Siamo a soli tre giorni dall’inizio del Cagliari League, giunto alla sua quinta edizione: quest’oggi vi parleremo della cadetteria che propone ben 20 squadre, infatti, per la serie B abbiamo (a differenza della massima serie) due gironi, uno che si disputa a Cagliari-Selargius e l’altro a Quartu, nella confermata location dello Sporting San Francesco.
Anche per la cadetteria, faremo prima una breve sintesi sulla scorsa entusiasmante edizione:
Nella divisione di Cagliari abbiamo visto 3 squadre che hanno fatto da subito molto bene: parliamo di Mesa Surgelati, Esintermedia e Gialappa’s Band poi quest’ultima restava più staccata nel girone di ritorno e rimaneva quindi la sola compagine di a dar fastidio alla capolista del presidente Pierpaolo Pau: i rosa fanno valere il successo di misura (2-1) nello scontro diretto (che all’andata avevano perso 3-1) e tiene botta fino all’ultimo, meritando titolo e promozione.
Nella fase finale della divisione i campioni di B superano il primo turno (3-2 a Tecnocasa Pirri), come pure Esintermedia e Op Agrigest Arteverde che si troveranno di fronte ai Quarti di finale e saranno i secondi a spuntarla per poi cedere in semifinale a Iterc Cto.Ro.Ro mentre già nel turno precedente i ragazzi di Pau si erano dovuti arrendere ai futuri campioni di Su Stampu San Benedetto.
Nella divisione di Quartu c’è stata quasi da subito una lotta a due, dato che pizzeria Su Stampu Monserrato, Eliseo Barber Shop e Los Burros non avevano lo stesso ritmo di Rimefe, solo Sis & Tec riusciva a stare appresso alla capolista malgrado la sconfitta (6-4) nello scontro diretto che è stato però vinto (5-2) al ritorno, alla fine, Massimiliano Pau e compagni riescono a spuntarla per un solo punto.
Nella fase finale della divisione di Quartu c’è stato un ottimo rendimento delle compagini cadette: Eliseo Barber Shop elimina una squadra di serie A, Sis & Tec con un 6-1 estromette Karalis Seven mentre Rimefe passa ai calci di rigore (contro l’indomita Tasinanta), escono pizzeria Su Stampu Monserrato e los Burros; ai Quarti di finale Rimefe ricorre nuovamente ai penalty per superare All Service & Orefice Costruzioni, Sis & Tec regola Black Soccer e la squadra di Daniele Lai, dopo aver battuto Revisioni non stop fa fuori anche Consulenza Impresa, con un perentorio 6-3; nella semifinale tutta cadetta tra Eliseo Barber Shop e Sis & Tec, la spuntano questi ultimi ai penalty, grande impresa di Rimefe che batte 4-3 Delogu Legnami ma nella finale la squadra di Massimo Pau perde contro Pino Frau e compagni, un 7-1 senza appello: il sogno della formazione azzurra si spegne il 31 maggio, nell’ultimo atto contro Su Stampu San Benedetto.
Gir. A (Cagliari-Selargius):
Vecchi Cuori Rossoblu: la squadra di Gemiliano Saba ha confermato tanti elementi dall’anno scorso come Collu, Spano Casti e il potente Gaye, tra i nuovi notiamo Aquilina.
MRA Multiservice: la squadra di Alessandro Bullitta ha confermato in buona parte il gruppo che ha disputato con esito trionfale l’ultima edizione del Summer edition, in più troviamo il fortissimo difensore Alessandro Floris, un ritorno davvero gradito da noi appassionati.
Agus Paolo spurghi & Bonifiche: la squadra di Andrea Porceddu ha confermato in grandi linee il gruppo della scorsa serie B: la grinta di Casu, la volontà di Massa, la classe di Olianas; quest’anno ci sono molte alternative in avanti, come Piroddi, Dessì e il pittoresco Marras.
Karalis Seven CA: la squadra di Gianmarco Serra punta nuovamente sul bellissimo gruppo di coetanei, molto unito, in cui spiccano Sanna e Salaris, oltre ai due fratelli Serra, comunque in rosa sono tutti buoni elementi.
