VECCHIE GLORIE vs PIRRI

vs

Stadio

Seminario
Via Monsignor Giuseppe Cogoni, 9, 09121 Cagliari CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
07/08/2024 20:00 3° Summer 2024 Lega Calcio a 8 2024

Staff Mr Soccer 5

Commissario di Campo
Corongiu Nicola

Cronaca

Pirri è campione!

È il Pirri a conquistare la terza edizione del lega calcio a 8 Summer categoria Over: la squadra di Alessandro Cao ha disputato un match impeccabile portando a casa con un ampio merito questo successo anche in virtù di una prestazione opaca da parte dei campioni in carica, ovvero vecchie Glorie. La squadra di Alessio Pani ha infatti pagato a nostro avviso l’uscita anzitempo di Arippa che sembrava quello più vivace: da quel momento in poi i biancorossi non hanno saputo più rendersi pericolosi e la partita è stata tutta appannaggio dei rossoblu. Ma non è stata solo la serata di grazia dei vari Bonu, Lorusso e Cera a spiegare questo successo ma è anche l’idea di mettere in difesa un giocatore fuori ruolo: la scelta, coraggiosa, ha pagato in pieno.

Prima occasione della partita per vecchie Glorie c’è prima una conclusione di Stara, e sulla respinta di Cinus non riesce a intervenire Arippa: c’è però Murgia che calcia in diagonale rasoterra e nuovamente l’estremo difensore si fa trovare pronto. Pirri vicinissimo al vantaggio, discesa sulla sinistra di Bonu che pennella sul lato opposto per Lorusso che tenta una rovesciata e la palla esce veramente di pochissimo. Passano pochi secondi e va alla conclusione Cera: un bel tiro da fuori area e Argiolas si tuffa prontamente. Rossoblù che continuano a esercitare una certa pressione, Lorusso riceve sulla trequarti, si defila a destra, saltando un avversario, conclude di collo destro e centra in pieno la traversa.

Ad inizio ripresa Pirri sblocca il risultato, azione avviata da Lorusso che libera sulla sinistra Cera, il quale taglia al centro per Antonio Bonu il quale riesce a impattare una palla non facile, in equilibrio precario, e di interno destro, la piazza all’angolino. Arriva subito la risposta di vecchie Glorie: dall’out di destra, Pani effettua un cross invitante per Todde che appostato sul secondo palo colpisce di testa in tuffo, esterno della rete. Poco dopo c’è un’altra occasione per I biancorossi, conclusione di Curreli dalla trequarti, c’è una deviazione e la palla esce di un soffio alla destra di Cinus. Occasionissima per Pirri, lancio di Cera per Bonu che anticipa l’uscita di Argiolas, la palla sorvola di poco la traversa; passa un minuto e Demartis colpisce la traversa da fuori area. Nel finale c’è la rete del raddoppio di Antonio Bonu, dopo una bellissima azione personale.

LE PAGELLE – VECCHIE GLORIE 

Luca Arippa 6.5. è stato la nostra avviso il migliore della squadra di Alessio Boni infatti I biancorossi sembravano meglio disposti in campo fino al suo infortunio. La sua freschezza e rapidità di decisione poteva essere la spina nel fianco per i rosso blu: infatti, dopo la sua uscita dal rettangolo di gioco, il Pirri ha controllato meglio la situazione. Peccato.

Marco Stara 6. Non ha disputato una gara eccezionale e neanche lui è riuscito a essere incisivo come avrebbe voluto, però a differenza di alcuni compagni di squadra ha lottato fino all’ultimo secondo e non ha lesinato neanche i contrasti più duri. Lottatore.

Matteo Todde 5.5. se c’è un giocatore che tra le fila biancorosse ha qualcosa da rimproverarsi (certamente non è l’unico) è lui che sappiamo essere un giocatore di qualità: è oltretutto l’unico fuori quota della squadra di Alessio Pani. Quindi, considerando anzitutto che con giocatori molto più grandi di lui avrebbe dovuto far emergere la sua freschezza, c’è anche da considerare che la palla più nitida del match è capitata sulla sua testa e lui l’ha recapitata sul fondo. Indifendibile.

LE PAGELLE – PIRRI 

Antonio Bonu 8. È stato decisamente il migliore in campo, a furor di popolo perché ha giocato una partita di alto livello, come del resto aveva fatto anche in semifinale. Entrambe le reti che hanno portato i rossoblu in trionfo portano la sua firma: ma soprattutto il secondo gol è stato incredibile, arrivato dopo una sua giocata strepitosa che ha mandato tutta la squadra in visibilio. Man of the match.

Davide Provenzano 7. È stato uno dei maggiori artefici di questo trionfo della formazione rossoblù. Durante questa competizione ha rivestito i ruoli e ricordiamo che proprio è la prima gara lui aveva giocato in avanti e pure segnato qualche gol. Per ovviare ad una situazione delicata in cui versava il reparto arretrato, i tanti tecnici della squadra di Alessandro Cao hanno optato per un suo inserimento nel terzetto con Piras e Cao: ha disputato una gara di alto profilo rendendo inoffensivi giocatori come puggioni e Curreli. Mossa vincente.

Giovanni Lorusso 7.5. la sua potenza fisica e la sua progressione in campo aperto è sempre un grosso problema per tutte le squadre avversarie. Anche in questo caso, ha creato numerosi grattacapi e oltre ad avviare l’azione che ha sbloccato l’incontro, ha creato altri pericoli quando Vecchie Glorie si è sbilanciata. Inarrestabile.

Nicola Corongiu

VECCHIE GLORIE (3° Torneo Summer Lega Calcio a 8)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
Simone PuggioniAT60000
Luca ArippaAT6.50000
Andrea IbbaCC60000
Marco StaraAT60000
Emiliano MurgiaAT60000
Andrea CurreliCC60000
Matteo ToddeCC5.50000
Emanuele MariniCC60000
Nicola SarritzuDF5.50000
Emiliano MarciaDFsv0000
Paolo ArgiolasGK6.50000
Alessandro DoglioDC60000
Valentino PaniDC5.50000
Sergio SiriuGKsv0000

PIRRI (3° Torneo Summer Lega Calcio a 8)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
Alessandro CasulaCCsv0000
Gianluca PiloDFsv0000
Fabiano CasulaDFsv0000
Andrea PirasCC6.50000
Roberto MannaiCC6.50000
Simone FaretCCsv0000
Christian FaddaATsv0000
William CeraAT70100
Antonio BonuAT82000
Salvatore CaoCC70000
Davide ProvenzanoCC70000
Danilo DemartisDF70000
Fabrizio DeplanoCC6.50000
Giovanni LorussoCC7.50000
Marco CinusLT6.50000
Vt
71.5
69.5
Gl
0
2
As
0
1
Am
0
0
Es
0
0