MM UNITED vs CANTINE LOCCI&SURGEL SUD

vs

Stadio

Arcivescovile 1
Via Monsignor Giuseppe Cogoni, 9, 09121 Cagliari CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
14/04/2023 20:30 1° Campionato Lega Calcio a 8 2023

Staff Mr Soccer 5

Commissario di Campo
Corongiu Nicola

Cronaca

MM United conquista la Coppa Italia dopo l’ennesima battaglia contro Cantine Locci Surgel Sud vinta per 3-2

Vittoria entusiasmante quella ottenuta da MM United che, con questo successo, convincente e meritato, non solo mette in bacheca un titolo importante ma soprattutto ha finalmente saputo esorcizzare un demone: quel demone chiamato secondo posto a cui Simone Lifoda, Silvio Pitzalis e compagni sembravano fatalmente legati. La gara è stata equilibrata e combattuta come ovviamente ci si aspettava: i salmonati partono bene e hanno due occasioni importanti però fallite, anche i bianconeri hanno una mira imprecisa e oltretutto si renderanno conto nel prosieguo della partita che dovranno fare i conti con un super Pusceddu. Al vantaggio di Bistrussu risponde prima dell’intervallo Murru (il migliore dei bianconeri), ad inizio ripresa c’è il bis del numero 20 di MM United e a questo punto Lifoda (in campo in precarie condizioni e col nulla osta del medico) Silvio Pitzalis e gli altri giocatori “salmonati” spendono ogni fibra del proprio corpo per difendere il gol del 2-1, ma dall’altra parte c’è un volpone chiamato Giulio Ledda che anche nelle serate non entusiasmanti riesce ugualmente a colpire. Pare ormai scontato che si debba procedere coi tempi supplementari e invece nemmeno 60 secondi dopo arriva il gol della vittoria: lo realizza Mirko Ghiani con un’azione personale bellissima che fa saltare la panchina come fosse il triplice fischio: negli ultimi minuti MM United difende bene e Pusceddu salva ancora un’ultima volta la porta, stavolta sulla incornata ravvicinata di Argiolas. Poco dopo arriva il finale e c’è la festa tanto attesa di una squadra che inseguiva questo traguardo da diversi anni.

In apertura c’è un’occasione per i Molomurgiani, nata da un errore della difesa bianconera, Ghiani non ne approfitta, poco dopo c’è una punizione per i bianconeri, dal vertice sinistro, Argiolas per Sanna che incrocia il sinistro, alto, Pitzalis libera in area Ghiani, fuori anche stavolta, Pusceddu salva su Pilloni e un difensore sul possibile tap-in di Murru, poi c’è una punizione dal vertice destro, Ferreri incrocia il destro e Lecca si salva nonostante un intervento non perfetto. Sul cross di Sanna, Usai (che tenta un colpo di testa, fuori tempo) va a vuoto ma Ledda non ne approfitta, poco dopo arriva il gol del vantaggio: Padovano dall’out di sinistra pennella al centro per Giuseppe Bistrussu che spizza di testa e infila all’angolino, ma al 21′ arriva il gol del pareggio: Sanna da sinistra libera Samuel Murru che incrocia il sinistro sul primo palo e beffa Pusceddu, errore clamoroso di Vargiu, prende Sanna che con un bel filtrante libera Murru, incrocia il destro e colpisce il palo interno, Argiolas incrocia il destro e vola Pusceddu.

