SPORTING SMERALDA vs FIGLI DEL FLOWER

vs

Stadio

Arcivescovile 1
Via Monsignor Giuseppe Cogoni, 9, 09121 Cagliari CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
27/01/2023 21:30 1° Campionato Lega Calcio a 8 2023

Staff Mr Soccer 5

Commissario di Campo
Corongiu Nicola

Cronaca

Impresa Figli del Flower: 4-3 con Sporting Smeralda in inferiorità numerica

Figli del Flower sale a quota sette punti, restando in scia a Cagliari Case, con un successo (4-3) insperato e oltretutto in rimonta, contro Sporting Smeralda, dopo aver giocato l’intero incontro in inferiorità numerica: i Verdi obbligano gli arancioni a rincorrere nel primo tempo, infatti, passano due volte in vantaggio con altrettanti errori commessi dal capitano presidente, gli ospiti però non si disuniscono e nella ripresa ribaltano il punteggio, sprecando anche le occasioni per chiudere il discorso. Dopo aver accorciato le distanze, i Verdi insistono alla ricerca del pareggio, ma senza successo.

In apertura c’è un’occasione per i padroni di casa, Ciminiello vola sulla destra e dal limite dell’area incrocia il destro e sfiora il 2° palo, poi c’è il gol del vantaggio: Spiga dalla trequarti centrale libera sulla sinistra Matteo Floris (Casula a vuoto), dal limite dell’area incrocia il destro sul primo palo e infila all’angolino. Subito dopo arriva il gol del pareggio, Davide Cocco dalla distanza incrocia il sinistro e insacca con la complicità di Altea, I verdi riprendono ad attaccare, Ciminiello riceve a destra e dal limite dell’area incrocia il destro e sfiora il palo, pochi minuti dopo arriva il gol del 2-1: Ciminiello intercetta palla (errore di Casula) e libera Alessandro Scianna che dal limite dell’area incrocia il destro di punta e (complice anche una deviazione) infila all’angolino. Stara dal fondo serve Olla, interno destro e sfiora la traversa, prima dell’intervallo c’è un’altra occasione per i verdi: Pilloni intercetta palla, scende centralmente incrocia il destro e sfiora il palo.

Ad inizio ripresa c’è il gol del pareggio, punizione dalla trequarti centrale, Andrea Curreli incrocia il destro e infila (leggera deviazione) a mezza altezza, nulla da fare per Altea, pochi minuti dopo gli arancioni passano perfino in vantaggio: angolo da destra di Casula, pesca sul lato opposto Andrea Curreli, incrocia il destro e infila sotto la traversa. Ci prova Sporting Smeralda, Spiga dalla trequarti destra fa partire un diagonale rasoterra che colpisce il palo interno, poi c’è il gol del 4-2: Stara per Casula che dal fondo serve Andrea Curreli, tocco sotto misura e il 20 insacca. I verdi accorciano le distanze, grazie ad un regalo degli arancioni, Stara sbaglia il retropassaggio e Alessandro Scianna va in anticipo su Doglio e segna, poi Orani defilato a sinistra, incrocia il destro e scheggia il “7”, nel tentativo di rimonta dei padroni di casa c’è un’altra importante occasione: Ciminiello con un bel filtrante libera Scianna, dentro l’area, salva Deidda in uscita.

LE PAGELLE – SPORTING SMERALDA

Alessandro Scianna 7. Ha disputato una gara abbastanza discreta, nello sviluppo dell’azione non sempre è preciso e talvolta non sfrutta la situazione migliore (vedi quando Orani si trova tutto solo a destra e viene ignorato): in fase avanzata è comunque prolifico, un bel gol nel primo tempo poi nella ripresa serve il bis, castigando una sbavatura avversaria. Double.

Giacomo Ciminiello 7. Ha sulle spalle il numero 10 e lo interpreta abbastanza bene: non a caso, le azioni più pericolose dei Verdi partono dai suoi piedi. Da registrare, molti suggerimenti interessanti, tra cui quello vincente per il Gol del 2-1 di Scianna. Rifiniture.

Diego altea 5.5. Durante la prima fase del campionato, lo abbiamo spesso elogiato per i suoi numerosi interventi importanti. Stavolta non ha tenuto fede alla sua reputazione, ha concesso un gol dalla distanza, con un tiro senza pretese di Cocco. Irriconoscibile.

LE PAGELLE – FIGLI DEL FLOWER

Andrea Curreli 8. Sì mette sulle spalle il reparto avanzato degli arancioni e con una splendida tripletta ribalta totalmente il punteggio: segna inizialmente con un bel calcio di punizione, poco dopo arriva il bis con un destro sotto la traversa, sugli sviluppi di un corner, infine, capitalizza una bella azione di Casula. Bomber.

Riccardo Deidda 7. Ha disputato una gara di tutto rispetto, ha dovuto mettersi tra i pali per ovviare alla contemporanea assenza di Bonu e di Argiolas. Non ha compiuto molti interventi ma ce n’è uno che vale due punti: nel finale c’è un’occasione per Scianna e con una puntuale e tempestiva uscita salva la porta arancione. Complimenti.

Valentino Casula 6. Ha disputato una gara a due facce, male il primo tempo con due gravi sbavature difensive che hanno portato in vantaggio i Verdi altrettante volte. Nella ripresa c’è il suo degno ritorno tra i protagonisti positivi della partita, con due assist vincenti contribuisce alla rimonta della sua squadra. Riscatto.

NICOLA CORONGIU

SPORTING SMERALDA (1° Campionato Lega Calcio a 8 22-23)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
16Andrea AlteaAT5.50000
10Giacomo CiminielloCC70100
9Matteo FlorisDF6.51000
25Alessandro SciannaCC72000
5Alberto SpigaDF6.50100
6Riccardo PilloniCC60000
18Diego AlteaAT5.50000
19Lorenzo OraniDC60000

FIGLI DEL FLOWER (1° Campionato Lega Calcio a 8 22-23)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
11Marco StaraCC60000
3Valentino CasulaCC60200
20Andrea CurreliCC83000
25Riccardo DeiddaGK6.50000
6Alessandro DoglioDC70000
28Matteo OllaDF70000
13Davide CoccoLT71000
Vt
50
47.5
Gl
3
4
As
2
2
Am
0
0
Es
0
0