Vittorie, sconfitte e contestazioni. Scopriamo il cammino del Cappuccinus Team.

In attesa dell’incontro con Revisioni Santa Gilla, valevole per il secondo posto in solitaria del girone B del 3’ Mush Cagliari League, sponsorizzato anche da Consulenza Impresa e Tecnocasa studio Musicisti, andiamo ad esaminare il cammino fin qui svolto dalla squadra Cappuccinus Team, la formazione del presidente Alessandro Putzolu.

Le tre vittorie di fila nelle prime tre gare del girone avevano messo i nero-arancio nelle condizioni di candidarsi come una delle papabili, fra le altre, per la vittoria finale. Tre punti presi senza troppe discussioni contro l’Atletico Sarai Tu, un otto a due che strapazzò gli avversari e denotò un dominio totale sia dal punto di vista qualitativo che dal punto di vista fisico-tattico. La tripletta di Matta, le doppiette di Lecca e Argiolas e la prestazione eccezionale in fase di rifinitura di Lorusso (uno dei maggiori talenti della rosa) non lasciarono tanto spazio a interpretazioni alterative dal match.

Nella seconda giornata è il Rossi Team, nonostante una grande prova di carattere, ad uscire sconfitta dal campo sotto i colpi di Argiolas. I Capuccinus mettono in campo anche la grinta e la cattiveria agonistica che non si era potuta apprezzare nella gara precedente vista l’abissale differenza tecnica con l’Atletico. Anche in questa occasione strapparono i tre punti, anche se con qualche brivido, visto che i ragazzi di Rossi erano riusciti a rimontare lo svantaggio iniziale di due gol e si erano portati sul pareggio. Solo una giocata strepitosa di Lorusso a tre minuti dalla fine, con tre uomini saltati come se fosse la cosa più facile del mondo, concesse l’assist ad Argiolas per il 3-2 vincente.

La conferma delle qualità della formazione di Putzolu arriva alla terza giornata, a farne le spese è la rocciosa New Erba Life. Conferma delle qualità perchè i nero-arancio danno, anche in questo terzo match, l’impressione di non premere troppo sull’acceleratore per portare a casa il bottino pieno. La partita si decide nel primo tempo nel quale la New Erba Life viene messa alle strette e concede quattro gol senza troppe opposizioni. Incominciano però ad intravedersi i primi limiti, soprattutto di tenuta mentale dei nero-arancio, la gestione del risultato non è sempre ottimale, e qualche crepa nell’organizzazione difensiva e nella concentrazione permette il ritorno degli avversari. Il pericolo però era stato scampato dal rigore del solito Lorusso che permise ai suoi compagni di conquistare altri tre punti e navigare a punteggio pieno.

Qualcosa però, nel corso del loro inizio di torneo, si rompe. Per la precisione sembra essersi rotto sul finale della quarta giornata, quella contro Revisioni non Stop. Una partita intensissima, che i Cappuccinus avevano portato dalla loro parte grazie ai soliti gol di Lorusso, Lecca e Argiolas. Sul 5-4 pareva decisa, ma nei due minuti finali venne fuori tutta la tensione accumulata sia nella stessa partita che in quelle precedenti e sfocia in un accanimento verso il direttore di gara Piga per una decisione dubbia sulla convalida del gol del pareggio degli avversari. Nervi a fior di pelle e Fokara espulso per qualche parola di troppo nei confronti dell’arbitro e squalificato per tre giornate.

Da qui in poi, le vittorie cessano di arrivare. Certo, contro la Colonia Sarda non era facile portare a casa anche solo un pareggio vista l’assenza del portiere di ruolo. Non sono bastati i quattro gol di Argiolas per far crollare il castello costruito da Lenzen e il maggiore tatticismo della Colonia, al gran completo dal punto di vista numerico della rosa. Si tratta finora dell’unica sconfitta della squadra di Putzolu.

Oltre agli episodi citati, anche la fortuna sembra averli abbandonato Cappuccinus Team. Nell’ultima gara disputata, contro il Circolo degli Artisti, la vittoria sembrava ampiamente a portata di mano, visto il doppio vantaggio a due minuti dalla fine. Complice anche un calo di tensione, Limoncino trova però il pareggio con due tiri dalla distanza che bloccano sul nascere l’urlo di gioia del Cappuccinus Team.

La situazione attuale vede comunque i nero-arancio secondi in classifica a 11 punti, distanti quattro lunghezze dalla capolista Colonia Sarda. Le possibilità di agguantare nuovamente la vetta sono ampie, la rosa è complessivamente buona, con la linea di difensori formata da Aresu e D’Errico, la qualità di Lecca a centrocampo e la freddezza sotto porta di Argiolas, il tutto condito con una spruzzata di fantasia di Lorusso. Di certo il ritorno di Fokara tra i pali sarà fondamentale, e sperando in una maggiore calma e tranquillità nella gestione dei momenti difficili, siamo certi che i nero-arancio saranno dei protagonisti del torneo.

Start a Conversation