Ad inizio ripresa c’è un’occasione per i bianconeri, Pusceddu fa un ottimo intervento su un tentativo di Argiolas, sul cambio di campo c’è il gol del nuovo vantaggio, lo realizza Giuseppe Bistrussu con un bel sinistro a pelo d’erba a girare sul secondo palo pochi minuti dopo c’è un altro tentativo della squadra di mister Antonino Marino: angolo da destra di Murru, taglia sul secondo palo per Argiolas che schiaccia di testa e Pusceddu si supera con un intervento strepitoso. Punizione dal limite dell’area, Lifoda incrocia il destro e Lecca risponde con un bel volo e tanto di deviazione con la mano sinistra, Pusceddu scende centralmente e dal limite dell’area incrocia il destro e sfiora la traversa, poi c’è il gol del pareggio: sugli sviluppi di un corner, battuto da destra, Giulio Ledda è il più lesto e batte Pusceddu. La gioia dei bianconeri è breve, l’azione successiva porta al gol del 3-2, Mirko Ghiani scende Imperioso sulla sinistra, salta un avversario e si accentra, incrocia il destro e infila all’angolino alla destra del portiere, c’è poi un’occasione per MM Utd: Farris libera sulla destra Lifoda che riesce a calciare benché disturbato, sfiora il palo.

LE PAGELLE – CANTINE LOCCI & SURGEL SUD

Samuel Murru 7.5. Ha offerto una prestazione di tutto rispetto caratterizzata oltretutto dalla rete che ha portato i bianconeri al pareggio. Certamente gli resta negli occhi l’occasione fallita nelle prime battute della finale. I grandi protagonisti non si giudicano solo per questi dettagli, è stato uno dei migliori e ha combattuto strenuamente. Anche l’occasione di Argiolas è nata da un suo cross strepitoso. Ha lottato fino all’ultimo secondo. CONDOTTIERO.

Roberto Argiolas 7. Anche il centrocampista tuttofare ha disputato una gara discreta, esperienza e competenza sono state messe sul rettangolo verde. Ha fornito il suo contributo è stato sempre presente nella manovra offensiva ma gli è mancato il gol, questo il suo cruccio. Ma ha combattuto su ogni pallone. WARRIOR.

Giulio Ledda 7. Stavolta è stato in grande difficoltà il bomber di lungo corso: la retroguardia avversaria lo ha quasi totalmente inibito con una organizzazione difensiva davvero mirabile. È doveroso dire quasi perché a metà ripresa c’è un’occasione, unica per poter segnare e ha fatto centro. Un attaccante con la A maiuscola. IMPRESCINDIBILE.

Mister Antonino Marino e dott. Diego Locci . La passione è qualcosa di straordinario, è entusiasmante, non è qualcosa di variabile e soggetto a mutamenti: quando c’è, non cambia, è sempre presente, anche nella sconfitta, anche nello sconforto. Infatti, mister e presidente della formazione più vincente, non abbassano la testa e vanno a complimentarsi con gli avversari, come fatto tante volte in occasione di una vittoria. Questo è il calcio che ci piace. Fair Play.

LE PAGELLE – MM UNITED

Giuseppe Bistrussu 9. Ha offerto una prestazione di altissimo profilo, è stato il braccio che ha portato a compimento ciò che la mente aveva ordinato per tutta la stagione: battere Cantine Locci & Surgel Sud nell’ultimo atto e fregiarsi del titolo di campioni assoluti. In mezzo al campo ha fatto cose strabilianti, con Farris e Ferreri ha composto talvolta un terzetto muscolare che ha piegato anche la forza granitica della più fisica delle squadre. E come detto non si è fermato lì: la sua doppietta con altrettanti tiri di millimetrica precisione (di testa e di mancino) ha scritto una pagina di storia, la più bella, nel lungo percorso del mitico Molo Murgia che entrò nella famiglia Mr Soccer Five in quel 2017 così unico e indimenticabile per tutti quelli che c’erano. IL CAVALIERE OSCURO.

Giorgio Damiano Pusceddu 8. Ha disputato una gara assolutamente positiva, probabilmente la sua migliore prestazione stagionale: il suo documento di identità recita che è classe 1961. Evidentemente ci dev’essere un errore: non era un sessantenne quel giovanotto che balzava da un palo all’altro, con felina agilità. Ha detto no chissà quante volte, anzitutto a Murru e Ledda, sulla sua sinistra, poi dall’altra parte salva in uscita su Pilloni. Vola sulla conclusione di Argiolas. Nella ripresa c’è poi la parata capolavoro, ed è ancora su Argiolas che colpisce di testa da distanza ravvicinata, benché improvvisa e angolata sia la conclusione, Giorgio ci arriva… UOMO BICENTENARIO.

