I campionati stanno entrando nell’ultimo quarto di stagione, c’è grande attesa per conoscere i nomi delle squadre che si aggiudicheranno il primo posto nella serie A del Cagliari League, per entrambe le due divisioni, e nella serie A del Quartu League. Queste tre squadre vincenti (al momento comandano Iterc.cto.ro.ro per la Divisione Cagliari, Consulenza Impresa per la Divisione Quartu calcio a7, Consulenza Impresa per il Quartu League calcio a5), avranno il diritto di partecipare alla Gazzetta Football League, il campionato amatoriale più importante a livello nazionale, che quest’anno si avvale della preziosissima sponsorizzazione de La Gazzetta dello Sport e di Gatorade e che è organizzato dalla LNCA; da ogni regione, dalle 70 città che partecipano, usciranno le vincenti che a loro volta parteciperanno alle finali interregionali e, in ultima sequenza, alla finale nazionale, prevista in un grande stadio di serie A, tra le otto migliori squadre. Il palcoscenico prescelto per questo grande evento sarà lo stadio Olimpico di Roma, sabato 2 giugno, ma prima di poter realizzare questo sogno, le squadre dovranno superare la fase interregionale, sono state infatti comunicate ufficialmente le sedi e le date in cui si terranno le finali; domenica 13 maggio toccherà alle città di Aosta, Bologna e Roma, mentre la successiva domenica toccherà a Milano, Napoli, Altamura, Palermo e Verona. Per le tre squadre della Mister Soccer 5 impegnate, l’appuntamento sarà a Roma il 13 maggio per la vincitrice del Quartu League, invece la squadra scudettata della divisione Cagliari del calcio a 7 sarà in campo il 20 maggio a Palermo, la squadra campione della divisione Quartu dovrà invece esibirsi a Pomigliano.
Per quanto riguarda le finali interregionali, le squadre aventi diritto dovranno rispettare alcune limitazioni, nel calcio a 7 non potranno prender parte atleti tesserati dalla serie D in giù (quindi l’Eccellenza è la massima categoria), mentre nel calcio a 5 non possono prender parte alla manifestazione atleti tesserati con squadre di serie A1, serie A2 e serie B. Inoltre, per il calcio a 7 l’elenco dei giocatori non deve superare quota 14 mentre nel calcio a 5 il limite di atleti tesserabili è 12. Altra importante novità, alla finale nazionale di Roma, alle otto squadre partecipanti sarà dato in regalo la maglia ufficiale del evento sponsorizzate Gatorade e Gazzetta dello Sport. Per ulteriori dettagli, è possibile consultare il regolamento del 4’ Cagliari League all’articolo 29.
Ma come sta procedendo questa appassionante volata per aggiudicarsi lo scudetto? Al Quartu League, la sfida pare essere una questione a due, ovvero Go Go Bar Macelleria Frau e Consulenza Impresa. Chi la spunterà? Ad oggi, 24 marzo, Go Go Bar primeggia con appena un punto di vantaggio, un tesoretto che può significare nulla ma pure tanto, i rosso-neri in settimana hanno rifilato ben 23 schiaffi a Gunners e autentico mattatore è stato il capitano Michael Frau, autore di 20 reti e sempre più capocannoniere del torneo. Consulenza Impresa è attesa la prossima settimana da un difficilissimo impegno contro la terza forza, ovvero Avicola Passerini, distante otto punti dalla vetta e con una partita in meno; a nostro avviso, sarà difficile per il team di Beppe Passerini potersi reinserire nella lotta per il titolo. Con sole tre giornate da giocare, sembra favorita Go Go Bar, il cui unico spauracchio è rappresentato dal match dell’ultimo turno contro Cagliari Case Futsal, ma Consulenza Impresa se scollina la montagna Avicola Passerini e passa indenne dalla gara contro Sclerati, potrà fregiarsi dello scudetto 2017-18.
Al Cagliari League divisione Cagliari, la situazione si sta facendo davvero esplosiva, i risultati di questa settimana hanno drasticamente accorciato la classifica e rimescolato le carte, l’attesissimo big match tra Real ma chi e Iterc.cto.ro.ro è terminato 2-2, con parziale soddisfazione di Iterc.cto.ro.ro che resta al comando con un vantaggio di tre punti. Dietro, però, si corre come treni, vincendo rispettivamente contro Atletico Cagliari, Consulenza Impresa e Revisioni Santa Gilla, il terzetto composto da Su Stampu San Benedetto, Daluef Assemini e Argiolice si è rifatto minaccioso, a cinque e a sei punti di distanza dalla vetta. Senza escludere ancora Atletico Cagliari, la lotta è ristretta a queste cinque compagini; mancano cinque turni al termine, ci sono ancora 15 punti in palio, può succedere di tutto, diventeranno decisive le sfide del prossimo turno Daluef Assemini-Real ma chi e Iterc.cto.ro.ro-Argiolice, con la capolista diretta da Tore Picci che ha una gara in più da giocare rispetto a Real Ma chi ma allo stesso tempo ha un calendario tutt’altro che semplice (unica eccezione, la gara contro Atletico Pirri).
Nella serie A della divisione Quartu, la lotta è meno coinvolgente come numero di squadre ma certamente più incerta e avvincente, con tre compagini racchiuse in soli due punti. Al momento, comandano Consulenza Impresa C7 e Delogu Legnami a quota 36, segue All Service a quota 34. Con quattro partite da disputare e un calendario abbastanza differenziato per tutte, sembra risultare decisivo il match previsto per il penultimo turno tra Consulenza Impresa e Delogu Legnami, il 20 aprile. Ma la carne sul fuoco è ancora tanta e abbondante, chi delle tre può sbagliare meno è certamente All Service, e nessuna può sottovalutare gli impegni mancanti, ci sono da affrontare mine vaganti come Revisioni Non Stop e Ellebi Peugeot (entrambe devono incrociare Consulenza Impresa e All Service), Edil Marras e Bonzi. Staremo a vedere chi avrà più nervi saldi e più continuità, il 7-1 rifilato da Consulenza Impresa ad All Service due settimane fa, lascia pendere di qualche metro il pronostico verso i bianco-celesti di Alessandro Turri, autentica corazzata.
Marco Murenu