4M COSTRUZIONI vs FINESTRE MATTA

Vittoria e trionfo per Finestre Matta che compie la rimonta (da 0-2 a 3-2) ai danni di 4 M Costruzioni e, col gol decisivo di Andrea Mattana durante il tempo supplementare, riesce a trovare il titolo proprio contro la squadra che aveva battuto i blu nella prima parte del torneo, strappandole il primo posto del girone. Grosso rammarico per la squadra di Andrea Porceddu e Marco Mura che aveva conservato il doppio vantaggio in parità numerica e poi l’espulsione di Pisano ha lasciato i granata in sette per buona parte della ripresa e naturalmente anche durante il periodo supplementare. Alla doppietta del bomber di razza, Giuseppe Mura, fresco capocannoniere della competizione, ha risposto Manuel Usai con altrettanta doppietta: nei cinque minuti del supplementare, 4 M Costruzioni ha cercato di mantenere il pareggio ma sugli sviluppi di una punizione dal limite dell’area, ha trovato il guizzo Mattana che ha portato al grande traguardo la squadra di Alessandro Floris che ha così vinto un titolo al primo tentativo.

Ha iniziato meglio la formazione granata che dopo la conclusione pericolosa di Alessandro Lonis, dal limite dell’area, e un’altra occasione capitata a Pisano, su cui è stato molto bravo Mameli, trova il gol del vantaggio con la firma del solito Giuseppe Mura, sempre lucido e preciso quando calcia verso la porta: oltretutto, quando si trova dentro l’area è praticamente infallibile. La reazione dei blu è affidata al destro dalla distanza del capitano presidente Alessandro Floris, bravo Romellini, Zanda invece spedisce a lato.

Nella ripresa la squadra finestre Matta è stata più aggressiva nella metà campo avversaria e la partita cambierà, nel frattempo però prende il secondo gol nei primi minuti dopo il riposo, nuovamente con Giuseppe Mura che beffa Mameli: stavolta su una punizione dal limite dell’area, decisiva la deviazione della barriera. Intorno al 10° minuto c’è la svolta e Cristian Pisano viene espulso per un fallo di reazione: i granata in inferiorità numerica non arretrano subito il baricentro e fanno qualche azione offensiva. Nel finale c’è però il crollo fisico di 4 M Costruzioni e i blu trovano il pareggio nel finale: Manuel Usai accorcia le distanze dopo un’azione insistita sulla sinistra, e dopo uno strepitoso intervento di Romellini, c’è allo scadere il penalty che porta il match ai supplementari (nuovamente con Usai).

I granata sono stanchi e i blu li schiacciano nella loro metà campo: una punizione dal limite dell’area che Romellini respinge, crea una situazione confusa, Andrea Mattana spicca tra il nugolo di giocatori e decide il Match. Finestre Matta è campione !!!

LE PAGELLE – 4 M COSTRUZIONI

Giuseppe Mura 8. Ha disputato una gara decisamente di alto profilo, dimostrando per l’ennesima volta di essere una pedina fondamentale per la squadra di Andrea Porceddu e Marco Mura. Il bomber di antica data conferma di essere nettamente il più forte tra gli attaccanti della categoria Amatori: con una bella doppietta ha messo la finale in discesa poi il patatrac e il resto è storia. Inconsolabile.

Alessandro Lonis 7. Ha fatto anche stavolta una partita certamente all’altezza della situazione: nel primo tempo 4 M Costruzioni ha il pallino del gioco e anche lui contribuisce al controllo della sfera. Oltretutto, si rende pericoloso dalla trequarti. Nel finale c’è stanchezza anche per lui. Stremato.

Davide Romellini 7. Ha offerto anch’egli una prestazione di tutto rispetto, caratterizzata oltretutto dalla preparazione tattica e dal tempismo perfetto nelle uscite: bravo nel primo tempo su Floris poi nel finale c’è un altro intervento strepitoso, sul destro a incrociare di Zanda. Nel supplementare si fa trovare pronto anche sulla punizione battuta dal limite dell’area, sulla sua respinta c’è però in agguato Mattana. Sfortunato.

LE PAGELLE – FINESTRE MATTA

Manuel Usai 8. Con la sua pesantissima doppietta ha risposto al Re dei bomber, Giuseppe Mura, e soprattutto, la cosa più importante, ha rimesso in carreggiata i blu e li ha portati al tempo supplementare. Molto bravo e rapido a gettarsi su un pallone che era rimasto in area di rigore, poi c’è lucidità e precisione sul penalty del pareggio. Fondamentale.

Andrea Mattana 7. Al triplice fischio, viene portato in trionfo da tutti i compagni: il suo tocco sotto misura, non stilisticamente perfetto ma assolutamente efficace, produce un bel pallonetto che piega la resistenza del portiere Romellini e batte 4 M Costruzioni. Man of the Match.

Mario Mameli 7. Gli elogi vanno estesi anche all’estremo difensore per questo successo davvero molto bello e a tratti incredibile: nel periodo di maggior difficoltà per la formazione Blu con il doppio vantaggio dei granata, compie due interventi decisivi per tenere in partita finestre Matta. Garanzia.

NICOLA CORONGIU

vs

VECCHIE GLORIE vs CANTINE LOCCI & SMELL BRASIL

Ci siamo, il momento della tanto ambita e attesa finale Over della Summer Edition 2023 di calcio a 8 è arrivato, alle ore 20:30 dopo un lungo cammino si contendono il titolo le compagini di Cantine Locci&Smell Brasil contro Vecchie Glorie, ecco la cronaca completa della finale griffata Mr Soccer 5.

Già nei primi minuti si nota l’intensità di una finale, da annotare in questi primi frangenti un’occasione da ambo i lati, la prima per i ragazzi di Marino con la buona parata di Argiolas su Valdes mentre la seconda per i bianchi de le Vecchie Glorie con il destro potente ma alto di Stara. Al minuto 9 arriva la rete che sblocca questa finale, finale sbloccata con il bel destro di Argiolas sul primo palo, palla bassa ma letale per il portiere, 1-0. Le Vecchie Glorie provano subito il pari, ci prova con una gran percussione Puggioni, azione poi conclusa con un tiro fendente, palla alta non di molto. Il Cantine Locci&Smell Brasil risponde con un destro insidioso del 9 Valdes, tiro da fuori e palla al lato. Poco dopo da registrare un’altra buona chance per il raddoppio Cantine Locci&Smell Brasil, punizione molto ben calibrata da parte di Oliveria, palla che scende bene ma non quanto basta. Nei minuti finali del primo tempo arriva il pareggio Vecchie Glorie, cross perfetto di Stara dal vertice sinistro dell’area sul secondo palo dove impatta con grande puntualità Cossu, il numero 10 ben inserito non può sbagliare, 1-1! Si chiude così un primo tempo equilibrato e combattuto, alla rete iniziale di Argiolas risponde il colpo di testa di Cossu, tutto è ancora aperto in vista della seconda metà di gara di questa finale.