Mirko Ghiani 8. Entra in campo con quel furore che lo ha reso celebre in tutti i campi Mr Soccer Five: ha lottato con grinta e determinazione e naturalmente anche disponibilità, infatti, quando Usai è in panchina a riprendere un po’di ossigeno, fa anche la sua parte, allontanando buona parte dei cross bianconeri. Gli mancherebbe solo il gol (mancato due volte nel primo tempo) per celebrare al meglio la prestazione: ha segnato il gol del definitivo 3-2, dopo una discesa imperiosa, gli avversari in confronto alla sua falcata sembrano in slow motion. Dopo aver saltato appunto due difensori, si accentra e incrocia il destro e infila all’angolino, proprio il primo, beffando Lecca che si aspettava la scelta opposta. EL MATADOR.

Simone Lifoda e mister Marcello Sanna 7. Il capitano e bomber aveva affermato nelle ore precedenti alla finalissima che la sua presenza sarebbe stata quasi impossibile: con uno sforzo coraggioso, l’ok dei medici e una buona dose di integratori ha preso parte alla serata più importante della stagione. Il volto inquietante, impallidito, quegli occhi tipici degli horror griffati Dario Argento e quel corpo, già esile, ulteriormente provato da giorni di calvario, non gli impediscono di lottare e dare il suo contributo per l’intera ripresa (almeno dal punto di vista tecnico): c’è una punizione dal limite dell’area, al 38° minuto, Simone incrocia il destro e indirizza molto bene verso il secondo palo, Lecca compie il suo miglior intervento della serata proprio in questa occasione. Ci resta un po’ male, potrebbe cedere ..qualcuno sembra dirgli “alzati e cammina”, lui resuscita e nonostante tutto partecipa dentro il rettangolo verde alla vittoria finale che è il premio per aver trascinato durante l’anno la squadra a suon di gol.

ll capitano viene rincuorato da tutti, soprattutto da Sanna, mister per una notte e per un imprevisto, anche lui è infatti infortunato: una maledetta distorsione alla caviglia lo ha estromesso dalla gara ma non dal dare il suo contributo. Con la sua esperienza e il suo aplomb alla Ranieri, mette ordine in campo senza perdere mai la calma. LAZZARETTO.

NICOLA CORONGIU

CANTINE LOCCI & SURGEL SUD (1° Campionato Lega Calcio a 8 22-23)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
13Samuel MurruCC7.51010
1Gianni Nicolas LeccaGK6.50000
18Gianluca PuscedduAT60000
SN Marino AntoninoDFs.v0000
5Roberto ArgiolasCC70000
69Gianluca PoddaDFs.v0000
11Giulio LeddaAT71000
17Fabrizio SchirruDF6.50000
36Mirko ArraisDF60000
8Davide PorcuDCs.v0000
39Ernesto PilloniCC60000
0Diego LocciGKs.v0000
3Giacomo SannaCC6.50100

MM UNITED (1° Campionato Lega Calcio a 8 22-23)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
13Christian UsaiDC70021
5Giuseppe VargiuCC70000
9Simone LifodaAT70000
10Silvio PitzalisAT70000
7Francesco PadovanoAT7.50200
1Giorgio Damiano PuscedduGK80000
20Giuseppe BistrussuAT92000
4Alessio FerreriCC70000
21Mirko GhianiCC7.51000
0Giorgio PortasGKs.v0000
19Renato CrabuCC70000
18Giovanni FarrisCC7.50010
00Marcello SannaCCs.v0000
Vt
59
81.5
Gl
2
3
As
1
2
Am
1
3
Es
0
1