GRUPPO TOSCANO vs SPORTING SMERALDA

vs

Stadio

Arcivescovile 1
Via Monsignor Giuseppe Cogoni, 9, 09121 Cagliari CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
13/12/2022 21:00 OPEN - Girone B - Lega Calcio a 8 2022

Staff Mr Soccer 5

Commissario di Campo
Onnis Amedeo

Cronaca

Gruppo Toscano fermato da Sporting Smeralda: è 3-3

Gruppo Toscano e Sporting Smeralda si sfidano sul campo 1 per l’ottava giornata del girone B. Gruppo Toscano occupa la terza posizione in campionato, ma ha registrato una sconfitta nell’ultima giornata e vuole invertire la rotta per confermarsi nella parte alta della classifica. Lo Sporting Smeralda è invece reduce da un pesante 6-0 che ha relegato i ragazzi in divisa bianca a fanalino di coda del campionato. I tre punti, sebbene ininfluenti a livello di punteggio, potrebbero risollevare il morale della squadra in vista della seconda fase di campionato.

La partita è da subito equilibrata e le occasioni non mancano, ma nessuna delle due formazioni riesce a sfondare. L’occasione migliore è per Floris che al 7′ scalda i guantoni di Vacca. Lippi risponde al 14′ con un destro deciso che finisce sul fondo. Il match si gioca a bassa intensità e si lotta molto a centrocampo, con entrambe le squadre brave ad avanzare ma che faticano a concludere l’azione e ad essere incisive. Il primo e unico gol del primo tempo arriva per Gruppo Toscano: Garau tenta la fortuna dalla distanza e coglie di sorpresa D. Altea, trovando un insperato vantaggio che vale l’1-0. La reazione bianca arriva subito prima del doppio fischio dell’arbitro con Floris che serve Scianna, ma il tiro del numero 25 finisce alto.

A inizio secondo tempo è ancora Scianna a rendersi pericoloso con un cross in mezzo. Il tiro viene respinto dalla difesa ma raccolto da Marongiu che la rimette al centro con grande precisione trovando Floris che, a un palmo dalla porta, non può sbagliare: è 1-1. I bianchi trovano fiducia e mettono in crisi la difesa verde: solo un intervento provvidenziale di Vacca su un tiro di Scianna salva il Gruppo Toscano dallo svantaggio. Al 30′, nonostante qualche minuto di difficoltà, arriva il 2-1 per i verdi. Pani guadagna una punizione dal limite, calciata da Lippi che batte il portiere con un destro potente e preciso. La risposta non tarda ad arrivare: Floris si fionda su una palla inattiva in attacco e con Vacca spiazzato non ha difficoltà a trovare il 2-2. Gruppo Toscano vuole chiudere la partita e mette pressione ai bianchi: Sedda prova un tiro dalla distanza e segna il 3-2 che gela quasi tutte le speranze della Sporting Smeralda. Il finale si accende con tante occasioni e relative parate da entrambe le parti.

Quando il risultato appare cristallizzato, Floris conquista un rigore importantissimo. Il leader d’attacco della squadra non sbaglia e sigla la tripletta che vale un 3-3 più che giusto. Nel finale c’è spazio per una conclusione da entrambe le parti: sull’ultima Vacca salva i suoi dalla beffa. Triplice fischio: è 3-3.

Le pagelle – Gruppo Toscano

Ugo Garau: 7 – Protagonista del primo, fortunoso, gol, si conferma un giocatore importante nella costruzione del gioco offensivo e disputa una partita più che discreta.

Gaetano Pani: 7 – Sulle fasce è una certezza, imposta il gioco in tutte le direzioni e mette in difficoltà il baricentro dei rivali. Commette qualche errore, ma la sua prestazione resta positiva.

Carlo Sedda: 6.5 – Il suo gol del 3-2 sa di sentenza, poi lo Sporting Smeralda trova il pareggio. Si muove bene sulla destra e si mette in mostra più volte.

Erik Vacca: 7 – Le sue parate sono provvidenziali: l’attacco rivale lo mette in difficoltà, ma lui risponde quasi sempre presente. Salva i suoi a poche azioni dal termine con l’ennesimo intervento utile.

Le pagelle – Sporting Smeralda

Matteo Floris: 8 – Anima offensiva della squadra, oggi lotta nella fitta difesa avversaria e non demorde. Conquista – e segna – il rigore decisivo. Decisamente ritrovato dopo la scorsa partita.

Andrea Marongiu: 7 – Gioca bene nel suo ruolo e non ha problemi a spostarsi in tutti i settori del campo. Il suo assist per l’1-1 è frutto di una giocata complicata.

Alessandro Scianna: 7 – Solito riferimento del centrocampo; dialoga bene con i due reparti ed è un ponte importante per la costruzione dell’azione d’attacco.

 

Amedeo Onnis

GRUPPO TOSCANO (1° Campionato Lega Calcio a 8 22-23)

SPORTING SMERALDA (1° Campionato Lega Calcio a 8 22-23)

Vt
59.5
53.5
Gl
3
3
As
0
1
Am
0
0
Es
0
0