Riparte il San Benedetto Cup

Le prime due edizioni hanno fatto il boom, la terza è prossima a partire, una pagina bianca tutta da riempire e scrivere.

Il San Benedetto Cup è prossimo al suo terzo anno di vita, e ci auguriamo tutti quanti che il torneo, che si disputa in contemporanea al Quartu League nel sintetico di via San Benedetto, possa vivere la stagione della consacrazione. Partito in sordina nel dicembre del 2013, il campionato ha vissuto un primo anno transitorio, di adattamento e sperimentazione, tuttavia l’idea del presidente Giacomo Pilleri si è rivelata subito azzeccata dal momento che nella prima edizione hanno preso parte ben  22 squadre, un numero importante se si tiene conto che si era all’esordio. Con due gironi formati da undici compagini, il torneo ha visto prevalere nel girone A della prima fase il Colo Colo II, squadra diretta da Alex Rossi; i bianco-neri, sospinti dai 66 centri del bomber Gabriele Murru, hanno collezionato 44 punti, distanziando di cinque e sette punti le due concorrenti più agguerrite, ovvero Cambarau Costruzioni e Pertusola Team. Proprio nelle file di Pertusola Team militava Marco Saderi, capocannoniere assoluto del campionato con 87 reti. Nel gruppo B, invece, a svettare per prima, dopo un acceso duello con Cambarau Team, è stata la Real Mente II di Lorenzo Pilleri. La fase finale, con Ottavi, Quarti, Semifinali e Finali, ha riservato grosse sorprese, infatti nella prima gara a eliminazione diretta, due delle favorite per il successo finale, ovvero Cambarau Team e Cambarau Costruzioni, sono state eliminate per mano di Ce.Di.Mar e di Red Blue (quest’ultima vincente ai rigori). Non è finita, emozioni e colpi di scena anche nei Quarti di Finale dove le vincitrici dei due gironi, Colo Colo e Real Mente, sono state eliminate da Gas e Luce (ai rigori) e da Pertusola Team. In finale sono giunte Pertusola Team e Gas e Luce con la squadra di Natale Secci che ha trionfato inscrivendo il proprio nome nell’Albo d’oro di questa prima San Benedetto Cup.

L’edizione 2014-14, la conferma

La seconda edizione, disputata tra novembre 2014 e maggio 2015, ha registrato sia un calo nel numero di squadre partecipanti (13) e sia un’importante modifica nella struttura, aboliti i due gironi, le squadre sono state collocate in un unico girone all’italiana con gare di andata e ritorno. Autentica dominatrice di questa seconda edizione è stata Los Angeles KaralisWeb, i bianco-rossi di Alessio Loi hanno stravinto la prima fase con ben 59 punti sui 72 disponibili, distanziando di sette lunghezze Vanity Cafè&Colo Colo e con un proprio giocatore, Giulio Melis, capocannoniere con 89 gol.  Alla fase a eliminazione diretta hanno acceduto le prime otto classificate, e come nello scorso anno non sono mancate le sorprese, ovvero la clamorosa eliminazione di Vanity Cafè, una delle super favorite, per mano di Lokomotiv Zika. Nonostante i 21 punti di differenza tra le due compagini al termine della prima fase, i ragazzi di Fabrizio Zicca hanno ribaltato il pronostico imponendosi ai calci di rigore. Tutto tranquillo per Los Angeles KaralisWeb mentre in sordina, di nascosto, è avanzata Qss Europa Fotografia, capace di arrivare all’atto finale; il 7 maggio, al termine di una partita in perfetto equilibrio, terminata 3-2 e decisa da un gol di Melis allo scadere, Los Angeles KaralisWeb ha sollevato la coppa al cielo.

Il futuro alle porte, il terzo San Benedetto Cup è in fase di gestazione

La terza edizione partirà, ha già avuto un discreto riscontro, con già ben 10 squadre iscritte ai nastri di partenza,come lo scorso anno partirà a novembre. L’ iscrizione al torneo è gratuita! ci sarà solo da pagare una tassa gara. Le iscrizioni sono già ufficialmente aperte, chi ha interesse e voglia di partecipare può avvicinarsi in sede presso gli uffici di via Pessina o contattarci via mail o via whatsapp al numero 3289599164.

 

 

 

 

Start a Conversation