ZUDDAS GOMME vs BIRRAREAL

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
ZUDDAS GOMME5Vittoria
BIRRAREAL1Sconfitta

Stadio

Seminario
Via Monsignor Giuseppe Cogoni, 9, 09121 Cagliari CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
04/03/2025 20:00 3° Campionato Lega Calcio a 8 - season 24/25 2025

Staff Mr Soccer 5

Commissario di Campo
Corongiu Nicola

Cronaca

Zuddas domina Birrareal e mantiene la vetta

Zuddas Gomme batte agevolmente (5-1) una poco convincente Birrareal (anche falcidiata da alcune assenze) e consolida la vetta: infatti la squadra di Nicola Zuddas ora ha aumentato il suo vantaggio sulla seconda (che ora è di 5 punti), per effetto della brutta sconfitta di immobiliare Italia & Su talleri. Per la squadra di Gianluca Ghiani continua il momento negativo: nella serie cadetta ha collezionato appena un punto ed è mestamente all’ultimo posto.

Dopo pochi minuti Zuddas sblocca il punteggio, azione che si sviluppa sulla sinistra con Piga che libera sulla fascia sinistra Follesa il quale taglia in orizzontale per Alessandro Canu che in seconda battuta infila alle spalle di Lilliu. Dopo 2 minuti arriva il gol del raddoppio, Origa scende centralmente e arrivato al limite dell’area taglia sul secondo palo: Canu fa velo e favorisce l’inserimento di Alberto Follesa che di sinistro rasoterra infila all’angolino sul primo palo. A metà del primo tempo i rossoneri si rendono ancora pericolosi sugli sviluppi di un corner battuto da destra: Orrù serve Piga che dal limite dell’area conclude col destro, la palla esce di poco alla destra di Lilliu. Sul finire del primo tempo c’è un’altra occasione per Zuddas, Follesa scende sulla sinistra e taglia per Pisanu che con un bel filtrante libera Canu ma Lilliu in uscita evita il peggio. Subito dopo c’è un’altra occasione per il numero 10, su invito di Piga, incrocia il destro rasoterra e Lilliu si supera con un bell’intervento di piede: sugli sviluppi del corner c’è ancora una chance per Canu ma il suo colpo di testa viene fermato sulla linea da un altro intervento capolavoro, con la mano destra, di Lilliu. Nel recupero arriva il gol del 3 a 0: lancio di Origa per Piga che dal fondo taglia al centro per Alessandro Canu che si coordina e col destro infila all’angolino.

A metà ripresa Zuddas Gomme si porta sul 4-0 con un’azione corale veramente bellissima, Follesa allarga a destra per Canu che di tacco (no look) taglia al centro per Fabrizio Sanna che di interno destro infila all’angolino. Non passa neanche un minuto che arriva il quinto goal su errore di Salzano: prende palla Alessandro Canu e realizza facilmente. Nel finale c’è un’occasione per Congera che vince un contrasto poi incrocia il destro ma Ruiu respinge prontamente. Allo scadere accorcia le distanze Birrareal, Diego Agus ruba palla in pressing a Piga, si presenta in area, salta Ruiu e conclude: la palla varca la linea dopo il disperato (vano) tentativo di salvataggio di Vellema.

LE PAGELLE – ZUDDAS GOMME

Alessandro Canu 8.5. È stato senza ombra di dubbio il maggiore protagonista di questa netta vittoria della capolista: ha realizzato una bella tripletta anche se il coefficiente di difficoltà non è stato particolarmente alto. Segna maggio a conclusione di una bella azione corale bissa lo scadere del primo tempo con un bel diagonale del rasoterra e fa tris a metà ripresa sfruttando l’errore di impostazione di Salzano. La giocata più bella è stata quel colpo di tacco a smarcare Sanna in occasione del 4-0. Spettacolo.

Alberto Follesa 7.5. è una delle colonne della squadra di Nicola Zuddas e anche quello che vanta lo score più ampio nella storia di questa bella squadra. Limitatamente a questa stagione, è il terzo miglior marcatore e grazie alla rete del raddoppio con Birrareal ha raggiunto anche lui la doppia cifra. Complimenti.

Fabrizio Sanna 7. Ecco un altro volto storico della mitica Zuddas Gomme. Fa parte della squadra fin dai tempi del Cagliari League: dopo un periodo in cui era stato spesso assente nelle ultime due stagioni ha ripreso a giocare con regolarità. Realizza il gol del 4-0 capitalizzando la più bella azione di tutta la partita. Bravo.

LE PAGELLE – BIRRAREAL

Simone Lilliu 8. È stato di gran lunga il migliore della squadra di Gianluca Ghiani con una prestazione eccellente che purtroppo non ha evitato la sconfitta. Soprattutto nel finale di primo tempo è stato più volte decisivo con alcuni spettacolari e complicati interventi: la prima parata la compie in uscita per bloccare un famelico Canu e poco dopo si ripete con un intervento di piede sulla conclusione del numero 10. Sugli sviluppi del corner compie il suo intervento capolavoro fermando sulla linea il colpo di testa che per la terza volta è dello stesso Canu. Duello.

Diego Agus 7. È uno dei fuoriquota della squadra di Gianluca Ghiani, nonché uno degli elementi storici di questo gruppo: era già presente nella formazione del Summer 2023. Con caparbietà e astuzia è riuscito a realizzare l’unica rete della formazione Azzurra. Guizzo.

Dionigi Salzano 5.5. giocatore di grande valore che mostra molto meno della sua reale età vista l’elasticità e la resistenza di cui dispone. Siamo sorpresi di questa insufficienza e d’altronde è la prima volta che siamo costretti ad infliggerla: è causa di ciò l’errore con cui ha spianato la strada a Canu in occasione del 5 a 0. Umano.

Nicola Corongiu

ZUDDAS GOMME

BIRRAREAL

Vt
68
63
Gl
5
1
As
4
0
Am
0
0
Es
0
0