A inizio ripresa le Vecchie Glorie hanno una buona opportunità per la rimonta ma la punizione di Cossu viene ribattuta da Murru ben posizionato in area di rigore. Qualche minuto dopo altra doppia chance per i bianchi che ora aumentano il proprio forcing d’attacco, la prima con il tiro da posizione defilata di Cossu con Lecca ben posizionato che mette in corner, sull’angolo seguente stacca bene Murgia ma la palla esce di poco vicino al palo. Un minuto dopo occasionissima Cantine Locci&Smell Brasil, sponda di Ledda per Secci che calcia bene ma Doglio con un gran intervento salva sulla linea. Le opportunità fioccano in questa fase del match, gran corsa di Puggioni che con caparbietà ruba palla a Oliveria, l’attaccante poi calcia forte sfiorando un grandissimo gol. In seguito al time out aumentano i contrasti in mezzo al campo, e inevitabilmente anche i fischi arbitrali. Al minuto 37 i bianchi sfiorano il 2-1, gran sponda di Stara per lo scatto di di Cossu ma il suo destro si infrange sul muro Lecca. Tensione altissima in questi minuti finali, l’agonismo in campo e la voglia di segnare il gol potenzialmente decisivo è lampante. A meno di 5 minuti dal fischio finale Ledda guadagna un ottimo calcio di punizione, sulla palla va Argiolas che calcia forte col destro in diagonale dove per poco non impatta Ledda, 1-1 che persiste. Il triplice fischio mette parzialmente la parola fine al match, ci aspettano ora un tempo supplementare da 5 minuti più eventuali calci di rigore.

Tanta lotta e contrasti in questo tempo supplementare, ne vanno meno possibili occasioni per il possibile gol che varrebbe la finale. La prima opportunità di questo supplementare arriva praticamente allo scadere con una punizione in favore di Oliveria per il Cantine Locci&Smell Brasil, il suo destro viene però respinto da un difensore, si andrà quindi ai calci di rigore.

Dopo la lotteria dei rigori possono festeggiare i ragazzi delle Vecchie Glorie! Decisiva la parata di Argiolas sul primo rigore e i due errori di Secci e Pilloni, Vecchie Glorie può alzare la coppa.

 

LE PAGELLE – CANTINE LOCCI&SMELL BRASIL

Roberto Argiolas 6.5. Inizia nel migliore dei modi la sua finale con la rete che apre le marcature, il centrocampista realizza il vantaggio iniziale dei suoi con un bel sinistro rasoterra ben piazzato sul primo palo. Ai tiri dal dischetto è il primo dei cinque ma il portiere intuisce la sua traiettoria. Alti e bassi.

Alan Patrick De Oliveria 6.5. A parte un pallone velenoso perso su Puggioni nel secondo tempo il numero 10 offre una prestazione di sostanza, agisce molto bene in fase di impostazione grazie alle sue doti tecniche, i compagni lo cercano spesso e lui smista numerosi palloni risultando uno dei fulcri del gioco. Preciso.

Gianni Nicolas Lecca 7.5. Il migliore in questa finale dei ragazzi di Marino, si fa trovare pronto nel corso dei 55 minuti di gioco ma offre il meglio di sé alla lotteria dei rigori, qui l’estremo difensore compie ben due parate, tuttavia queste non sono bastate per portare a casa la coppa. Orgoglio.

LE PAGELLE- VECCHIE GLORIE

Marco Stara 7.5. Ruolo importante in questa finale, grazie alla sua fisicità e capacità di fare sponda risulta una costante spina nel fianco per la difesa avversaria. A inizio match si mette subito in mostra con un bel tiro da fuori area e nella ripresa disegna un assist preziosissimo per il gol di testa firmato Cossu per l’1-1. Ai calci di rigore è il secondo dei bianchi e con grande freddezza non sbaglia. Decisivo.

Alessio Cossu 6.5. Il numero 10 firma la pesantissima rete della parità nella ripresa dove con un colpo di testa insacca da distanza ravvicinata, nel corso della partita offre buone giocate dal punto di vista tecnico ma sbaglia il primo rigore dei suoi. Tuttavia è innegabile che abbia giocato un ruolo di primo piano per la vittoria Vecchie Glorie. Prezioso.

Paolo Argiolas 7.Quest’oggi il portiere risulta non impeccabile quando riceve palla tra i piedi, in ogni caso si riscatta nel migliore dei modi ai calci di rigore con la gran parata sul tiro primo tiro dal dischetto, la vittoria della finale Over passa quindi anche dai suoi riflessi. Importante.

 

 

 

 Luca Denotti

vs

4M COSTRUZIONI vs FC BALENTIA

Nella seconda semifinale della categoria Amatori, si disputa una sorta di “bella” tra 4 M Costruzioni e Balentia FC: infatti la squadra di Andrea Porceddu (e naturalmente di Marco Mura, nuovamente vicino alla squadra) e quella di Pino Frau si sono già affrontate due volte durante la Regular Season, Vincendo una volta per uno. Questo match è stato equilibrato e naturalmente era abbastanza prevedibile: l’equilibrio è stato spezzato dall’ottimo Giuseppe Mura, capace di segnare ognuno dei quattro gol con cui i grigi hanno battuto (4-2) i blu; per gli avversari hanno alcune assenze, soprattutto quella dello squalificato Pitzolu (attaccante dal piede caldo) e questo ha fatto sì che i marcatori gialloblù fossero insoliti come il difensore Marras e il centrocampista Soru che per due volte hanno portato avanti Balentia FC, poi la rimonta firmata dal capocannoniere della categoria Amatori.

In apertura c’è un’occasione per i grigi, Mura salta un avversario incrocia di interno destro e A Deidda chiude lo specchio, poi c’è un tentativo di Galisai che sfiora la traversa poi Pisano con un bel filtrante libera Marongiu che spara alto, poi c’è il gol del vantaggio: Galisai va al tiro e viene murato da Puddu, arriva Sergio Marras che incrocia il destro e infila all’angolino. Marongiu per Giuseppe Mura che si porta avanti il pallone, superando un avversario, incrocia il destro e infila all’angolino, poi c’è un bel cross di Lonis per Pisano, sinistro al volo, sfiora il 2° palo, poi dopo un’azione convulsa c’è il tiro di Soru che sfiora il palo, A Deidda dalla trequarti centrale incrocia il destro e Romellini devia in angolo con difficoltà.

