Vittoria e trionfo per Finestre Matta che compie la rimonta (da 0-2 a 3-2) ai danni di 4 M Costruzioni e, col gol decisivo di Andrea Mattana durante il tempo supplementare, riesce a trovare il titolo proprio contro la squadra che aveva battuto i blu nella prima parte del torneo, strappandole il primo posto del girone. Grosso rammarico per la squadra di Andrea Porceddu e Marco Mura che aveva conservato il doppio vantaggio in parità numerica e poi l’espulsione di Pisano ha lasciato i granata in sette per buona parte della ripresa e naturalmente anche durante il periodo supplementare. Alla doppietta del bomber di razza, Giuseppe Mura, fresco capocannoniere della competizione, ha risposto Manuel Usai con altrettanta doppietta: nei cinque minuti del supplementare, 4 M Costruzioni ha cercato di mantenere il pareggio ma sugli sviluppi di una punizione dal limite dell’area, ha trovato il guizzo Mattana che ha portato al grande traguardo la squadra di Alessandro Floris che ha così vinto un titolo al primo tentativo.
Ha iniziato meglio la formazione granata che dopo la conclusione pericolosa di Alessandro Lonis, dal limite dell’area, e un’altra occasione capitata a Pisano, su cui è stato molto bravo Mameli, trova il gol del vantaggio con la firma del solito Giuseppe Mura, sempre lucido e preciso quando calcia verso la porta: oltretutto, quando si trova dentro l’area è praticamente infallibile. La reazione dei blu è affidata al destro dalla distanza del capitano presidente Alessandro Floris, bravo Romellini, Zanda invece spedisce a lato.
Nella ripresa la squadra finestre Matta è stata più aggressiva nella metà campo avversaria e la partita cambierà, nel frattempo però prende il secondo gol nei primi minuti dopo il riposo, nuovamente con Giuseppe Mura che beffa Mameli: stavolta su una punizione dal limite dell’area, decisiva la deviazione della barriera. Intorno al 10° minuto c’è la svolta e Cristian Pisano viene espulso per un fallo di reazione: i granata in inferiorità numerica non arretrano subito il baricentro e fanno qualche azione offensiva. Nel finale c’è però il crollo fisico di 4 M Costruzioni e i blu trovano il pareggio nel finale: Manuel Usai accorcia le distanze dopo un’azione insistita sulla sinistra, e dopo uno strepitoso intervento di Romellini, c’è allo scadere il penalty che porta il match ai supplementari (nuovamente con Usai).
I granata sono stanchi e i blu li schiacciano nella loro metà campo: una punizione dal limite dell’area che Romellini respinge, crea una situazione confusa, Andrea Mattana spicca tra il nugolo di giocatori e decide il Match. Finestre Matta è campione !!!
LE PAGELLE – 4 M COSTRUZIONI
Giuseppe Mura 8. Ha disputato una gara decisamente di alto profilo, dimostrando per l’ennesima volta di essere una pedina fondamentale per la squadra di Andrea Porceddu e Marco Mura. Il bomber di antica data conferma di essere nettamente il più forte tra gli attaccanti della categoria Amatori: con una bella doppietta ha messo la finale in discesa poi il patatrac e il resto è storia. Inconsolabile.
Alessandro Lonis 7. Ha fatto anche stavolta una partita certamente all’altezza della situazione: nel primo tempo 4 M Costruzioni ha il pallino del gioco e anche lui contribuisce al controllo della sfera. Oltretutto, si rende pericoloso dalla trequarti. Nel finale c’è stanchezza anche per lui. Stremato.
Davide Romellini 7. Ha offerto anch’egli una prestazione di tutto rispetto, caratterizzata oltretutto dalla preparazione tattica e dal tempismo perfetto nelle uscite: bravo nel primo tempo su Floris poi nel finale c’è un altro intervento strepitoso, sul destro a incrociare di Zanda. Nel supplementare si fa trovare pronto anche sulla punizione battuta dal limite dell’area, sulla sua respinta c’è però in agguato Mattana. Sfortunato.
LE PAGELLE – FINESTRE MATTA
Manuel Usai 8. Con la sua pesantissima doppietta ha risposto al Re dei bomber, Giuseppe Mura, e soprattutto, la cosa più importante, ha rimesso in carreggiata i blu e li ha portati al tempo supplementare. Molto bravo e rapido a gettarsi su un pallone che era rimasto in area di rigore, poi c’è lucidità e precisione sul penalty del pareggio. Fondamentale.
Andrea Mattana 7. Al triplice fischio, viene portato in trionfo da tutti i compagni: il suo tocco sotto misura, non stilisticamente perfetto ma assolutamente efficace, produce un bel pallonetto che piega la resistenza del portiere Romellini e batte 4 M Costruzioni. Man of the Match.
Mario Mameli 7. Gli elogi vanno estesi anche all’estremo difensore per questo successo davvero molto bello e a tratti incredibile: nel periodo di maggior difficoltà per la formazione Blu con il doppio vantaggio dei granata, compie due interventi decisivi per tenere in partita finestre Matta. Garanzia.
NICOLA CORONGIU