Bentornati amici calciofili, un’altra pagina di spettacolo, passione e allegria si apre per raccontarci la magia dello sport: la sede consueta dello Sporting San Francesco riserverà l’intero spazio per lo svolgimento delle finali, stasera sono ben 4 e riguardano il calcio a sette Open e il calcio a cinque Amatori.
In questa splendida serata la Mr Soccer Five avrà modo di riproporre il suo ricco repertorio: prima delle gare e pure durante le stesse si odranno le note delle musiche più cult, grazie all’esperto Roberto Vaccargiu, le azioni da gol saranno scandite dalla voce stentorea di Simone Paderi, per tutti i momenti più caratteristici dei match potremo contare su Omar Meloni, che immortalerà il culmine di ogni scena di giubilo anche durante le premiazioni, le quali saranno come sempre ricchissime e molto emozionanti, con (tra gli altri) riconoscimenti immancabili per le nostre mascotte Gianluca Fanari e Davide Fanzecco.
Gli altri premiati (oltre naturalmente alle 8 squadre che scenderanno in campo) sono Francesco Manis, capocannoniere con 15 reti della sezione Open serie B: un giocatore determinato e con il killer instinct , come tutti i grandi bomber.
Come migliore assist man abbiamo Nicolas Tumatis, altro elemento di Pagu Gana: ragazzo per bene, slanciato, agile, vecchia conoscenza del Quartu League che ora fa faville anche con il calcio a sette.
Nel calcio a cinque Amatori, la serie B incorona l’ottimo Giulio Curreli, l’anima di King Cross Pub: un ragazzo che dà tutto per la squadra, con la sua velocità e lucidità sotto rete ha risolto molte partite.
Nella medesima sezione, premiato come assist man Mario Contini, la stella di Meeting Italia, giocatore tecnicamente molto valido e con il dribbling facile, sempre altruista con i compagni. A pari merito un giocatore con le stesse caratteristiche ovvero Michael Frau che a prescindere dalla statura , ha Buona tecnica e velocità: ha sempre deliziato gli appassionati con dribbling e tanti gol, stavolta si è impegnato maggiormente per le reti dei suoi compagni.
I migliori portieri sono:
Per la sezione Open serie A: Bruno Piga, estremo difensore dai riflessi straordinari, molto carismatico e con il vizio del gol; serie B: Yahya Sidibe, il portiere di O.R.C.A inox, con una stazza impressionante ma non per questo privo di riflessi, ottimo rendimento per lui.
Nel calcio a cinque Amatori abbiamo: per la serie A, Federico Ledda di Risto Antica Cagliari che ha confermato un rendimento pazzesco e ottenuto la finale quasi da solo, parando pure due rigori. Per la serie B, giusto riconoscimento al giovane Edoardo Cabras, di King Cross Pub: giovane e umile, ha offerto delle prestazioni super nei match più delicati.
Complimenti al team FK Tokkov che si aggiudica il Fair Play del calcio a cinque con 0 ammonizioni comminate.
Vi presentiamo rapidamente le finali.
Sezione Open serie A: Figli dei fiori e Orefice Costruzioni giungono alla gara decisiva dopo un cammino a tratti tortuoso che ha offerto il meglio del proprio potenziale proprio nei match ad eliminazione diretta: la squadra di Valentino Casula ha superato Colo Cali poi in semifinale ristorante 51 dopo un match molto combattuto e tattico. La squadra di Luca Orefice ha eliminato Tiriamo a Campari dopo un match spettacolare e ricco di gol, poi la semifinale da brivido li ha visti spuntarla contro i detentori di Autocarrozzeria Mura & Lobina, dopo 12 penalty.
Nella serie B si affrontano Pagu Gana che ha eliminato una formazione ambiziosa come ORCA INOX e Colonia Sarda, la squadra di Robert Lenzen spera di conquistare un altro titolo dopo la Gold cup 2017.
Il calcio a cinque Amatori mette di fronte la fortissima real Friends, che già durante l’inverno ha fatto incetta di premi e Risto Antica Cagliari che fa scudo col suo gruppo conpatto e conta sul fenomeno Federico Ledda: la vittoria ai rigori di lunedì ha dato un’adrelina incredibile a Frau e compagni.
In serie B King Cross Pub, un altro gruppo fortemente coeso, deve affrontare la sorpresa Hollywood Cafe: per i ragazzi di Simone Spiga si prospetta la possibilità di ottenere un titolo tanto atteso.
Nicola Corongiu