Ad inizio ripresa c’è un’occasione per i blu, Littarru fa un doppio passo e incrocia il sinistro, Romellini devia in angolo: sugli sviluppi del corner c’è il gol del nuovo vantaggio, Pes con un bel filtrante libera sul secondo palo Giacomo Soru che sotto misura insacca. Ripartenza dei gialloblù, Littarru libera Soru, salva prima Puddu poi in uscita Romellini, poi c’è il gol del pareggio: corda con un filtrante libera in area Lonis, si gira abilmente e calcia, respinge Congiu ma Giuseppe Mura di testa infila sotto la traversa. Subito dopo arriva il gol del sorpasso: lancio da centrocampo per Pisano che fa la sponda per Giuseppe Mura che di testa infila sotto la traversa, poi c’è un ottimo recupero di Corda che lancia sulla profondità Mura (E. Deidda sbaglia l’anticipo), poi sul tiro salva Congiu poi c’è il gol del 4-2: Littarru dopo un anticipo perde palla e Giuseppe Mura dopo aver saltato il portiere insacca.

 

LE PAGELLE – 4 M COSTRUZIONI

Giuseppe Mura 9. Continua la sua stagione estiva fenomenale: ha stravinto il titolo di capocannoniere con 15 reti, poi in questi ultimi due incontri ha quasi raddoppiato il numero di segnature, arrivando addirittura a 24. Una media pazzesca. I grigi vincono 4-2 e ognuno dei gol porta la sua firma: non è stato un caso, evidentemente. In occasione del primo gol, fa uno scatto da centrometrista, portando avanti di sinistro poi insaccando con il destro, nella ripresa c’è pareggio e sorpasso con due provvidenziali colpi di testa poi un ultimo squillo, dopo aver saltato il portiere. Apoteosi.

Cristian Pisano 7. È un giocatore tecnicamente validissimo, ha nel sangue il dribbling secco e infatti nella ripresa ha saltato un avversario addirittura con un sombrero: questa giocata gli piace e la ripete più avanti quando avrebbe potuto fare direttamente un lungo pallonetto e battere Congiu in uscita. È così: come tutti i giocatori estrosi, talvolta è troppo lezioso. Splendida la sponda di spalla per il gol del 3-2. Intuizione.

Alessandro Lonis 7. È entrato nel bellissimo gruppo costruito da Andrea Porceddu questa estate e si è ben inserito a giudicare dalle prestazioni: ha fatto la voce grossa nei quarti di finale e stavolta è stato nuovamente fondamentale, soprattutto nella azione del pareggio. Difende bene palla e si gira con tempestività e propizia il gol. Astuto.

LE PAGELLE – BALENTIA FC

Sergio Marras 7. È uno dei più importanti elementi della squadra di Pino Frau: se la memoria non mi inganna, è presente nella storia del Balentia FC fin dagli albori. Una colonna, un giocatore di grinta e anche tecnicamente valido: con astuzia e tempismo perfetto va a calciare col destro e infila all’angolino sbloccando il punteggio. Guizzo.

Giacomo Soru 6.5. Ha offerto anch’egli una prestazione all’altezza della situazione, ha combattuto per tutti i cinquanta minuti, com’è nello stile di Balentia FC e ha oltretutto realizzato una rete, quella del nuovo vantaggio: va a gettarsi su quel pallone fantastico di Pes e batte Romellini. Poco dopo arriva un’altra occasione per fare il bis ma stavolta non è stato altrettanto lucido. Rammarico.

Matteo Littarru 5.5. È stato sempre uno dei migliori elementi della squadra di Pino Frau: ha grande qualità nelle conclusioni e anche visione di gioco, con suggerimenti interessanti. Pure stavolta qualche assist lo ha fatto, purtroppo nel momento più importante, proprio in quella fase difensiva che non è il suo forte, c’è l’episodio che chiude il discorso. Inconsolabile.

NICOLA CORONGIU

vs

REPLUG vs BORUSSIA CAGLIARI

La seconda semifinale della serata sportiva ha come totali protagonisti le compagini di Replug e Borussia Cagliari, calcio d’inizio della semifinale fissato per le ore 21:00, arbitri dell’incontro il Sig Moretti e il Sig. Loddo.

Match subito scoppiettante ma la prima vera occasione è in favore del Replug, gran punizione calibrata di Siddi con Scarano che evita l’1-0 con un super intervento. Al sesto minuto arriva il vantaggio Borussia Cagliari, sinistro micidiale in corsa da parte di Zamboni, il suo tiro è un vero e proprio missile che si infila all’incrocio dei pali per l’1-0 giallo. In questi minuti sembra che il Borussia Cagliari abbia un’altra marcia e i gialli sfiorano solo poco dopo il raddoppio con una clamorosa traversa di Camba. In ogni caso la partita è apertissima, e il Replug per poco non trova la via del pari con Lintas A. ma la sua conclusione termina pochi centimetri fuori alla sinistra del portiere. Al minuto 15 buona occasione per il 2-0 Borussia Cagliari con Marongiu che conclude forte su punizione, Piga si distende e salva tutto. Nei minuti successivi aumentano gli attacchi del Replug, tanti cross e palloni interessanti messi al centro ma la difesa gialla è sempre ben posizionata. Al minuto 21 episodio chiave del match con l’espulsione del numero 69 Pintor per doppio giallo, ora il Borussia Cagliari dovrà proseguire questa semifinale con un uomo in meno. Finisce quindi sul punteggio di 1-0 questo primo tempo, decide per ora il gran gol di Zamboni, tuttavia l’espulsione di Pintor influenza e non poco il prosieguo di questo match, tutto aperto in vista della ripresa.

Il secondo tempo si apre con il buon destro di Alves, tiro deviato fuori di poco. Insiste il Replug con una buona punizione di Porru, palla alta non di molto sopra la traversa. Sul seguire Scarano si tende particolarmente protagonista di un intervento strepitoso sul tiro quasi a botta sicura di Alves, vantaggio giallo ancora salvo. I gialli comunque non rinunciano ad attaccare, da annotare un gol annullato in questi minuti per un fallo precedente. Al minuto 12 occasione colossale con un calcio di rigore in favore del Replug dopo un fallo di mano in area, sul dischetto si presenta Lintas T. che però si fa ipnotizzare da Scarano che compie una notevole parata. Sull’azione seguente arriva il tanto cercato pareggio, pareggio che arriva con missile di cattiveria di Porru, il 44 realizza dal limite dell’area il gol dell1-1, si prospetta un continuo di partita intensissimo. Al minuto 44 Scarano si rende protagonista di un altro grandissimo intervento, questa volta sul tiro a giro di L. Atzeni. Minuti finali infuocati e ricchissimi di contrasti in mezzo al campo, entrambe le compagini cercano con tutte le forze possibili la rete che varrebbe la finale. All’ultimo secondo il Borussia Cagliari ha l’opportunità per il 2-1 con un calcio di punizione a dir poco allettante, il tiro di Deiana viene però ribattuto, si andrà dunque ai calci di rigore.

