palo.  Nel finale c’è un potente contropiede che il numero 6 sfrutta con l’assist vincente per Sanna. Fondamentale.

LE PAGELLE – QVG

Gabriele Pitzianti 7. È stato uno dei grandi protagonisti della partita, con la sua doppietta ha tenuto in bilico la sfida per lungo tempo: il primo Gol è una splendida soluzione dalla distanza, con un destro a girare che lascia di stucco Vacca, prima dell’intervallo c’è il bis, su punizione. Cecchino.

Alessandro Marcialis 6.5. È uno dei migliori elementi della squadra di Stefano Faticoni: stavolta la sua classe si è attivata solo a sprazzi, il rammarico è che non ha saputo concretizzare una situazione nitida per realizzare il gol del pareggio. Il cartellino è stato comunque timbrato pure stavolta, in più, ha servito due assist d’oro per Altana che non è stato lucido sotto misura. Rimpianti.

Francesco D’Alberto 6. Prestazione in agrodolce per il buonissimo estremo difensore: generalmente si disimpegna con abilità, anche stavolta c’è un intervento strepitoso ad inizio partita, a cui fa da contraltare il gol subito a fine partita, addirittura preso da centrocampo. Chiaroscuro.

NICOLA CORONGIU

GRUPPO TOSCANO (1° Campionato Lega Calcio a 8 22-23)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
0Giampaolo OllaPV60001
4Andrea MattaDF6.51010
9Gaetano PaniAT6.50100
86Erik VaccaGK6.50000
13Giammarco SannaCC7.52200
15Andrea FirpoCC71000
6Matteo UsaiDC71100
10Ugo GarauAT71000
11Giovanni CudaAT60000
7Mauro PigaDF60000

QVG (1° Campionato Lega Calcio a 8 22-23)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
10Marco DameleCC60010
4Paolo FaticoniDF60011
8Stefano faticoniCC60000
22Francesco D AlbertoGK60000
21Alessandro MarcialisAT6.51000
32Mattia CuriatDF6.50000
11Gabriele Altana-60100
7Gabriele PitziantiCC72000
14Mattia CavagninoDF5.50000
Vt
66
55.5
Gl
6
3
As
4
1
Am
1
2
Es
1
1