Buona giornata a voi, cari amici appassionati di calcio a 8.
Stamane vogliamo rendere un doveroso omaggio a coloro che tutelano il gioco corretto, il fair play, si prodigano per il rispetto delle regole e lo svolgimento ordinato e placido della gara: sono i nostri “fischietti”.
Alcuni sono con noi da poco tempo, altri conoscono il mondo Mr Soccer Five praticamente da sempre ed anzi, hanno contribuito alla sua evoluzione. Ad esempio, il signor Gianni Loddo, ha diretto le finali delle prime edizioni del Quartu League (circa vent’anni fa), quindi, conosce bene il mitico e indimenticabile campionato di calcio a 5 Quartese.
Molti usano dire che gli arbitri sono un male necessario, ma coloro che vivono nello sport sanno quanto sia difficile l’opera di questi uomini, che hanno moltissimi pregi e, ovviamente, dei difetti. La persona che in campo rappresenta il regolamento di gioco è l’arbitro, ed è lui che si prende la responsabilità di salvaguardare lo spirito sportivo del gioco, di garantire il corretto susseguirsi degli eventi e di tendere quindi a far accettare serenamente le decisioni prese, a tutte le componenti coinvolte.
L’arbitro deve essere in grado di poter sostenere uno sforzo fisico e mentale per 50’: maggiori sono le energie spese, di conseguenza, sono maggiori anche i rischi di commettere un errore. L’errore è d’altronde una componente inevitabile del gioco: com’è comprensibile che un giocatore sbagli, dev’essere lo stesso anche per un direttore di gara. Come si evince, il ruolo più difficoltoso in un incontro di calcio, è proprio quello dell’arbitro: sarebbe buona cosa che ogni giocatore, prima di entrare in campo, ricordasse queste parole.
Nicola Corongiu