Dopo i tiri dal dischetto possono festeggiare i ragazzi del Replug, finale raggiunta al termine di una partita combattutissima, decisiva la parata di Piga su Vincis e il rigore finale di Alves, onore comunque al Borussia Cagliari per averci provato e creduto sino all’ultimo nonostante l’inferiorità numerica.

LE PAGELLE – REPLUG

Sergio Eduardo Alves Carniero 7. Uno dei punti di riferimento del gioco del Replug, di fatto numerose azioni d’attacco partono dalle sue iniziative, nella ripresa sfiora anche il gol ma Scarano compie una grandissima parata. Realizza inoltre l’ultimo rigore facendo esultare i suoi. Preciso.

Federico Porru 7.5. Un vero lottatore sul fronte d’attacco, il punto piu alto del suo match è sicuramente la rete della paritá nella ripresa, parità arrivata con un gran gol di potenza e cattiveria. Prezioso.

Bruno Piga 7.5. Prova di livello per il portiere numero 86, offre interventi impostanti ma è in particolar modo decisivo nella lotteria dei rigori con la parata su Vincis, parata che regalerà la finale ai suoi. Decisivo.

LE PAGELLE – BORUSSIA CAGLIARI

Lorenzo Camba 7. Nonostante non segni l’attaccante offre una prova di grande spessore. Il suo lavoro di sponda è una componente cruciale per il gioco dei gialli e lo dimostra un molteplici occasioni combattendo spalle alla porta. Colpisce una clamorosa traversa e segna anche alla lotteria sei rigori. Fondamentale.

Andrea Zamboni 7. Buona prova, si ritaglia subito uno spazio importante in questa semifinale con il gol dell’1-0, realizzazione fantastica arrivata con un vero e proprio bolide dal limite dell’area. Impattante.

Matteo Scarano 8. Il portiere è sicuramente tra i migliori in campo, nel complesso forse il migliore. Protagonista nel corso dei 50 minuti con numerose parate, da ricordare soprattutto una gran parata istintiva nel primo tempo su un tiro a botta sicura e sul rigore di Lintas T. nella ripresa. Muro.

 

          Luca Denotti

vs

VECCHIE GLORIE vs S.A.& R.M.

È finalmente arrivato il momento delle semifinali di calcio a 8 griffate Mr Soccer 5, alle ore 20:00 in apertura di serata si giocano un posto in finale le formazioni di e S.A&R.M e Vecchie Glorie.

Match sbloccato dopo neanche 4 minuti, è subito vantaggio Vecchie Glorie in questa semifinale, azione splendida dove Murgia crossa dalla destra trovando sul secondo palo Stara, il 22 appoggia dentro con una gran sponda per l’inserimento di Conti, bella azione per l’1-0 Vecchie Glorie. Nei minuti seguenti i gialli cercano subito il pareggio ma i sussulti di Carta e Sarritzu non possono impensierire Cardia. Al minuto 12 altra chance per Sarritzu alla ricerca del pari ma la sua punizione è calibrata male. Sul seguire gran lancio di Doglio per Conti che incrocia sul palo lontano dove però calcia fuori Cossu. La partita fiocca di occasioni e poco dopo l’S.A&R.M sfiora il pareggio ma il palo colpito da Sarritzu dice no. Col passare dei minuti aumentano le occasioni e l’agonismo in campo, da annotare in seguito al secondo time out una nuova occasione per i gialli con un bel tiro al volo di Marcia alto di poco. A cinque minuti dal duplice fischio ecco il raddoppio Vecchie Glorie, dopo il bel cross sul primo gol entra sul tabellino dei marcatori Murgia, conclusione precisa rasoterra, 2-0. Il primo tempo si chiude quindi sul punteggio di 2-0 per i bianchi, decisive per ora le reti siglate da Conti e Murgia.

La ripresa si apre con un buon tiro del 33 Serra, palla sull’esterno della rete. Solo poco dopo arriva il triplo vantaggio bianco, gran percussione di Stara sul settore di sinistra, il 22 poi si accentra servendo tutto solo Puggioni che controlla e trafigge in diagonale Siriu, 3-0. Il triplo vantaggio Vecchie Glorie dura però solo un minuto, sponda efficace di Bagatti in favore di Sarritzu che con una rabona di grande qualità buca Cardia, partita ancora aperta, 3-1. I gialli insistono di più alla ricerca del pareggio, gran cross di Sarritzu per Serra che colpisce di testa, Cardia risponde presente sul secondo palo. Al minuto 37 le Vecchie Glorie ristabiliscono le tre reti di vantaggio, palla di Conti verso il centro dell’area dove il neo entrato Olla impatta con una grande mezza rovesciata, palla che tocca il palo per poi infilarsi in rete, 4-1 il parziale. Nei minuti finali aumentano le iniziative d’attacco S.A&R.M ma la difesa guidata da Doglio non è un ostacolo semplice. A cinque minuti dal termine arriva anche il 5-1, altra gran corsa di Stara che va via sul settore di destra per servire tutto solo Murgia, a sua volta il 19 dribbla il portiere per la propria doppietta personale e per il 5-1 Vecchie Glorie. C’è spazio anche per il 6-1 che chiude definitivamente il match, siluro su punizione di Doglio che costringe Siriu all’intervento, sulla respinta insacca Cossu sul primo palo. Il triplice fischio mette termine a questa semifinale, vincono con punteggio netto di 6-1 le Vecchie Glorie, partita di alto livello e finale meritata contro un avversario ostico come S.A&R.M.

LE PAGELLE – S.A&R.M

Giovanni Sarritzu 7.5 Tra i migliori in campo nonostante l’uscita dal turno, guida i suoi alla ricerca del pareggio e realizza la rete che accorcia le distanze con una rabona di pregevole fattura su assist di Bagatti. Peccato per la netta sconfitta. Elegante.

Alessandro Carta 6.5. Bene in fase di impostazione, con buona precisione offre numerose verticalizzazioni in avanti ai compagni, tenta inoltre più di una volta la conclusione in porta ma senza trovare grandi fortune. Ordinato.

Alessio Bagatti 6.5. Partita non facile per l’attaccante, i difensori lo marcano stretto e fa non poca fatica, tuttavia riesce ad offrire qualche buona giocata, come l’assist per il gol di Sarritzu. Alti e bassi.

LE PAGELLE – VECCHIE GLORIE

Alessandro Doglio 7.5. Il centrale offre un notevole contributo in fase difensiva, gli attaccanti avversari hanno non poche difficoltà con lui nelle retrovie, molto bene negli anticipi, nel gioco aereo e anche in impostazione con i suoi lanci. Efficiente.

