NEMICIS vs FC BALENTIA

vs

Stadio

Arcivescovile 1
Via Monsignor Giuseppe Cogoni, 9, 09121 Cagliari CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
09/01/2023 22:00 1° Campionato Lega Calcio a 8 2023

Staff Mr Soccer 5

Commissario di Campo
Corongiu Nicola

Cronaca

Impresa Nemicis: vince malgrado l’emergenza

Vittoria di misura, sofferta ma meritata di Nemicis che si impone per 2-1, contro la vincitrice del girone B, Balentia FC: la squadra di Riccardo Taibi (che tra l’altro ha dovuto giocate tra i pali, in assenza del portiere) ha vinto in totale emergenza, presentandosi senza cambi disponibili e oltretutto dalla metà del primo tempo ha giocato in inferiorità numerica per l’infortunio di Elia Carboni. I Bianchi sbloccano subito e ad inizio ripresa servono il bis, poi c’è un lavoro di contenimento e i padroni di casa tengono bene, subendo un solo Gol: fondamentale il contributo del capitano Mattia Carboni. La squadra di Pino Frau perde così l’imbattibilità stagionale.

In apertura c’è un’occasione per i bianchi che sbloccano subito il punteggio, M. Carboni lascia sulla sinistra Luca Tiddia che incrocia il sinistro, diagonale rasoterra e palla all’angolino, Punizione dal limite dell’area, Carusi incrocia il destro, deviazione e palla che colpisce il 7, poi c’è un’occasione anche per i gialloblù: punizione dalla trequarti centrale di Galisai, incrocia di interno destro e Taibi mette sopra la traversa. Soru in anticipo su Taibi sfiora il palo poi c’è ancora un attacco dei gialloblù: A. Deidda con un bel filtrante libera Piras che dal vertice sinistro incrocia il destro e mette fuori.

Ad inizio ripresa c’è un’occasione per i padroni di casa, Carusi dal limite dell’area incrocia il sinistro e sfiora il palo poi c’è il gol del raddoppio: errore di Zanda, Sardu in anticipo su Congiu, rigore: Emilio Carusi insacca. Zanda da destra crossa verso Giuseppe Piras, esterno destro al volo e palla all’angolino,  Ripartenza, Carusi dal limite dell’area incrocia il sinistro e Congiu devia sul palo. Forcing finale dei gialloblù, però i Bianchi difendono bene, soprattutto grazie al suo capitano.

LE PAGELLE – NEMICIS

Mattia Carboni 8.5. È stato largamente il migliore in campo, vi ha già abituato a grandi prestazioni ma stavolta è andato oltre, anche perché c’è di contro un avversario forte e battagliero, ancora imbattuto: dopo l’infortunio di suo fratello Elia, la squadra ha dovuto difendere l’esiguo vantaggio con un uomo in meno ed è soprattutto adesso che emerge la sua grandezza: lo vediamo svettare su tutti i cross gialloblù, oltretutto è bravissimo in fase di raddoppio, bloccando la avanzate laterali. Onnipresente.

Riccardo Taibi 7. Ha disputato una gara di tutto rispetto e ha oltretutto saputo fare un’ottima impresa tra i pali e ha di fatto sostituito egregiamente il portiere di ruolo. Con tempismo perfetto e grande coraggio si getta nei numerosi traversoni gialloblù. Ha capitolato una sola volta. Bravissimo.

Luca Tiddia 7. Ha disputato una gara di livello, al primo pallone toccato ha subito sbloccato l’incontro. È stato fondamentale per la squadra anche in fase di contenimento e il suo contributo in fase difensiva ha reso meno affannoso il lavoro dei difensori. Combattivo.

LE PAGELLE – BALENTIA FC

Andrea Congiu 6.5. Anche stavolta è stato uno dei migliori della squadra gialloblù: ha compiuto un intervento importante nel primo tempo poi c’è un rigore che ha causato lui però è dovuto intervenire su un errore di Zanda. Infine, c’è un altro intervento ed è semplicemente strepitoso, perché evita un gol fatto. Insostituibile.

Giuseppe Piras 6.5. Sempre pronto a combattere, affronta l’avversario con grinta e determinazione, talvolta pure troppa: un contrasto con lui mette K. O. Elia Carboni, però si propone sportivamente di riportarlo in panchina. Nella ripresa c’è il gol di Balentia FC, è proprio lui ad accorciare le distanze con una soluzione acrobatica di livello non indifferente. 

Antonio Galisai 6.5. È una delle pedine fondamentali per la squadra di Pino Frau: è stato come sempre un giocatore insidioso, tecnicamente validissimo, con il controllo della sfera mai esitante: la più grande occasione del primo tempo la costruisce lui. Importante.

Nicola Corongiu

I NEMICIS (1° Campionato Lega Calcio a 8 22-23)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
9Emilio CarusiAT6.51010
15Luca Tiddia-71000
4Mattia CarboniCC8.50100
10Nicola SarduDF6.50010
7Elia CarboniCC60000
18Fabrizio DemartisAT70000
8Riccardo TaibiGK70000
16Federico CrobuCC70000

FC BALENTIA (1° Campionato Lega Calcio a 8 22-23)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
7Antonio GalisaiCC6.50000
99Giacomo SoruCC60000
6Pino FrauDC60000
14Mauro ZanzaCC60000
11Alberto DeiddaCC60000
SN Riccardo PisuCCs.v0000
8Giuseppe PirasCC6.51010
21Carlo CongiuDC60000
17Enrico DeiddaCC60010
55Andrea CongiuGK6.50010
5Alberto ZandaDC60100
Vt
55.5
61.5
Gl
2
1
As
1
1
Am
2
3
Es
0
0