PIRRI vs BAYERN DEIANKUSEN

vs

Stadio

Seminario
Via Monsignor Giuseppe Cogoni, 9, 09121 Cagliari CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
15/07/2024 20:00 3° Summer 2024 Lega Calcio a 8 2024

Staff Mr Soccer 5

Commissario di Campo
Corongiu Nicola

Cronaca

Beffa finale per Bayern: finisce 4-4!

Bayern Deiankusen (tecnicamente superiore ma immaturo dal punto di vista della gestione) viene raggiunto all’ultimo secondo da un Pirri non irresistibile ma che ha il grande merito di averci creduto fino all’ultimo. La partita termina quattro a quattro ed è stata certamente decisiva l’espulsione di Schirru a metà ripresa: la squadra di Marcello Deiana ha pagato quindi non solo l’inferiorità numerica ma anche una situazione di apprensione, soprattutto nei minuti conclusivi quando, la classe dei due giocatori più esperti, ovvero Porceddu e Lorusso, ha più che dimezzato lo svantaggio rossoblu, rendendo il minuto di recupero (interminabile per le ansie dei biancorossi) un vero e proprio calvario. La seconda espulsione (quella di Lippi) priva i biancorossi di due centrali di ruolo, in vista della gara ormai decisiva contro Zuddas Gomme.

In apertura c’è un’occasione per Bayern con Pilloni che calcia da fuori area, c’è la pronta risposta del portiere, poco dopo, sul lancio dalle retrovie (anzi, dal limite della propria area) di Romellini, Pilloni controlla benissimo, si accentra e incrocia di destro, la palla esce di un soffio. A metà del primo tempo Bayern sblocca il punteggio con un contropiede da manuale: Pilloni riceve a sinistra, supera in velocità un avversario, taglia per Giulio Ledda che la piazza con il sinistro, rasoterra, sull’uscita del portiere. Passano due minuti e i Biancorossi raddoppiano: Todde avanza sulla destra, fa un bel cross sul secondo palo per Simone Lifoda che in mezza rovesciata insacca. Poco dopo il Bayern si affida alla medesima combinazione: sul lancio di Romellini c’è la sponda (stavolta di testa) di Todde, lifoda fa rimbalzare, calcia di collo sinistro ma alza troppo la mira.

Ad inizio ripresa, subito occasione per Pirri: bella azione corale dei rossoblù, Lorusso riceve a destra e taglia per Cera, con un intervento prodigioso in uscita, Romellini evita il gol. Poco dopo arriva il gol del 3 a 0: Pillai dalla tre quarti centrale libera a destra Claudio Ortu che, vedendo il portiere mal posizionato, calcia direttamente in porta, la palla si infila sotto la traversa. Azione convulsa in area biancorossa: i rossoblù con Antonio Bonu colpiscono la traversa e dopo un minuto il Pirri accorcia le distanze con lo stesso numero 18 (per la cronaca c’è il tocco decisivo di Lippi, nel tentativo di anticiparlo). Subito dopo Bayern si riporta avanti di tre gol con un sinistro micidiale di Ernesto Pilloni dalla trequarti di sinistra. Pirri accorcia nuovamente le distanze: Bonu protegge palla e appoggia per Manrico Porceddu che di interno destro infila la stessa all’angolino, alla sinistra di Romellini. Con un gran gol da fuori area, Giovanni Lorusso accorcia ulteriormente le distanze poi allo scadere c’è il gol del quattro a quattro, con una girata al volo di Manrico Porceddu, spalle alla porta.

LE PAGELLE – PIRRI 

Manrico Porceddu 8. Parte dalla panchina, per 48 minuti nessuno sembra accorgersi della sua presenza. Poi due lampi. Un colpo da biliardo prima e una girata sotto misura su lancio in profondità. Come diceva Boskov: Partita finisce quando arbitro fischia. Cesarini.

Giovanni Lorusso 7. A tratti sembra voler fare tutto da solo ma il risultato finale gli dà ragione. Disegna un arcobaleno per il gol che riaccende la gara, lotta e corre per tutti i 50 minuti. Moto perpetuo che esce alla distanza col Bayern in 7 uomini. Il Giustiziere della notte.

Antonio Bonu 7. Come Porceddu, viene imbrigliato dalla difesa “tedesca”, battibecca con Schirru fino all’espulsione del difensore, poi entra finalmente in partita. Costringe all’autogol Lippi e di sponda manda a segno il partner d’attacco, Porceddu. Street Fighter.

LE PAGELLE – BAYERN DEIANKUSEN 

Ernesto Pilloni 8. Acquisto certamente azzeccato da parte del Bayern, oltre a quello dell’ottimo Todde, in corso d’opera. Il numero 6 sfonda ma non concretizza nel 1° tempo (fondamentale comunque è l’assist vincente per Ledda) ma si rifà con una giocata brasiliana che stende la difesa avversaria. Paso Dople.

Ledda e Lifoda 7.5. La premiata ditta del gol va finalmente a segno con entrambe le sue punte. Lifoda sale in doppia cifra con una semirovesciata, Ledda si sblocca dopo un inizio di torneo segnato da problemi fisici e (come ciliegina sulla torta della sua prestazione) offre anche un assist vincente per il gol di Pilloni. Incontenibili. Double Impact.

Fabrizio Schirru 5. Dopo le scaramucce di qualche settimana fa, il forte difensore ci ricasca e questa volta sono dolori, perché lascia la squadra in inferiorità e dal quel momento comincia la “remuntada”. Peccato perché in marcatura era stato impeccabile. Profondo Rosso.

Nicola Corongiu

PIRRI (3° Torneo Summer Lega Calcio a 8)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
Alessandro CasulaCCsv0000
Gianluca PiloDF60000
Fabiano CasulaDF60000
Andrea PirasCC60000
Roberto MannaiCC60000
Simone FaretCC60000
Manrico PorcedduAT82000
Christian FaddaATsv 0000
William CeraAT60000
Antonio BonuAT71000
Salvatore CaoCC6.50000
Davide ProvenzanoCC60000
Danilo DemartisDF60000
Fabrizio DeplanoCC60000
Giovanni LorussoCC71010
Alessio LaiGK60000

BAYERN DEIANKUSEN (3° Torneo Summer Lega Calcio a 8)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
Mattia RomelliniGK70000
Roberto ContuCC6.50000
Cristian PillaiCC6.50100
Andrea LippiDF60011
Giulio LeddaAT7.51100
Claudio OrtuCC71000
Angelo PorricinoCC60000
Marcello DeianaDC60000
Simone LifodaAT71000
Fabrizio SchirruDF50021
Nicolò ToddeCC70100
Ernesto PilloniCC81100
Vt
88.5
79.5
Gl
4
4
As
0
4
Am
1
3
Es
0
2