Emiliano Murgia 7.5. Questa vittoria passa anche e soprattutto dalle sue giocate, si fa subito notare con il bel cross per la sponda di Stara che vale l’1-0. Con il passare dei minuti il suo rendimento aumenta sempre di più fino a realizzare il 2-0 da fuori area e nei minuti finali segna anche il 5-1 dribblando il portiere. Magistrale.

Marco Stara 7.5. Non segna ma oggi in veste di uomo assist, ne realizza addirittura tre, tutti di alto livello e mai banali, il primo con una gran sponda e i successivi due con notevoli sprint di forza e velocità. Uomo assist.

 

       Luca Denotti

vs

VIA POLA FC vs GLI AMICIS

A chiudere il quadro dei quarti di finale del martedì sportivo saranno le formazioni di Via Pola e Gli Amicis. 50 minuti più eventuali tiri dal dischetto per scoprire il nome dell’ultima semifinalista dei tornei Mr Soccer 5.

Nei primi minuti ci prova per due volte l’attaccante De Fraia, le conclusioni dell’asso dei rosa vengono però respinte dalla difesa bianca. Con il passare del cronometro si notano anche buone iniziative in avanti degli argentini del Via Pola, tuttavia queste non possono impensierire il portiere Taibi. Al minuto 12 Mingioni ottiene un ottimo calcio di punizione. Alla battuta si presenta il 23 De Fraia che con grande potenza e precisione la butta dentro direttamente all’incrocio dei pali, emblematico come il pallone si sia incastrato sull’angolo alto, gol magistrale del 23, 1-0 rosa. Al minuto 17 Floris ha la chance per il 2-0 ma il 9 spara alto sul bel pallone di De Fraia. Solo un minuto dopo si rivede De Fraia, diagonale di poco al lato. Al minuto 20 Mingioni guadagna un calcio di rigore dopo una buona azione personale, dal dischetto De Fraia non sbaglia con l’interno destro, 2-0 Gli Amicis. Questa prima metà di gara termina quindi sul 2-0 per i rosa, decidono per ora due reti di De Fraia.

A pochi secondi da inizio ripresa Mingioni sfiora il triplo vantaggio ma il suo tiro di esterno termina di poco a lato. Al minuto 34 ecco il 3-0 Gli Amicis, assist di Floris in favore di Mingioni, controllo e destro ad effetto preciso sul palo lontano, gran gol quello del 2, ora il vantaggio dei rosa si fa sempre più consistente. È solo questione di tempo per il 4-0 de Gli Amicis, è tripletta per un super De Fraia, il 23 si accentra per poi scaricare un bel destro alla destra del portiere. Il Via Pola prova comunque ad accorciare questo pesante parziale, ci prova il neo entrato Palacio, tiro forte ma palla sul fondo. Da annotare in questi minuti l’espulsione di Mingioni per i rosa, ora Gli Amicis dovranno proseguire il match con un uomo in meno, il vantaggio è consistente ma mancano ancora 9 minuti al triplice fischio. Il match si anima e poco dopo il Via Pola ha la possibilità di accorciare lo svantaggio con calcio di rigore guadagnato da Palacio ma Deidda spreca tutto calciando centrale, reattivo e non poco comunque il portiere Taibi. Nei minuti conclusivi arriva il gol della sicurezza dei rosa, altra percussione di qualità di De Fraia, percussione poi conclusa con un diagonale vincente che beffa il portiere, poker per il 23 e punteggio sul 5-0. I rosa passano dunque meritatamente in semifinale, superati con il netto punteggio di 5-0 gli argentini del Via Pola, migliore in campo De Fraia, autore di ben 4 reti.

LE PAGELLE – GLI AMICIS

Andrea De Fraia 8.5. Mette la sua firma a caratteri cubitali su questo quarto di finale. Si fa subito notare con una punizione magistrale per il vantaggio dei rosa e realizza il rigore del 2-0. Nella ripresa la musica non cambia e il 23 si rende protagonista altre due volte con il suo destro potente e preciso.. Le statistiche del suo match parlano per lui, ben 4 reti messe a segno in questo quarto di finale, nel mirino ora la semifinale. Superlativo.

Diego Salvatore Mingioni 6.5. Prova di sostanza anche per lui, guadagna l’importante rigore per il 2-0 rosa e nella ripresa segna un gran gol piazzando la sfera sul palo lontano. La macchia sul suo match è il cartellino rosso nel secondo tempo, peccato. Alti e bassi.

Riccardo Taibi 7.5. Voto alto per l’estremo difensore, offre numerosi interventi interessanti ma la ciliegina sulla torta del suo incontro è sicuramente il rigore parato a Deidda nel secondo tempo, questo poteva creare non pochi problemi vista l’inferiorità numerica. Muro.

LE PAGELLE – VIA POLA

Stefano Michele Lauro 6.5. Prova a mettere quel pizzico di qualità in più in mezzo al campo dimostrando di non avere il numero 10 sulle spalle per caso. Nei minuti finali è inoltre sfortunato nel colpire una clamorosa traversa. Ci prova.

Andres DelSole 6. Nonostante qualche intervento interessante tra i pali il portiere si dimostra non perfetto, riesce comunque a strappare la sufficienza in una partita complessa per il Via Pola. Sufficiente.

Maximiliano Ezequiel Palacio 6.5. Porta dinamicità e fisicità in attacco da neo entrato. Guadagna il rigore con una bella giocata e anche lui come Lauro colpisce una clamorosa traversa negli ultimi minuti. Pimpante.

 

     Luca Denotti

vs

FITNESS VILLAGE/RE.MAX ZIZOLA vs VIVERE FC

Il secondo quarto di finale di questo ricchissimo martedì ha inizio, alle ore 21:00 è il turno di Fitness Village e Vivere Fc, pronte a contendersi un posto in semifinale di questa Summer Edition 2023 di calcio a 8, come sempre sotto il marchio Mr Soccer 5.

Nei primi minuti si nota già l’agonismo e la voglia di vincere di entrambe le formazioni, tuttavia la prima chance è in favore della squadra di Cabasino, ci prova da fuori Piras con un gran destro, la risposta del portiere Garau è ottima. Poco dopo arriva il vantaggio Fitness Village, buon passaggio di Lorusso per il movimento di Saddi, il numero 10 conclude con un diagonale vincente, portiere spiazzato per l’1-0 Fitness Village. Reagisce il Vivere Fc con una insidiosa punizione di Nenna, Pani respinge. Sul seguire ci prova anche Murru per i bianchi, buona la risposta del portiere Garau. Il ritmo partita aumenta, così come i fischi arbitrali, i blu decidono di chiamare un time out per rinfrescare gli animi. Al minuto 13 arriva il doppio vantaggio Fitness Village, segna il 7 Frau, conclusione rasoterra potente e precisa diretta all’angolo basso, 2-0. Al minuto 17 Vivere Fc ha buona buona occasione per accorciare lo svantaggio con una punizione ma il tiro di D’Agostino viene ribattuto. Poco più tardi si fa notare Podda per i bianchi con una bella rovesciata da dentro l’area, Pani ben posizionato sul primo palo nega il gol al 9. Vivere Fc insiste sempre di più, punizione di Murru che si stampa sul palo, sfortunato il numero 8, si rimane sul 2-0. Il duplice fischio del Sig. Loddo mette fine a questo primo tempo, conduce per 2-0 Fitness Village, decidono per ora le reti Saddi e Frau, tuttavia il Vivere Fc dá l’impressione di poterla riaprire da un momento all’altro.