Sa Mirada Apartments: la squadra di Giovanni Depau è praticamente identica all’anno scorso, ovvero quella che sfiorò l’impresa in Mr Soccer Cup: Cherchi, Argiolas, Cuccu e Lorrai e in porta il valido Vargiu.
Op Agrigest Arteverde: la squadra di Federico Leo non cambia molto e fa bene, oltre a Ortu, Limoncino e i due Leo, ci sono alcuni nuovi elementi come Zucca e Anoffo.
Revisioni Santa Gilla LB Automobili: la squadra di Fabrizio Diana ha quasi lo stesso gruppo dell’anno scorso, quindi rivedremo i vari Mostallino, Sposato e Onano ma anche la fortissima punta Stocchino.
R.W.A: la squadra di Maurizio Pintus è un club abbastanza nuovo nel nostro circuito, ma con alcuni abituè del Cagliari League come Matta, Filippini e il portiere Fokara.
Ottica 4 Eyes & new Co.: la squadra di Davide Frau è una squadra giovane e abbastanza nuova per noi: oltre ai noti Piludu e Porru, conosciamo altresì Cocco Cogodi De Gioannis e la velocissima punta Cogotti.
Deliverweed: la squadra di Giacomo Perdisci è una delle novità assolute del Cagliari League, tra i tanti nomi possiamo citare come noti solo Cao e Atzeni.
Gir. B (Quartu Sant Elena):
Remax Mistral & Smell Brasil: la squadra di Davide Siddu ha operato qualche piccolo cambiamento e vediamo quindi anche l’esperto Secci e il determinato Ledda, non poteva mancare la stella Ticiani.
Eliseo Barber Shop C7: la squadra di Daniele Lai ha confermato quasi in blocco il gruppo storico, con Bagatti, Pani, Murgia e Ligas (per citarne alcuni), ma c’è un avvicendamento a sorpresa: non più Porrà tra i pali ma Ricardo Angelo.
Sis & Tec: la squadra di Pino Frau è riuscita a mantenere solo parte dello straordinario gruppo dell’anno scorso: mancano la punta Piras e il portiere Cannaos ma ci sono tra gli altri Daga, Murru, Chessa e Deidda.
Tasinanta Soccer club: la squadra di Paride Danese ha operato qualche piccolo cambiamento ma resta lo zoccolo duro, a partire dall’ottimo portiere Atzori, coi due fratelli Danese, Paride in difesa e Matteo in attacco e naturalmente non manca il carisma di Russo.
Orefice Costruzioni: la squadra di Luca Orefice ha optato per una sorta di fusione, unendosi a buona parte della vecchia Brew Bay Fc: abbiamo i tre Sitzia, Davide tra i pali, Nicola e Matteo sulle fasce e naturalmente Alessandro Deliperi come mister a tempo indeterminato, più tanti esperti giocatori che erano stati guidati lo scorso anno da Giacomo Pilleri, ovvero Corda, Paderi, Siriu, Fortuna e Cortis, e c’è anche la grandissima punta Falaguerra che si era unito per la Summer edition.
Karalis Seven QSE: la squadra di Gianmarco Serra ha giustamente riconfermato quasi in toto il suo bellissimo gruppo, in più troviamo Mattana, Loi e Olla.
Revisioni non stop: la squadra di Nicola Perra ripropone il gruppo di qualche anno fa e quindi si rivedono anche Michele Mulas e Caddeo, e naturalmente anche la stella principale che è Mallus.
Black Soccer: la squadra di Riccardo Lorrai rinnova la fiducia alla gioventù e quindi vedremo ancora Portas, Spada e Cordeddu ma anche gli esperti Caramanica, Laccorte e lo stesso Lorrai.
Elettronica Sarda: La squadra di Bruno Di Iorio ritrova tra i pali il fortissimo Andrea Mainas e oltretutto può schierare due giovani straordinari come Di Laura e Grandulli.
La Cozzeria di Sant’Antioco: la squadra di Fabio Schirru ripropone in buona parte la formazione del passato Quartu League, ci sono stavolta ben 4 Schirru in rosa, più il bomber Vargiu, il buon Filiti e un ottimo elemento quale Cusumano.
Nicola Corongiu