Venerdì di emozioni e di incertezza, le gare in programma del Cagliari League e i recuperi al Quartu League

Dopo la pausa per la festività dell’Immacolata Concezione, tornano a rombare i motori del tredicesimo Quartu League “Mush, Consulenza Impresa e Tecnocasa studio Musicisti”; in una settimana caratterizzata da alcuni rinvii e da un calendario ridotto, oggi al Toto Calcetto di via Pessina è serata di recuperi, si giocano infatti alcune delle partite saltate qualche settimana fa causa maltempo e imprevisti vari. Andiamo con ordine, alle 20 va in scena Caffè Roma contro Mush Shop.com, incontro valevole per la serie B, non disputato causa impraticabilità di campo lo scorso 24 novembre. È una gara molto importante per entrambe le due compagini, punta decisa alla vittoria Caffè Roma, reduce da una sconfitta pesante contro Sclerati e relegata nei bassifondi della classifica, con appena 4 punti; fin qui, il cammino dei ragazzi di Balloi non è stato all’altezza, tenendo conto la qualità della rosa a disposizione, e non vincere oggi rischierebbe di rendere il distacco dalle posizioni di punta già abbastanza consistente. Non sarà facile, di fronte c’è la capolista del girone, sempre vincente, ma Cau e compagni intendono ripartire dal secondo tempo giocato lunedì contro Sclerati e soprattutto intendono far sentire anche la propria voce in questo campionato, per dimostrare di non essere inferiori a nessuno. Dall’altra parte, può giocare con maggior serenità e tranquillità Mush Shop.Com, gli uomini di Stocchino sono sicuramente la sorpresa di questa prima parte di stagione e cercheranno di allungare in fuga, per tenere distanziato l’agguerrito gruppo di inseguitrici; non sarà semplice, perchè Caffè Roma è pur sempre una buona squadra, pertanto ci attendiamo una sfida equilibrata, intensa e incerta, aperta ad ogni esito.

Alle 21, sempre per la serie B, in campo Q-Nata e Lima Lima Futsal, con i primi ancora in cerca dei primi punti stagionali e inchiodati nel fondo della classifica; certamente il presidente Stefano Fontanarosa non si aspettava un avvio così problematico, anche perché quando si ha in squadra giocatori del calibro di Cera, Casu, Serreli, Cadeddu e Dessì, è lecito aspettarsi di essere nella bagarre dei quartieri alti della classifica. Forse è presto, ma quella di oggi suona già come un’ultima spiaggia per rientrare in corsa, e non poteva capitare avversario peggiore, Lima Lima Futsal, squadra che fa dell’organizzazione tattica, del giro palla e dell’intensità il suo credo. Da Serrau a Fanni, passando per Macario, Espis e Orlandini, i bianchi di Gianluca Carta vogliono i tre punti, sarà una gara dal pronostico aperto, dove decideranno gli episodi e la forza dei nervi.

Alle 22, chiude il terzo recupero della serata, stavolta è serie A, si affrontano Falcon Fitness & Edil Art e For.Te Srl, partita apparentemente a vantaggio della Falcon ma For.Te è reduce da una brillante e meritata prima vittoria stagionale, contro P-Nachos, quindi giunge a questo tignoso appuntamento galvanizzata e con tanto entusiasmo; i gol del bomber Jonathan Marras e la solidità di difesa e centrocampo, con i vari Piga, Olianas e Fois, sono il biglietto di visita per una Falcon ancora in cerca di una precisa identità e collocazione; gli uomini di Frau sono gente consumata, di gran esperienza, giocatori che hanno alle loro spalle tanti Quartu League giocati e vinti, finali e scudetti; con sole due gare fin qui giocate, i bianco-gialli provano a riscattare la sconfitta subita contro Go Go Bar e avvicinarsi alle parti alte della classifica, per dare un chiaro segnale di sfida alle rivali. Il segno X può apparire d’obbligo per questa partita, ma la classifica di A è corta, staremo a vedere.

Spostiamoci di una ventina di chilometri, percorrendo tutto il viale Lungosaline e arrivando a Cagliari, Ponte Vittorio, per la terza edizione del Cagliari League. Si chiude stasera la giornata numero 8, penultima del girone d’andata; siamo quasi al giro di Boa, fischio d’inizio alle 20.30 con l’incontro del gruppo A tra Il Sabato del Donegal e Ellebì Citroen, un incontro tra due compagini che fino a questo momento hanno avuto lo stesso ruolino di marcia, ovvero 7 punti racimolati, frutto di due vittorie e un pari, anche se Ellebi ha una gara giocata in meno. La classifica può dirsi anemica per entrambe, ma un successo oggi rilancerebbe notevolmente le quotazioni e accorcerebbe il distacco dal quartetto di testa, Il Sabato del Donegal è parso in lieve ripresa e con il recupero di tutti i giocatori può tornare ad essere squadra temibile e rispettabile, sul versante opposto Ellebi Citroen si affida all’affiatamento e alla conoscenza dei propri giocatori e punta al secondo successo di fila. Gara da tripla in schedina, le due compagini hanno numerosi elementi di gran qualità e quantità, non ci stupiremo se il risultato sarà deciso solo agli sgoccioli. Proseguendo, alle 21.30 entra in scena il gruppo B, con Circolo degli Artisti e Atletico Sarai Tu, i primi sono quarti in classifica con dieci punti all’attivo, mentre Atletico Sarai Tu è distante solo tre lunghezze, perciò quale occasione migliore per tentare l’aggancio? Fino a questo momento il cammino di Circolo degli Artisti è stato abbastanza altalenante, e vincere oggi significa portarsi a ridosso del secondo posto, Atletico Sarai Tu, squadra giovane e di prospettiva, mira alla terza gioia stagionale, per abbandonare le zone calde e ambire ad un posto al sole. I pronostici pendono a favore del team bianco-giallo di Samuele Murgia, ma staremo a vedere.

Chiude questo venerdì targato Cagliari League la sfida alle 22.30 tra Centro Revisioni Santa Gilla e Cagliari City, gara sulla carta dal pronostico chiuso, i bianco-celesti di Santa Gilla sono terzi con 11 punti e non dovrebbero avere problemi a far loro l’intera posta in palio, soprattutto perché c’è da cancellare l’onta della recente sconfitta per 11-1 contro Cappuccinus Team. Situazione difficile invece in casa Cagliari City, solo una vittoria e tante sconfitte, dal fondo della graduatoria i rossi di Alessio Cogoni puntano a un risultato d’orgoglio, a un’impennata che li possa rilanciare nel torneo, e come hanno dimostrato i risultati delle partite di mercoledì, mai dire mai, la bellezza del campionato sta proprio nel fatto che nessuna partita è scontata, come diceva un vecchio saggio, tutte le partite iniziano dallo 0-0. Una serata da non perdere, cari amici appassionati, con le nostre cronache e le nostre interviste, cercheremo di tele-trasportarvi sui campi da gioco e di farvi vivere le emozioni del Quartu League e del Cagliari League. Solo per cuori forti!

 

 

Start a Conversation