Il secondo tempo si apre con una chance per parte, prima il tiro da fuori insidioso di D’Agostino, successivamente la bella girata al volo di Deiana, il match si conferma scoppiettante. Sul seguire Podda sfiora il 2-1, ma la conclusione al volo del 9 termina alta. Al minuto 31 occasione colossale per i bianchi, Marroccu recupera magistralmente palla su Saddi, il 20 poi conduce palla al piede e scarica un destro diretto all’incrocio, l’intervento acrobatico di Pani è strepitoso ed evita il 2-1. Sul seguire D’Agostino salva sulla linea un gol praticamente già fatto sul tiro a botta sicura di Fadda, 2-0 Fitness Village che persiste. Poco più tardi ecco il tanto cercato gol del 2-1, il 9 Podda perde palla in fase di impostazione ma con grande caparbietà recupera, porta palla in dribbling per poi scaricare un destro potente e preciso, Pani battuto, 2-1, gara riaperta. In ogni caso il Fitness Village trova subito la rete che ristabilisce i due gol di vantaggio, gran giocata di Saddi sulla destra, palla al centro per Piras che da attaccante vero non perdona, 3-1. Solo poco più tardi bisogna già annotare il 4-1 blu, gran percussione di Piras che con grande potenza e qualità va via ai difensori, rimpallo favorevole dopo un contrasto e palla che si infila in rete, ora sono 3 le reti di vantaggio. Il Vivere Fc comunque non demorde e soltanto un minuto dopo ecco il 4-2, corner dalla sinistra calciato forte in area, sulla traiettoria arriva la sfortunata deviazione di Deiana, il numero 8 si trova al posto sbagliato al momento sbagliato, è una sfortunata autorete, 4-2 il parziale. La partita è intensissima, a sei minuti dal termine gran punizione di Murru, Pani risponde presente. Minuti finali di partita intensi come previsto, Podda e compagni cercano in tutti i modi possibile il gol del 4-3, questo però non arriva. Vince con il punteggio di 4-2 Fitness Village, i blu passano in semifinale e possono esultare, superato l’ostacolo Vivere Fc, il tutto in una partita intensissima e movimentata.

LE PAGELLE – FITNESS VILLAGE

Daniele Pani 7. Protagonista di un intervento al volo a dir poco strepitoso nella ripresa, il portiere di fatto si rende assoluto protagonista sul tiro all’incrocio di Murru. In aggiunta offre numerose parate e uscite, offre così sicurezza in una partita combattutissima e ricca di occasioni. Prontezza.

Gianmarco Saddi 7.5. Prova di livello per il tecnico numero 10 del Fitness Village, si mette subito in mostra con la rete dell’1-0 nei primi minuti di gara. Nei minuti conclusivi si inventa un assist magico per la definitiva rete del 4-2 firmata Piras. Prezioso.

Mario Piras 7.5. Prova di sostanza, la vittoria Fitness Village passa anche dalle sue giocate, si ritaglia uno spazio importante con un gol di potenza nel secondo tempo, va via a due difensori per poi mettere a segno nonostante il fallo subito in area di rigore. In conclusione trova anche la rete del 4-2 su assist di Saddi. Bomber.

LE PAGELLE – VIVERE FC

Gianluca Podda 7.5. Sconfitta a parte il 9 può ritenersi sicuramente soddisfatto di ciò che ha offerto in campo. Cresce esponenzialmente con il passare del cronometro fino a raggiungere l’apice nella ripresa. Qui il 9 si rende protagonista di un gran gol da fuori area dopo aver recuperato un pallone da lui stesso perso. Inarrendevole.

Mattia Murru 7. Non segna e non fa assist ma la sua prova è di sicuramente di livello, offre numerose iniziative in fase offensiva dove dimostra di avere importanti qualità. È inoltre sfortunato nel colpire in pieno il palo con un calcio di punizione. Spina nel fianco.

Alessio D’Agostino 6.5. Prova piú che sufficiente. Mette in campo fisicità in difesa e precisione nei passaggi, il centrocampista offre così un buon apporto in entrambe le fasi, nella ripresa salva inoltre un gol sulla linea su un tiro a botta sicura. Completo.

 

 

    Luca Denotti

vs

MM UNITED vs BAYERN DEIANKUSEN

Il tanto atteso momento delle fasi finali targate Mr Soccer 5 è finalmente arrivato. Il primo incontro della serata ha come protagonisti le rose di MM United e Bayern Deiankusen, cinquanta minuti di battaglia per scoprire la prima semifinalista della serata.

Subito occasione importante per il vantaggio Bayern Deiankusen ma il palo nega il gol al bel tiro di Faletra. Poco più tardi altra occasione per gli uomini di Deiana, gran cross dalla trequarti da parte di Cordeddu per lo stacco di testa di Faletra, palla fuori poco sul secondo palo. Dopo due buone occasioni ecco il vantaggio Bayern Deiankusen, tiro al volo da posizione favorevole del 19 Marini, conclusione che beffa un Pusceddu non perfetto, 1-0. Il raddoppio rosso è istantaneo, doppietta per un attivissimo Marini, questa volta con una bella rasoiata da fuori area, subito 2-0. In seguito alla doppia botta subita l’Mm United prova ad affacciarsi sull’area avversaria, bel passaggio di Pitzalis al centro dove però Bistrussu non arriva. Sul seguire c’è da registrare il 3-0 per uno scatenato Bayern Deiankusen, triplo vantaggio messo a segno da Marini, realizzazione splendida dalla lunga distanza, 3-0. Nonostante qualche errore l’Mm United sembra più organizzato col passare dei minuti, ci prova Bistrussu su punizione con Romellini che si distende e mette in corner. I rossi comunque non rinunciano ad attaccare, ci provano prima Pizzoni e poi Marini, si resta sul 3-0. Poco più tardi i giocatori in nero si riaffacciano nell’area avversaria, ci prova Ferreri in diagonale con Romellini che respinge il possibile 3-1. Allo scadere della prima frazione arriva la rete che riapre il match, conclusione da fuori da parte di Ferreri, quest’ultimo sembra che calci insieme a Bistrussu un pó in stile Holly e Benji ma l’ultimo tocco è proprio del 2, palla all’angolino per il 3-1, gol importante in vista della ripresa.

