NEMICIS vs NAIGEL’S TEAM

vs

Stadio

Arcivescovile 2
Via Monsignor Giuseppe Cogoni, 9, 09121 Cagliari CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
13/03/2023 21:00 1° Campionato Lega Calcio a 8 2023

Staff Mr Soccer 5

Commissario di Campo
Corongiu Nicola

Cronaca

Naigel’s Team con una splendida rimonta batte 5-2 Nemicis e stacca il pass per la Champions Cup

Fantastico successo di Naigel’s Team che batte Nemicis 5-2, realizzando una rimonta strepitosa e accedendo con pieno merito alla fase finale denominata Champions Cup e scalando addirittura due posizioni; la partenza dei bianconeri è ad handicap, dopo pochi minuti i blu si trovano sul doppio vantaggio poi c’è il ritorno dei bianconeri che sfruttano i calci piazzati (anche un rigore) e la precisione da fuori area di Friargiu. Doppietta per il forte centrocampista e medesimo bottino anche per Francesco Melis che ha dato il colpo di grazia, prima della rete conclusiva di Pintus. I blu hanno avuto un inizio promettente, poi, dopo aver subito il pareggio qualche certezza è venuta a mancare, e la squadra di Riccardo Taibi (uno degli assenti) ha pagato anche la prematura uscita di Marongiu: tuttavia anche Nemicis si è qualificata per la Champions Cup e sarà Balentia FC a doversi accontentare della fase finale Silver.

In apertura c’è soprattutto lotta fisica, al primo affondo arriva il gol del vantaggio dei blu: Carusi vola sulla destra e dal fondo serve al centro Alessandro Marongiu che si defila leggermente incrocia il sinistro e infila all’angolino. Emilio Carusi riceve sulla destra, salta un avversario e incrocia il destro e infila all’angolino poi i bianconeri accorciano le distanze: Federico Friargiu dalla trequarti centrale incrocia il sinistro e infila sotto la traversa, la palla sbatte nella parte interna poi dopo un rimbalzo varca la linea di porta. Lo stesso numero 7 dei bianconeri poco dopo sfiora il gol del pareggio, punizione dal vertice sinistro, incrocia di collo destro e mira nel “7”, Biancu con un volo strepitoso devia in angolo, poco dopo arriva il gol del 2-2: Pilia dopo una discesa sulla destra entra in area e viene steso da Carboni, Francesco Melis realizza il rigore. Carusi riceve sulla trequarti centrale e dopo uno scambio con granella va al tiro: salva Marongiu in uscita.

Ad inizio ripresa c’è un’occasione potenziale per i blu, lancio di Granella per Sestu non aggancia, subito dopo arriva il gol del vantaggio: punizione dal vertice sinistro, Federico Friargiu incrocia il destro e infila sotto l’incrocio. Gioi dalla distanza fa un bel lancio e libera Chessa, si ritrova solo davanti a Biancu, destro di controbalzo e palla contro la traversa, nel finale i blu ci provano: vanno vicino al pareggio con una splendida rovesciata di Carusi, bella risposta di Marongiu, poco dopo arriva il gol del 4-2: Chessa vola sulla destra e taglia al centro per Francesco Melis che insacca sull’uscita del portiere. Allo scadere segna Mauro Pintus.

LE PAGELLE – NEMICIS

Emilio Carusi 7. La sua solita classe, la tecnica sopraffina è stata elargita anche stavolta a tutti i presenti; nella ripresa si esibisce in una rovesciata spettacolare che solo un ottimo intervento di Marongiu ha deviato in angolo. Però, talvolta eccede e fa delle giocate inutili come il colpo dello scorpione e viene giustamente ripreso. Nel primo tempo ha dato il suo contributo con un gol e un assist vincente. Potenzialità.

Mattia Biancu 7. È un recente acquisto di Riccardo Taibi che viene buttato nella mischia in una gara così delicata: elemento fondamentale e valido, ha mostrato tempismo perfetto nelle uscite e ha oltretutto fatto una parata spettacolare sulla punizione di Friargiu. Bravo.

Alessandro Marongiu 6.5. Ha offerto una prestazione all’altezza della situazione, nel primo tempo infatti la sua presenza ha dato i suoi frutti, in particolare il gol del vantaggio con un bel tiro dal limite dell’area. A metà ripresa deve issare bandiera bianca per infortunio. Sfortunato.

LE PAGELLE – NAIGEL’S TEAM

Federico Friargiu 8. Il tecnico centrocampista dei bianconeri ha messo il punto esclamativo sulla pesantissima vittoria di Naigel’s Team, con alcune prodezze individuali che hanno reso possibile una rimonta che a metà primo tempo pareva proibitiva: infatti è un suo gran destro da fuori area che ha riaperto il discorso, prima dell’intervallo c’è un calcio di punizione dal limite dell’area, incrocia il destro e indirizza nel “7”, l’ottima parata di Biancu gli nega la gioia del gol ma nella ripresa è lui a spuntarla: altra punizione dal vertice sinistro e stavolta il suo destro va direttamente sotto l’incrocio. Apoteosi.

Francesco Melis 7.5. Dopo una lunga assenza dal rettangolo di gioco, nella seconda parte della stagione è stato spesso disponibile a giocare: la sua presenza è stata fondamentale anche ieri, quando ha calciato quel rigore che a molti avrebbe fatto tremare le gambe, lui ha realizzato con lucidità. Capitalizza una delle ripartenze con un bel tocco rasoterra sull’uscita del portiere. Double.

Moreno Chessa 7. Ha fornito anch’egli una prestazione di tutto rispetto, ha corso per tutti i cinquanta minuti e quasi si consumava l’erba da quante volte ha fatto la fascia destra. Nel finale c’è un’occasione e colpisce la traversa poi serve l’assist per il gol di Melis. Instancabile.

NICOLA CORONGIU

I NEMICIS (1° Campionato Lega Calcio a 8 22-23)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
16Mattia CarboniCC60000
14Alessandro MarongiuCC6.51000
5Luca GranellaDF6.50000
2Federico CrobuCC60000
4Davide GiannoniDF60000
11Emilio CarusiAT71100
10Claudio SestuCC60000
SN Elia CarboniCCs.v0000
15Fabrizio DemartisAT60000
9Paolo PicchiantiAT60000
1Mattia BiancuGK70000

NAIGEL’S TEAM (1° Campionato Lega Calcio a 8 22-23)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
3Danilo GioiDF70000
18Davide SaleDF70000
16Marco AruDF70000
8Francesco MelisCC7.52000
22Giacomo Paolo PiliaAT70000
25Ignazio CordellaCC70000
7Federico FriargiuAT82000
32Moreno ChessaCC70100
14Mauro PintusCC71000
1Nicola MarongiuGK6.50000
11Marco PillittuCC6.50000
Vt
63
77.5
Gl
2
5
As
1
1
Am
0
0
Es
0
0