Il secondo tempo si apre con una sfortunata traversa di Bistrussu, tiro potentissimo dove Romellini non sarebbe arrivato. Bastano comunque pochi secondi per il 4-1 Bayern Deiankusen, diagonale di Cordeddu dove tocca Pusceddu, tuttavia l’intervento del portiere non è sufficiente per sventare il tocco di Portas pronto ad insaccare sul palo lontano, 4-1. Nonostante l’ampio vantaggio i rossi non rinunciano ad attaccare, filtrante di Ibba per il movimento di Faletra, l’attaccante deve solo girarsi e scaricare in rete il quarto gol di vantaggio del Bayern Deiankusen. La difesa Mm United lascia sempre buchi allettante per l’attacco di Deiana e compagni, di fatto bisogna registrare un nuovo gol al minimo 33, verticalizzazione di Marini in favore di Faletra che salta in velocità il portiere per poi segnare la propria doppietta personale, punteggio quindi sul 6-1. I rossi sono incontenibili, bel filtrante di Marini Davide per l’inserimento per vie centrali di Cordeddu, tiro di primo che batte Pusceddu. Sul seguire entra sul tabellino dei marcatori anche Marini Davide, bel tiro potente sul palo lontano punteggio ora sull’8-1. Poco dopo l’Mm United riesce quantomeno ad accorciare questo pesante parziale con una bella doppietta di Lifoda, la prima rete con doppio passo e annessa conclusione potente sotto l’incrocio mentre la seconda con una rovesciata di pregevole fattura, 8-3. Termina dunque con una vittoria netta degli uomini di Deiana, partita a dir poco convincente per il Bayern Deiankusen che accede meritatamente in semifinale.

LE PAGELLE – MM UNITED

Silvio Pitzalis 6. Tra i più attivi dei suoi in una serata storta, offre buone alternative sul settore di sinistra e i compagni lo cercano spesso, tuttavia non riesce a trovare lo spiraglio giusto per far male. Sufficiente.

Alessio Ferreri 6.5. Non impeccabile dal punto di vista difensivo ma è sua la rete che riaccende le speranze dell’MM United allo scadere del primo tempo, bella girata sul primo palo per il 3-1. Ci prova.

Simone Lifoda 7. Il numero 9 rende questo quarto di finale meno amaro con una doppietta fulminea nel giro di praticamente un minuto, la prima con doppio passo e tiro all’incrocio mentre la seconda con una bella rovesciata. Inarrendevole.

LE PAGELLE – BAYERN DEIANKUSEN

Daniele Marini 8. Probabilmente il migliore in campo, crea tanto con le sue giocate in mezzo al campo e non solo, risulta decisamente impattante dal punto di vista realizzativo con ben tre gol messi a segno. In aggiunta offre anche l’assist per la prima rete di Faletra nel secondo tempo con un bel filtrante. Tuttofare.

Daniele Faletra 7.5. Ha dato tutto ciò che un attaccante deve dare: sponde, inserimenti fisicità ma soprattutto gol. Di fatto anche lui mette la sua firma sul match con ben due reti realizzate in questo quarto di finale. Cannoniere.

Diego Cordeddu 7.5. Non solo la rete messa a segno nel secondo tempo, il talentuoso numero 5 offre il suo importante contributo in questo quarto di finale con dribbling e belle giocate di qualità. Punto di riferimento.

 

              Luca Denotti

vs

GRUPPO TOSCANO SPA vs FINESTRE MATTA

Finestre Matta è la seconda semifinalista della categoria Amatori (raggiunge 4 M Costruzioni), dopo la vittoria per 2-1 su Gruppo Toscano: buon lavoro da parte della squadra di Alessandro Floris che ha superato un ostacolo non facilissimo, dovendo disputare l’intero incontro con otto giocatori. Un guizzo di Pisu sblocca la situazione a favore degli avversari ma una punizione dalla distanza di Floris (errore di Peara) e il bis di Soro Ranieri (dopo una bella azione corale) ribaltano il punteggio. Nella ripresa i blu controllano bene e ogni tanto fanno pure qualche contropiede. L’avversario sarà il vincitore della partita Karalis Seven Balentia FC.

In apertura c’è un’occasione per i blu, Caboni dal limite dell’area incrocia il destro, ben angolato, Peara si tuffa e devia in angolo, poi c’è il gol del vantaggio di Gruppo Toscano, con Marco Pisu, collo destro dal limite dell’area e palla all’angolino. Alessandro Floris su punizione dalla trequarti centrale incrocia il sinistro e infila all’angolino (con responsabilità di Peara), Pisu dopo la respinta di Mameli, stacca di testa e sfiora il palo poi c’è un’altra occasione per i Neri, Pisu libera sulla sinistra Garau, che di tacco libera Pani, incrocia il destro e Mameli devia di piede. Caboni serve Matta che dal fondo serve al centro per Edoardo Soro Ranieri che di interno destro infila all’angolino, poi c’è una discesa sulla sinistra di soro che serve Zanda che incrocia il destro e sfiora il palo poi c’è una ripartenza dei Neri: Murgia per Lippi, dal vertice destro incrocia il destro e Mameli devia in angolo. Lippi ci prova ancora allo scadere, incrocia il destro dal limite dell’area e sfiora la traversa.

 

LE PAGELLE – GRUPPO TOSCANO

Marco Pisu 7. È stato il migliore dei suoi, ha lottato per tutti i cinquanta minuti, con grinta e determinazione: ha fatto a sportellate con tutti gli avversari, senza fare troppi complimenti. La sua caparbietà lo ha portato a realizzare il gol del provvisorio vantaggio: diciamo anche una segnatura di pregevole fattura. Best of the team.

Fabrizio Lippi 6.5. Ha offerto una prestazione tutto sommato all’altezza della situazione: nel secondo tempo di presumibile forcing dei Neri, è l’unico che arriva veramente al tiro, e si è reso pericoloso in due occasioni, mancando il bersaglio di poco. Rimpianto.

Fabio Peara 6. Stavolta ha disputato una gara altalenante: ci ha abituato a fare solo cose positive. In questo quarto di finale, c’è stato un episodio in cui ha fatto una delle sue parate decisive, nel contempo però c’è anche l’errore sulla punizione di Floris, che ha causato il gol del pareggio. Agrodolce.

LE PAGELLE – FINESTRE MATTA

Alessandro Floris 7.5. È stato il migliore dei suoi, anzi, a nostro avviso il migliore in assoluto: la sua combattività, la sua precisa lettura tattica, figlia della lunga esperienza, lo portano ad essere presente in tutte le situazioni più importanti. Ha guadagnato molti falli: in uno di questi, va e calcia direttamente in porta, più di rabbia che di strategia, ma il risultato è stato ugualmente eccellente. Best player.

Edoardo Soro Ranieri 7. Ha offerto anch’egli una prestazione di tutto rispetto caratterizzata oltretutto dalla rete che ha ribaltato il punteggio (che sarà poi quello definitivo): capitalizza con un bel destro angolato il lavoro di Caboni e Zanda. Sempre pronto a darsi da fare anche in fase di ripiegamento. Importante.

Fausto Caboni 7. Ecco un altro elemento fondamentale per la squadra di Alessandro Floris: è sempre stato presente nelle azioni offensive dei blu, si posiziona adeguatamente nello spicchio di campo perfetto per incoraggiare la manovra. Non è un caso che in queste settimane abbia fornito molti assist vincenti. Stavolta no, ma è stato l’autore del passaggio a Zanda che ha liberato in area Soro Ranieri. Ordinato.

NICOLA CORONGIU

vs

ZUDDAS GOMME CAGLIARI vs S.A.& R.M.

Ha raggiunto le semifinali della categoria Over S. A. & RM che batte Zuddas Gomme per 5-2, però o gialloblù hanno sofferto per aver ragione della squadra di Nicola Zuddas e devono senz’altro ringraziare la punta Marco Dessena che arriva ad inizio ripresa (sull’ 1-1) e decide praticamente da solo l’incontro. Nel primo tempo i Neri si sono trovati in vantaggio e anche meritatamente, visto che è stato il loro gioco corale ad essere migliore di quello gialloblù.

In apertura c’è un’occasione per i gialloblù, Piludu dal limite dell’area incrocia il sinistro e Zuddas devia in angolo con un ottimo intervento, poco dopo c’è un’altra occasione per Piludu che in volée di destro sfiora la traversa poi c’è un’occasione ghiotta per i Neri: punizione guadagnata da Oggiano che dalla trequarti sinistra batte velocemente verso Ghisu che al volo di esterno destro libera in area Vacca, destro al volo, troppo largo, poi c’è il gol del vantaggio: Federico Oggiano vince un contrasto, entra in area, incrocia il destro e infila all’angolino. Sugli sviluppi di un corner battuto da destra, palla verso Bagatti che calcia al volo di destro, Zuddas devia di piede in angolo poi c’è un bel cross di Piga dall’out di sinistra, taglia sul secondo palo per Vacca che di testa sfiora il palo poi c’è un tentativo dalla distanza di Carta, sfiora il 1° palo.

Ad inizio ripresa c’è un’occasione per i gialloblù, Sarritzu, defilato sulla destra, calcia in diagonale rasoterra e colpisce il palo esterno poi c’è il gol del pareggio: Vacca fa un retropassaggio e Locci prende palla, e Mureddu lo sbilancia, rigore: batte Giovanni Sarritzu che infila sotto l’incrocio. Sarritzu riceve al limite dell’area e di prima libera Marco Dessena che segna con un bel sinistro al volo, poi c’è una bella azione di Zuddas Gomme: Vellema serve Oggiano che di prima fa la sponda per Piga che sfiora il palo poi c’è un’altra occasione per i Neri: Oggiano scende centralmente e libera sulla destra Pisanu, incrocia il sinistro e Siriu salva. Il gol del 3-1 lo segna ancora Dessena, con un bel pallonetto dalla distanza. Mureddu fa un cross dalla trequarti destra, Oggiano salta ma non impatta, tuttavia il suo movimento beffa Siriu, 3-2, Piga salta Erta, incrocia il destro e sfiora il palo. Dessena dal limite dell’area incrocia il sinistro e mira all’angolino, Zuddas devia di piede, Marco Dessena dalla trequarti centrale incrocia il destro e infila sotto la traversa, Secchi scende sulla sinistra e taglia per Marco Dessena che con un bel sinistro a mezza altezza segna alla destra del portiere.

LE PAGELLE – ZUDDAS GOMME

Federico Oggiano 7. Anche stavolta ha offerto una prestazione di tutto rispetto, caratterizzata oltretutto dalla rete che ha sbloccato l’incontro: con potenza e tecnica sa sbarazzarsi di Erta e ha poi fulminato l’esperto Siriu con un potente diagonale rasoterra. Nella ripresa crea due occasioni molto interessanti, prima, una sponda per il destro al volo di Piga, poi c’è una bella discesa centrale, e servizio per Pisanu. Insidioso.

Harry Pieter Vellema 6.5. ha disputato una gara discreta: con esperienza e conoscenza ha permesso ai Neri di fare un salto di qualità a livello difensivo. La sua stazza e la grande capacità di lettura dell’azione, gli permette di intercettare tutte le palle alte. Elemento fondamentale. Colonna.

Armando Vacca 5. Uno dei migliori della squadra di Nicola Zuddas ha stavolta disputato una gara ben al di sotto delle sue possibilità, e lui stesso ha avuto un giudizio severo della sua prestazione. Ha fatto un errore che ha causato il penalty che ha ripristinato la parità: un retropassaggio verso l’area affollata e ciò che ne consegue è facilmente prevedibile. Nel primo tempo ha inoltre dilapidato un’occasione con un tiro al volo troppo precipitoso (era libero da marcatura). Serataccia.

LE PAGELLE – S. A. & RM 

Marco Dessena 8. Ha scritto questa vittoria, fino a quel momento assai incerta, con una splendida quaterna, realizzata interamente nel secondo tempo: arriva negli attimi successivi al gol del pareggio firmato Sarritzu. Anzitutto, segna con un bel sinistro al volo, su invito dello stesso Sarritzu, poco dopo arriva il capolavoro, con un tiro praticamente da centrocampo. Poco dopo arriveranno gli altri due, sempre con tiri dalla trequarti centrale, uno direttamente sotto la traversa poi con un sinistro a mezza altezza. Match Winner.

Giovanni Sarritzu 7. Ha disputato una gara abbastanza discreta, ha fatto il suo solito lavoro di palleggio e giro palla ordinato, dimostrando di essere una pedina fondamentale per i gialloblù. Il momento migliore della sua partita è stata la realizzazione del calcio di rigore: ha con questo sbloccato una situazione delicata. Inoltre ha servito un assist vincente. Importante.

Alessandro Locci 6.5. Ha offerto anch’egli una prestazione all’altezza della situazione: è stato importante il suo contributo, perché ha guadagnato il penalty che ha portato il match in parità, proprio nel momento più delicato della sfida. Nel primo tempo si è fatto vedere con le sue solite discese sulla sinistra ma non è stato seguito. Attivo.

NICOLA CORONGIU

vs